Concorrente Grand Raid positivo EPO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Luciano

Re: Concorrente Grand Raid positivo EPO

Messaggio da Luciano »

Che ci siano o no premi in denaro, nel Doping è relativo. Spesso ci si dopa solo per una forma di rivalsa Sociale, solo per dimostrare agli altri di essere quello che non si è.... ;)
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Luciano ha scritto:Che ci siano o no premi in denaro, nel Doping è relativo. Spesso ci si dopa solo per una forma di rivalsa Sociale, solo per dimostrare agli altri di essere quello che non si è....
io la metto così: dovunque ci sia un premio in denaro, il doping (o altra forma per raggiungere il podio) è purtroppo nella natura delle cose; pecunia olet, altroché.

quel che scrive luciano invece è tanto vero quanto triste: è vero che accade così (a volte con genitori che ci coinvolgono i figli anche piccoli), e è sommamente triste constatare che il miraggio di arrivare prima dell' "un-esimo" concorrente costituisce comunque uno stimolo irresistibile.
tanto più irresistibile quanto più microcefalo è chi allo stimolo non sa o non vuole resistere.

stiamo andando OT, ma uno dei meriti del forum è che se ne parli, e che non si lesinino le occasione per discuterne.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Se ci dobbiamo scandalizzare per queste cose (parlo in generale) ai voja.... :D

Piuttosto direi che per completare l'informazione da parte dei media si dovrebbe DIRE chi è questo soggetto....

Io credo che una iniziativa interessante per contrastare il doping potrebbe essere quella di escludere dalle iscrizioni alle gare chi ha scontato in passato o sta scontando pene per doping......
Credo che in NESSUN regolamento di corse ultra-trail (correggetemi e sbaglio) è riportato questo...e probabilmente in nessun'altra manifestazione sportiva....
Potrà sembrare anche provocatorio......ma potrebbe essere un buon deterrente....se tutte le organizzazioni facessero così chi viene beccato non potrà MAI PIU' (e non solo dopo aver scontato la pena) iscriversi a quella o a quell'altra gara....e se parliamo di professionisti (ok ok..la stragrande maggioranza è amatoriale) il furbetto di turno ci pensa due volte per non rischiare di perdere il lavoro....oltre che la faccia!!!!

E' troppo esagerato???
Mah...può essere un inizio.... 8-)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Marietto ha scritto: Io credo che una iniziativa interessante per contrastare il doping potrebbe essere quella di escludere dalle iscrizioni alle gare chi ha scontato in passato o sta scontando pene per doping......
Credo che in NESSUN regolamento di corse ultra-trail (correggetemi e sbaglio) è riportato questo...e probabilmente in nessun'altra manifestazione sportiva....
Quella di vietare la partecipazione alle gare a chi ha scontato in passato squalifiche per doping è stata una proposta avanzata da me e da Cubettoz ad Albissola. Però nessuno è stato della nostra opinione :? :?

Due anni fa ci ero rimasto male. Adesso non lo so più... chi sono io per dire che Csaba Nemeth non deve più correre i trail perchè otto anni fa è stato beccato durante un mondiale di 100 km? Per dire che non si ha la possibilità di cambiare e correggere gli errori che si sono commessi? Tutti quelli che lo hanno incontrato alla LUT negli ultimi tre anni me ne hanno parlato come un uomo davvero in gamba.
Luciano

Messaggio da Luciano »

leosorry ha scritto:
Quella di vietare la partecipazione alle gare a chi ha scontato in passato squalifiche per doping è stata una proposta avanzata da me e da Cubettoz ad Albissola. Però nessuno è stato della nostra opinione :? :?

Due anni fa ci ero rimasto male. Adesso non lo so più...
[/quote]
I dopati sono, nella maggioranza dei casi, di 2 categorie: quelli forti e sponsorizzati, con Staff Medico alle spalle e che "becchi" solo se si sbagliano negli intrugli, perchè la Medicina Criminale è molto più avanti di quella Ufficiale e coloro che arrivano dietro e si "fanno" per imbecillità, ma costoro non sono mai controllati perchè l'Antidoping lo si fa, quasi sempre, solo ai primi...condannare a vita una minoranza, non è la soluzione per debellare il Doping...servono soldi per fare più controlli, magari iniziando dalle retrovie....
animaleo

Messaggio da animaleo »

ma tra i dopati ,qualcuno è stato selezionato x la nazionale ultramaratona o sbaglio.
silvio68

Messaggio da silvio68 »

animaleo ha scritto:ma tra i dopati ,qualcuno è stato selezionato x la nazionale ultramaratona o sbaglio.
no non sbagli!!! è DI CECCO era stato squlificato dopo la maratona di CARPI valida anche per il mondiale militare per EPO...scontati i due anni è tornato arrivando secondo dietro a CALCATERRA al PASSATORE.
ma visto che altre federazioni schierano atleti che hanno avuto questo "problema" anche la nostra ha fatto lo stesso.....invece la NAZIONALE DI CICLISMO ha fatto un codice etico per cui che è stato squalificato nno potrà più difendere i colri nazionali( PETACCHI lo scorso mondiale).
io mi trovo d'accordo con il secondo comportamento
Marietto

Messaggio da Marietto »

Estendere i controlli anche alle "retrovie" costerebbe davvero parecchio (e quindi aumenterebbero i costi di iscrizione)....
Ora però faccio una ipotesi....sarà anche una goccia nel mare...però potrebbe essere un segnale....ovvero un'azione simbolica...
Facciamo che oltre ai TOP viene fatto il controllo antidoping a "sorteggio" (è una parola attuale 8-) ) anche tra le retrovie...pochi è vero....anche perchè non sai se il dopato è quello che ti arriva 50° oppure 180° in classifica...oppure dopo ancora...
Però se ti becco RAUS...non ti potrai più iscrivere in nessuna gara di ultra-trail....
Secondo voi il furbetto di turno ci pensa due volte?
Certo il rischio matematicamente è minimo se parliamo di gare da 2500 concorrenti......se però i concorrenti diventano qualche centinaio (come la maggior parte delle gare) allora il discorso potrebbe essere diverso....

Mah...certo è che questa idea (buona o cattiva che sia....non lo so nemmeno io) va in direzione opposta a quello che è successo in nazionale....
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Sono assolutamente d'accordo con te Marietto.
Proprio perchè uno è amatore bisogna colpirlo e punirlo in modo irreversibile se si dopa.
Per dimostrare che la maggior parte degli amatori non si dopa manco per niente, ed anzi ha orrore del doping!!!!
Luciano

Messaggio da Luciano »

Nel Ciclismo si usa già...di solito si controllano i primi 3, più altri sorteggiati...anche tra i ritirati ;)
Rispondi