E' come una favola !!
Bellissima questa gara da fumati !
Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
-
frontedelpiave
Re: Cavalcata Carsica (Ts) 04.12.2011
Sei uscito dai boschi, odoroso di fango e di muschio (questa la capirà solo Eva! saluti!!!), sulla strada per San Pelagio che non sono ancora le undici e per i tuoi standard puoi ritenerti più che soddisfatto. Qui di solito mi aspettano amici e familiari quindi mi concedo qualche minuto di pausa. Ne hai fatti trentasette di chilometri e non è il caso di finire in crisi di fame sull'ultima parte di percorso. Puoi darti anche qui un tono ma non ti crede più nessuno: "Ma guardati un po' in faccia!"
Riparti, che ti mancano sedici chilometri.
Ah, prima ti avvertono che non ci sono ragnatele sul percorso! E che i primi non li becchi più (ma come fanno ad andare così veloci!).
Riparti, che ti mancano sedici chilometri.
Ah, prima ti avvertono che non ci sono ragnatele sul percorso! E che i primi non li becchi più (ma come fanno ad andare così veloci!).
Beh, non frequento le fumerie di nessun tipo, ma ho il dubbio di non essere caduto in qualche minestrone allucinogeno prima dell'età della ragione!frontedelpiave ha scritto:Bellissima questa gara da fumati !
ciao, gigante!
La strada spiana in larghi sterrati e, se ce ne hai ancora, vai veloce, il monte Hermada è lì di fronte e lo puoi fissare prima che venga occultato dai boschi dove ti ricaccerai tra un po'.
Ora è tutto un zigzagare tra boschi, macchie, giocare alle montagne russe nelle doline. Il paesaggio cambia continuamente, il sentiero è meno tecnico ma non abbassare la guardia, che è il momento in cui ti ribalti!
Passi il monte Sambuco, camminando sui cumuli rocciosi e tra i resti delle trincee. Una pala arrugginita a segnare il culmine. Cammina, che non vale rischiare e che tirare il fiato non è male. Sei al quarantaquattresimo chilometro ma togliti quel sorriso dal viso che ne devi sputare ancora un bel po' di sangue!
La salita all'Hermada la puoi camminare che a correre fai un po' pena. Sai già cosa ti aspetta appena sarai uscito dal bosco e assapori già l'apertura del paesaggio che ti accoglie lassù, al passaggio sull'oleodotto.
Ma intanto fatti la salitella, e pensa ai soldati che qui hanno penato più di te!
Il cruciale passaggio sull'oleodotto. Giù in basso il paese di Medeazza, l'ultimo prima dell'arrivo. Alla tua sinistra risplende, azzurro, il mare, fino allo scuro del litorale di Grado, e alle brume della pianura friulana che si svolge dietro. Da sinistra fino alla tua destra l'emiciclo delle montagne sullo sfondo, con la prima neve, splendenti nel sole spererei. Al centro, di fronte a te, se aguzzi la vista e sai riconoscerlo il Matajur, un dei monti tra i più amati da me. Dicono che dopo una frattura uno deve fare della riabilitazione. Io di certo non mi rimetterò immediatamente le scarpe da corsa, ma i scarponi per salire il matajur il primo gennaio sì. E sarà la mia riabilitazione!
Se ti giri puoi visualizzare da dove provieni, ed è sempre sorprendente.
Anche se dopo qualche anno uno non si sorprende più di queste distanze, figurati a guardarti alle spalle dopo aver concluso il Tor des Geants!
In ogni caso io posso fermarmi qui a guardare il panorama in ogni direzione, pensare e filosofeggiare come un tranquillo viandante, tu no, che devi buttarti giù per una discesa che sembra un scivolo e la devi padroneggiare bene. Poi in quattro salti sei a Medeazza e ormai è quasi finita!
Ma intanto fatti la salitella, e pensa ai soldati che qui hanno penato più di te!
Il cruciale passaggio sull'oleodotto. Giù in basso il paese di Medeazza, l'ultimo prima dell'arrivo. Alla tua sinistra risplende, azzurro, il mare, fino allo scuro del litorale di Grado, e alle brume della pianura friulana che si svolge dietro. Da sinistra fino alla tua destra l'emiciclo delle montagne sullo sfondo, con la prima neve, splendenti nel sole spererei. Al centro, di fronte a te, se aguzzi la vista e sai riconoscerlo il Matajur, un dei monti tra i più amati da me. Dicono che dopo una frattura uno deve fare della riabilitazione. Io di certo non mi rimetterò immediatamente le scarpe da corsa, ma i scarponi per salire il matajur il primo gennaio sì. E sarà la mia riabilitazione!
Se ti giri puoi visualizzare da dove provieni, ed è sempre sorprendente.
Anche se dopo qualche anno uno non si sorprende più di queste distanze, figurati a guardarti alle spalle dopo aver concluso il Tor des Geants!
In ogni caso io posso fermarmi qui a guardare il panorama in ogni direzione, pensare e filosofeggiare come un tranquillo viandante, tu no, che devi buttarti giù per una discesa che sembra un scivolo e la devi padroneggiare bene. Poi in quattro salti sei a Medeazza e ormai è quasi finita!
Avevo perso il 3 e mi sono trovato in giro per Rovereto con le mie donne... ora sono rientrato sul sentiero a seguire da lontano le tracce di Murasaki 
Medeazza, sei agli ultimi quattro chilometri!
Ultimi saliscendi e poi impegni un bel sterratone in leggera discesa. Alla prima Cavalcata mi ero chiesto a questo punto "Ma chi me l'ha fatto fare?". Figurati cosa mi sono confezionato nei mesi e anni successivi, cosa avrei dovuto dire dopo l'ennesima "cento chilometri o giù di lì" (o, piuttosto, "su di lì").
Vai a tutta anche se i piedi, su questo terreno, soffrono, ma oggi dopo la pioggia, magari il fondo è più soffice.
Dietro le ultime fronde si nasconde il paese di Iamiano. Una salitella prima dell'arrivo non puoi certo non correrla e fare una brutta figura proprio sulla linea del traguardo.
Complimenti, ci hai messo quattro ore e quarantacinque minuti ed è un tempo di tutto rispetto!
E sorridi, che hai una faccia...
Beh, 4.45 è il tempo che, penso, avrei potuto fare quest'anno.
Non ho nessuna notizia dall'arrivo.
Adesso ditemi voi com'è andata in realtà.
Fine della "diretta".
Ultimi saliscendi e poi impegni un bel sterratone in leggera discesa. Alla prima Cavalcata mi ero chiesto a questo punto "Ma chi me l'ha fatto fare?". Figurati cosa mi sono confezionato nei mesi e anni successivi, cosa avrei dovuto dire dopo l'ennesima "cento chilometri o giù di lì" (o, piuttosto, "su di lì").
Vai a tutta anche se i piedi, su questo terreno, soffrono, ma oggi dopo la pioggia, magari il fondo è più soffice.
Dietro le ultime fronde si nasconde il paese di Iamiano. Una salitella prima dell'arrivo non puoi certo non correrla e fare una brutta figura proprio sulla linea del traguardo.
Complimenti, ci hai messo quattro ore e quarantacinque minuti ed è un tempo di tutto rispetto!
E sorridi, che hai una faccia...
Beh, 4.45 è il tempo che, penso, avrei potuto fare quest'anno.
Non ho nessuna notizia dall'arrivo.
Adesso ditemi voi com'è andata in realtà.
Fine della "diretta".
Murasaki, avessi saputo prima della diretta virtuale immaginaria mi sarei risparmiato la fatica!..
Comunque l'hai descritta alla perfezione, io che la sento ancora un po' dappertutto non saprei fare altrettanto...
Sarà perchè l'ho corsa nelle retrovie...
Ehi, non defraudare la mia "prestazione", sminuendo il mio ultimo posto: sono IO che l'ho percorsa nelle retrovie !!
Con un arrivo in contemporanea con il simpaticissimo Giorgio, conosciuto a S. Pelagio....ad attenderci solo i suoi ed i miei tre amici, giustamente preoccupati perchè il mio cellulare non dava segni di vita....

Con un arrivo in contemporanea con il simpaticissimo Giorgio, conosciuto a S. Pelagio....ad attenderci solo i suoi ed i miei tre amici, giustamente preoccupati perchè il mio cellulare non dava segni di vita....
Il mio problema di oggi è alzarsi e sedersi, poi quando sono in piedi vado....circa....Ronin ha scritto:[....]io che la sento ancora un po' dappertutto [....]
Ma quanto avete bevuto il giorno prima nel giro delle "osmize"? questo è doping alla rovescia!orzowei ha scritto:sminuendo il mio ultimo posto
Purtroppo non siamo riusciti a trovarci a causa di "comunicazioni difettose"
, Enrico.
Ed il punto sta proprio qua, e conferma la mia teoria in base alla quale i trailer giuliani va avanti a nero e rodoleti de crudo

Ed il punto sta proprio qua, e conferma la mia teoria in base alla quale i trailer giuliani va avanti a nero e rodoleti de crudo