Prime gare

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Paolo_73

Prime gare

Messaggio da Paolo_73 »

Ciao a tutti e scusate l'eventuale domanda impropria. Corro da qualche anno, riesco ad allenarmi da 1 a 3 volte a settimana, non molto per cui. Credo anche a causa del poco tempo dedicato all'allenamento Corro in pianura un po lento lento, 4.40 - 4.45 minuti al km. Ho una casetta in Valle d'Aosta dove nei weekend cerco di correre il piu' possibile sui sentieri, di solito, neve permettendo, circa 25 km e 1.500 + m di dislivello. Mi piacerebbe fare qualche gara in montagna, mi consigliate qualcosa di abordabile per un neofita come me? Pensavo alla Dolomites SKY race, cosa ne dite? Gran trail valdigne da 50 km, troppo? Grazie per i consigli e speriamo di vederci presto in qualche TA o gara.
Paolo
antani

Re: Prime gare

Messaggio da antani »

Non conosco la Dolomites Sky Race, ma conosco bene il Valdigne: quello da 50 km è durissimo e bellissimo. Se hai spirito montanaro, e visto che vai spesso in Vallée probabilmente lo possiedi, è una gara adatta: cammini più forte che puoi sul doppio chilometro verticale iniziale e poi tieni duro e soffri fino alla fine
mari

Messaggio da mari »

Ciao Paolo!
Anch io come te sono una giovane trail runner.. ho fatto le mie prime gare/TA quest anno...e l'emozione che ti danno le corsette in montagna nn sono paragonabili alle strade cittadine (nel mio caso milanesi).
Ho fatto Valdigne la 21km e ti devo dire che è stata proprio bella e piena di emozioni e di buon risultato!!Quest anno punto alle 50km! :P dicono che è tosta...ma se nn ci si butta nn si saprà mai eheheh
Anche le dolomity Skyrace devono essere magiche..ma nn ti so dire altro..
Il troppo sta in base alle tue prestanze atletiche...l unica è provare magari prima qlc TA lunga in montagna.
B.corse Mari
logiovane

Messaggio da logiovane »

Ciao Paolo
anche io come te sono appena entrato nel mondo del trail dopo anni di corse su strada e come palestra di allenamento corro per i sentieri della Valpelline.
Le prime garette sono state delle D- di non più di 30 km dislivelli non esagerati.
Ho debuttato al Monteregio Eco Trail, poi Alpe Devero Trail e ho chiuso la stagione con il Terra Acqua Cielo Wild Trail. Tutte gare molto comode da raggiungere se, come vedo, abiti a Lainate.
Ho coinvolto pure mia moglie che adesso si è messa in testa di correre la Monza - Resegone.... (42 km impegnativo) ma non troviamo il terzo per formare il team.

Quest'anno riparto da 'I sentieri di santa Cristina' (5 feb - 17 km) poi un paio di 'mezze stradali' per non perdere il passo perchè almeno una maratona quest'anno la dovrò fare, poi presumo di correre Trail della Bessa, Erbaluce Night trail, le Finestre di Pietra e questa: www.aletsch-halbmarathon.ch
Questo è il mio programma fino a giugno, impegni di famiglia e di figlio (Minirugby Lainate) permettendo.

Ci sono poi una tale quantità di gare a che mi incuriosiscono che non sto ad elencare.
Mi piacerebbe anche debuttare in qualche gara ultra che sono certo mi piacerebbe vista anche la mia passione per la montagna.

Cosa ti consiglio? mah direi di fare le cose con calma, per gradini. Non conosco la tua condizione atletica
ma partirei da garette corte con poco dislivello per poi aumentare di volta in volta.
Prima o poi capisci quanto ti piace e dove puoi arrivare.....
Oppure come suggerisce Mari partecipare a qualche TA. Se resti 'tuned' un TA nel mese di febbraio mi
sembra che il RUNNING SARONNO organizzi la III edizione del Triangolo Lariano.
ciao
Logiovane
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

quando iniziai circa tre anni fa, 'sto cacchio di forum mi aiutò non poco a entrare nel giusto ordine di idee (sto a pavia, e qui il dislivello te lo crei dopo una bottiglia di bonarda, altrimenti è tutto piatto).

sono pure io dell'avviso di cominciare pian piano, sia per pigliare le misure con il tuo corpo (e, soprattutto, con la tua testa), sia perché sono convinto che conquistare a poco a poco ti permetta di godere ogni singolo passo senza trovarti spompato oppure presto senza motivazioni.
poi, se invece sei un dio allora è tutto un altro discorso.

io continuo a allenarmi in città con poche puntate in alta collina.
per le "gare" (per me non lo sono mai, e non lo saranno: diciamo quando hai un pettorale): ho cominciato con le finestre di pietra, poi col valdigne quando era 45k, e poi col rensen quando era 70k e mi pare circa 4000 D+.

insomma, mi ci sono avvicinato per stadi, e pigliandola molto leggera (sì alla dotazione obbligatoria, ma senza orpelli tecnologici, proprio per cercare di restare coi piedi per terra e di capire se la birra ce l'avevo oppure no).

è andata bene e sta continuando, ho imparato anche a ascoltare i piccoli messaggi che mi mandano le gambe e la testa e mi fermo quando sono lì lì per rischiare uno stop obbligato.

e ho scoperto che portarsi una macchina fotografica è il modo migliore per godersi le cose: ti fermi quando resti a bocca aperta, e ti mantieni lucido sui sentieri per coglierne i paesaggi che vorresti portare sempre con te.
che si tratti anche, magari, di un fungo assurdo che troneggia nel sottobosco, come al trail del monte casto.

fai conto che io sono abbastanza lento (la gente dice "stupido", ma io preferisco "lento", non so perché...) sia di velocità che di evoluzione in fatto di distanze: adesso ho alle spalle le mie prime over100k, e un mondo da scoprire davanti.

scopri i trail quasi per caso, vai dove ti porta la curiosità o magari solo un particolare che ti sembra casuale ma che ti ha per qualche motivo incuriosito: con me ha funzionato.
se stai lì a scegliere non finisci più, ci sono decine e decine di trail e il rischio che, a furia di esaminarli, ne corri la metà.
mari

Messaggio da mari »

Ciao Logiovane ..ma intendi questa di TA per Febbraio:
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=9&t=4232
io penso di andarci..ci si potrà vedere tt la?!. Alla fine è abbastanza vicino e si puo fare un bel lungo! :D

L'anno scorso ho fatto Monza-Resegono in una squadra mista (2men and I) e come gara ( mezza su strada e l'ultimo strappo in montagna) direi che è carina soppratutto la parte finale che sei quasi al buoi, con la tua torcia in testa alle l'1 di notte col cielo stellato!!.. (dp aver fatto 30km tutti completamente immersi in un acquazzone)!!! Direi che è cmq da provare!!
logiovane

Messaggio da logiovane »

Ciao
intendo questo http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... t&start=50
ma come vedi ho perso il conto perchè la III edizione l'hanno già fatta.
Quindi hai già esperienza con la MO.RE ! Quest'anno cosa fai?
Come dicevo stiamo cercando il terzo per creare il team ed iscriverci. Tu sei di lainate io di Turate
praticamente vicini di casa. E se ti facessi la proposta?
ciao
mari

Messaggio da mari »

Ma io NN sono di Lainate ... ma Zona Est di Milano !!! dall altra parte!
grazie della proposta...ma in realta sono in stand-by con le persone dell anno scorso o eventualmente un altro gruppo (solo femminile)..nel caso saltasse tutto potrei unirvi a voi o se dovessi sapere di una persona ti faccio mettere in contatto, ok?!
elisa

Messaggio da elisa »

Ciao!
Io ho fatto la Dolomites Skyrace il mio primo anno di corsa ... da neofita, o quasi. :mrgreen:
Sì, da neofita della corsa, ma non di quei sentieri, che ho percorso per anni, più o meno velocemente, con zaino più o meno carico, con tuute le condizioni ambientali.
Adoro quella gara!!!!!
Adoro quei posti!!!!
Ma soprattutto adoro la roccia .... quindi in realtà il problema vero non è se e quanto corri, ma per quanto puoi tenere un buon ritmo su salita ripida e, soprattutto, se sei in grado poi di fiondarti in discesa ripida tra i sassi, la tua abilità (e sicurezza) su discesa tecnica farà la differenza, ma è una cosa che più che costruirla con l' allenamento si costruisce con esperienza di montagna ... però ti salva le caviglie! ;)

... direi che con quello che fai nei we sei tranquillo ... a meno che tu non corra su strade forestali ... ;) :D :D
Paolo_73

Messaggio da Paolo_73 »

Grazie a tutti,

Come al solito molto disponibili ed esaustivi.

Sono infatti per l'andare per gradi, ecco perche' del cervino x trail corto e Dolomites skyrace che poi sono poco meno dei km e dislivello che faccio quando corro in valle d'Aosta. Poi magari, speriamo, verra' qualcosa di piu' lungo.

Lo giovane, conosco il Running Saronno, io sono iscritto al GAP di Saronno, col quale faccio le gare FIDAL. Visto che sei della zona potremmo fare qualche giro verso i monti di Como. Io sono di Lainate. Mari, se ti va organizziamo e possiamo fare un gruppetto. Dai partiamo gia' da tre.

Ciao a tutti e grazie ancora.

Paolo
Rispondi