la iuta ha dato l'ennesimo segno di volontà innovativasilvio68 ha scritto:no non sbagli!!! è DI CECCO
Concorrente Grand Raid positivo EPO
Moderatore: leosorry
Re: Concorrente Grand Raid positivo EPO
d'accordo con marietto .......
ma vorrei aggiungere un osservazione- una cosa e un tapascione, un appassionato che corre nelle retrovie delle classifiche (come me) un altra e un top runner. la seconda avra consultazione mediche a go-go, assistenze techniche etc che lo educanno al doping (se gli usano per aggirare il controllo e la cosa da sanzionare-l'intenzionalita) ; la prima invece dovra tutelarsi da solo. nessun scusante per carita, ma a vietare uno da trail a vita perche ha preso un medicinale per asma/influenza etc sarebbe tosto. mano a mano con le sanzione, anzi un passo prima, va l'educazione. questo discorso ho seguito gia sul forum su un altra post, ma per me applicare lo stesso fermezza con uno/a che ha tutto il necessario a capire le complesse e continuamente modificandosi scienze dei controlli a uno che correre per passione tra lavoro e famiglia sarebbe troppo- forse se uno/a nella retrovie venne trovato positivo deve frequentare un corso come fanno per recuperare gli punti persa con la patente?? ripeto pero che e la intenzionalita che va punito. esempio; chi di noi sa il levello di caffeine nel sangue che verrebbe considerato doping e punibile??
have fun
mark
ma vorrei aggiungere un osservazione- una cosa e un tapascione, un appassionato che corre nelle retrovie delle classifiche (come me) un altra e un top runner. la seconda avra consultazione mediche a go-go, assistenze techniche etc che lo educanno al doping (se gli usano per aggirare il controllo e la cosa da sanzionare-l'intenzionalita) ; la prima invece dovra tutelarsi da solo. nessun scusante per carita, ma a vietare uno da trail a vita perche ha preso un medicinale per asma/influenza etc sarebbe tosto. mano a mano con le sanzione, anzi un passo prima, va l'educazione. questo discorso ho seguito gia sul forum su un altra post, ma per me applicare lo stesso fermezza con uno/a che ha tutto il necessario a capire le complesse e continuamente modificandosi scienze dei controlli a uno che correre per passione tra lavoro e famiglia sarebbe troppo- forse se uno/a nella retrovie venne trovato positivo deve frequentare un corso come fanno per recuperare gli punti persa con la patente?? ripeto pero che e la intenzionalita che va punito. esempio; chi di noi sa il levello di caffeine nel sangue che verrebbe considerato doping e punibile??
have fun
mark
Allora mi correggo.
Intendevo dire che è ben diverso venire beccati per uso dell'EPO e per aver preso un medicinale.
L'uno è intenzionale, l'altro no!!!
Intendevo dire che è ben diverso venire beccati per uso dell'EPO e per aver preso un medicinale.
Se non sbaglio nel trail è avvenuto qualcosa del genere: quando Bonaudo è stato trovato positivo (storia tra l'altro controversa perché i divieti sul prodotto da lui usato erano piuttosto ambigui) mi sembra di ricordare che si fosse ritirato dalla gara (Tempari, Reunion? Non ricordo bene, ma se volete riesumo un mio vecchio post su Quotazero).Luciano ha scritto:Nel Ciclismo si usa già...di solito si controllano i primi 3, più altri sorteggiati...anche tra i ritirati
Certo è che comunque Bonaudo, sia pure ritirato, era un top runner giunto quarto all'UTMB un mese prima
MA IN TANTI MEDICINALI CI SONO SOSTANZE CHE RIENTRANO NELLA LISTA "SOSTANZE DOPANTI..Dodo1988 ha scritto:Allora mi correggo.
E QUINDI COME CI SI REGOLA..
OGNI TRAILER DOVREBBE AVERE UN LIBRETTO MEDICO (COME AVVIENE NEL CICLISMO PROF) CHE CERTIFICHI E GIUSTIFICHI L USO DI ALCUNI FARMACI PERCHE' AFFETTO DA ALLERGIE O ALTRO?????
DA CONSEGNARE AD OGNI ISCRIZIONE A UN TRAIL................................................................
non esiste
correte e divertitevi...
E' papale papale a quanto dichiarato da tutti quelli trovati positivi.offroad ha scritto:MA IN TANTI MEDICINALI CI SONO SOSTANZE CHE RIENTRANO NELLA LISTA "SOSTANZE DOPANTI..Dodo1988 ha scritto:Allora mi correggo.
L'uno è intenzionale, l'altro no!!!![]()
E QUINDI COME CI SI REGOLA..![]()
OGNI TRAILER DOVREBBE AVERE UN LIBRETTO MEDICO (COME AVVIENE NEL CICLISMO PROF) CHE CERTIFICHI E GIUSTIFICHI L USO DI ALCUNI FARMACI PERCHE' AFFETTO DA ALLERGIE O ALTRO?????
DA CONSEGNARE AD OGNI ISCRIZIONE A UN TRAIL................................................................![]()
![]()
![]()
![]()
non esiste
correte e divertitevi...
Seriamente: sul bugiardino di tutti i farmaci che possono dare positività, è stampata da qualche parte la parola Doping.
Certo mi riferivo anche a quelli.
Se sulla confezione c'è scritto "sostanza dopante" non si deve prendere e basta!!!
Se sulla confezione c'è scritto "sostanza dopante" non si deve prendere e basta!!!
e come mi curo se necessito di quel farmaco????Dodo1988 ha scritto:Certo mi riferivo anche a quelli.
con preghiere e omeopatia??
Credo che si debba fare sicuramente un distinguo tra chi prende (in buona o mala fede) un medicinale e chi prende, ad esempio, una sostanza dopante "pesante" (passatemi il termine) come anabolizzanti, EPO o altro !!!
Io credo che certe cose, per ottenere un risultato, debbano nascere spontaneamente "dalla massa" e non aspettare indicazioni o regolamenti (nazionali?? non mi pare il caso).
Mi viene in mente una cosa, sebbene sia un argomento completamente diverso, vi ricordate quando è iniziata la campagna "I non getto i rifiuti?".....in certe occasioni mi sembrava di assistere alla "caccia all'uomo" che ha lasciato questo o quell'altro rifiuto a terra....e questa iniziativa non è certo arrivata dall'alto....anzi....hanno iniziato (correggetemi se sbaglio) qualche organizzatore e poi ad aderire molti altri e ora mi pare che sia qualcosa di assodato....
Certo il doping è un'altra faccenda.....però secondo me per far partire un messaggio occorre qualche iniziativa simbolica....altrimenti tante belle parole ma non cambia niente!!!
Io credo che certe cose, per ottenere un risultato, debbano nascere spontaneamente "dalla massa" e non aspettare indicazioni o regolamenti (nazionali?? non mi pare il caso).
Mi viene in mente una cosa, sebbene sia un argomento completamente diverso, vi ricordate quando è iniziata la campagna "I non getto i rifiuti?".....in certe occasioni mi sembrava di assistere alla "caccia all'uomo" che ha lasciato questo o quell'altro rifiuto a terra....e questa iniziativa non è certo arrivata dall'alto....anzi....hanno iniziato (correggetemi se sbaglio) qualche organizzatore e poi ad aderire molti altri e ora mi pare che sia qualcosa di assodato....
Certo il doping è un'altra faccenda.....però secondo me per far partire un messaggio occorre qualche iniziativa simbolica....altrimenti tante belle parole ma non cambia niente!!!
Dove sta scritto che devi gareggiare ad ogni costo? Semplicemente: non gareggi e ti curi!offroad ha scritto:e come mi curo se necessito di quel farmaco????Dodo1988 ha scritto:Certo mi riferivo anche a quelli.
con preghiere e omeopatia??![]()