Irontrail (SVI) 06/08.07.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
filippo

Re: Irontrail (Svizzera) / 6-7-8.07.2012

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti,

Cosa ne pensate dei cancelli orari?
Li trovate restrittivi tipo Skyrunning o abbordabili?

Reduce da un Abbott Trail e da una Marathon trail di Como ero indeciso se puntare al Gran Trail 3V o all'Iron.
Mi sembrano però gare che necessitano di preparazione differente. Mi spaventa l'aspetto più tecnico della seconda.
Scusate la condivisione del mio pensiero ma l'indecisione è tanta.

Un saluto a tutti.
Filippo
Marietto

Messaggio da Marietto »

I cancelli mi sembrano non particolarmente esigenti ma non bisogna sottovalutarli perchè al primo imprevisto te li ritrovi sul groppone.
E' necessario quindi che ognuno si faccia due conti con l'esperienza delle gare passate...perchè la questione è molto soggettiva.
Ad esempio, parlo della T201, i primi cancelli non sono proprio larghi, ad esempio:
- 5 ore e 50' per i primi 24 km;
- 10 ore e 50' per i primi 45 km;
- 15 ore e 30' per i primi 64 km;
- 25 ore per i primi 100 km;
- ecc...
Sono tutti superiori (di poco) ai 4 km/h che in genere è un ritmo da ultra-trail (100-150 km).....quà però siamo con un chilometraggio maggiore (direi più sull'endurance-trail).
Tenete presente che il Tor Des Geants ha cancelli orari che prevedono un tempo quasi DOPPIO a questo iron-trail (2,3 km/h circa)...
Per quanto riguarda il confronto con il Gran Trail 3V (che non ho mai fatto) direi che sono due gare completamente diverse e, come hai intuito, necessitano di preparazione diverse...

I cancelli orari della T141 e della T71 sono invece molto più larghi...

Cmq, sono ancora in attesa di alcune risposte a dei miei quesiti che ho inoltrato agli organizzatori....vediamo che cosa mi rispondono e poi vi informo....
lorenzo_redi
Contatta:

Messaggio da lorenzo_redi »

Ma secondo voi è meglio prenotare l'albergo/soggiorno al punto di partenza a Potresina o all'arrivo a Coira!?

bo, sto progprio valutando questo ... voi? che fate?
max70

Messaggio da max70 »

Tra Coira e Pontresina ci sono almeno 60/90 min di auto. Io prenoterei all'arrivo.
Marietto

Re: Irontrail (Svizzera) 6-7-8.07.2012

Messaggio da Marietto »

L'organizzazione mi ha promesso che risponderà ai miei quesiti entro Natale...devono interpellare il Presidente (vai a capire poi perchè ci mettono così tanto). :shock:

Intanto le iscrizioni alla T201 sono saliti a 200 persone circa.... 8-)
Aumentano anche gli italiani....ora alla T201 sono già una trentina tra cui spiccano parecchi nomi del forum e anche qualche big valdostano come Saroglia... 8-)

Per MAX70....dal sito scarica l'ultima newsletter dove ci sono indicati parecchi posti per alloggiare....
Io non l'ho ancora guardata perchè non sono ancora iscritto....però magari ti può essere utile se non sai dove sbattere la testa....

Se trovate qualche posto economico fatemi sapere....con questi tempi... ;)
CIMA61

Messaggio da CIMA61 »

Bravo marietto
se puoi condividere poi le risposte sul forum faresti una cortesia a tutti.
Grazie in anticipo
Robychao

Messaggio da Robychao »

Marietto ha scritto:L'organizzazione mi ha promesso che risponderà ai miei quesiti entro Natale...devono interpellare il Presidente (vai a capire poi perchè ci mettono così tanto). :shock:

Intanto le iscrizioni alla T201 sono saliti a 200 persone circa.... 8-)
Aumentano anche gli italiani....ora alla T201 sono già una trentina tra cui spiccano parecchi nomi del forum e anche qualche big valdostano come Saroglia... 8-)

Per MAX70....dal sito scarica l'ultima newsletter dove ci sono indicati parecchi posti per alloggiare....
Io non l'ho ancora guardata perchè non sono ancora iscritto....però magari ti può essere utile se non sai dove sbattere la testa....

Se trovate qualche posto economico fatemi sapere....con questi tempi... ;)

ci organizziamo e facciamo meno macchine possibili!!!!
iscriviti dai!!!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Robychao ha scritto:iscriviti dai!!!
è probabile.....a patto però che mi porti in spalla!!!! 8-)
Marietto

Messaggio da Marietto »

Aiutatemi a capire.... :shock:
In alcune gare del circuito ultra-trail si propongono percorsi lunghi e altri più corti (escludo le twin-team che sono un caso a parte) in modo da gare la possibilità anche ad altri (che non puntano alle lunghe distanze) di partecipare e di divertirsi al meglio delle loro possibilità.....
Mi viene in mente il Valdigne ad esempio....ma ce ne sono anche altre sicuramente...
Anche le gare nel circuto del Monte Bianco offrono una varia scelta di percorsi anche se ovviamente l'attenzione è verso il "pezzo grosso" UTMB....
Però non si notano molte diversità tra l'andamento delle iscrizioni alle distanze "corte" e quello alle distanze "lunghe"...
Ora....sono andato a curiosare nell'elenco degli iscritti alle 3 distanze che propone questa nuova gara Iron Trail ed è saltato fuori questo:
- alla 71 km ci sono 52 iscritti
- alla 141 km ci sono 39 iscritti
- alla 201 km ci sono 214 iscritti
Non mi è chiaro come mai c'è una così disparità tra l'andamento delle iscrizioni....sembrano che tutti puntano alla lunga dei 201 km che dovrebbe spaventare ai più....ma evidentemente i tempi cambiano e la domanda sta invertendo la tendenza... :shock:
Se andiamo avanti così i percorsi "corti" spariranno ????
speriamo di no... ;)
Kominotti
Contatta:

Messaggio da Kominotti »

+ son lunghe e + si va piano.... :lol:
Bloccato