Gaggio ha scritto:Ottimo, Brio.
Le mie conoscenze, in questo campo, sono solo teoriche: come puoi vedere da una foto in un post precedente, io uso una torcia "cinese", e non ho mai avuto modo di farne un uso prolungato: si tratta solo di uscite tra amici, massimo di tre/quattro ore, si stà in gruppo, non c'è bisogno di tanta potenza, per cui non me ne sono mai fatto un "problema".
Ma di sicuro lo sarà nel futuro, visto che ho in programma di affrontare l'Abbots Way, tappona da 125km.
Presto proverò una Led Lenser, nel senso che appena mi arriva, pile nuove, la lascio accesa, vedo quanto è l'autonomia a massima potenza. Giusto per non rimanere poi sorpreso, che comunque le pile di scorta sempre bene averle.
Ti straquoto, meglio ancora provare la frontale anche in condizioni reali e testarla in condizioni critiche come pioggia e nebbia.
Il valore dichiarato dei lumen è puramente indicativo, è solo sul campo che si può testare anche la qualità della lampada, a poco serve ad esempio avere una lampada potentissima ma che produce un fascio molto stretto, si vede a 100m ma non dove metti i piedi!
Io ho provato negli anni diverse frontali in allenamenti notturni con le pelli di foca anche in condizioni climatiche direi al limite dell'immaginabile (freddo e nevicate intense) e ti assicuro che quando ti si spegne la frontale perchè la batteria ti abbandona per il freddo o un contatto malfatto ti trovi al buio in una situazione spiacevole e capisci perchè in alcune gare non vogliono solo le pile di ricambio ma proprio una seconda lampada.
Un allenamento possiamo decidere se farlo oppure stare a casa, ma in una gara siamo obbligati a subire le condizioni climatiche del momento, meglio arrivarci preparati!
Se riesco volevo fotografare al buio (a diaframma e tempo fissi) l'illuminazione delle lampade in mio possesso (petzl tikka, silva xtrail plus e cinese da 900lumen) ai diversi livelli di potenza, quando lo faccio le pubblico.
Alberto