sci alpinismo

Due chiacchiere al bar
nataraj

sci alpinismo

Messaggio da nataraj »

l'ultime due anni ha nevicato parecchio qua a monghidoro :D :D ; chiaccherando al lavoro con un collega ci siamo proposto di provare un po di sci-alpinismo :? - presi dall enthusiasmi dopo avere visionato un film :roll: sul sciare in kashmir e patagonia
credo che sarebbe un buon allenamento ma non so niente a proposito- dalla mia lettura del forum ho capito che parecchie di voi l'hanno practicato e volevo chiedere qualche consiglio in merito- dove prendere l'equippagamento a buon mercato(internet?? secondamano?? negozio specializzato??), quale roba prendere?? probabilita di spaccare ginocchie etc??
per dare un idee di quanto sono ignorante chiedo anzitutto se e quello dove si sale con pelle di foca sotto gli sci e un aggeggio tra le scarpone e le sci steesi- le quale se toglie prima di scendere stile "discesa-(downhill)"
nei film facevano telemark- meglio quella??
vi ringrazio per qualsiasi aiuto
have fun
mark
silvioma

Re: sci alpinismo

Messaggio da silvioma »

...primo quesito, immagino tu sappia sciare già discretamente!
Se la risposta è si, bene, armati di portafoglio e tempo per cercare l'attrezzatura.
Naturalmente oltre agli sci\attacchi idonei, servono le pelli di tessilfoca (quelle che fissi sotto allo sci per la progressione in salita e che nel momento di scendere toglierai),scarponi che si adattino agli attacchi da scialpinismo, e poi dura da fare digerire ai più, serve il kit in caso di autosoccorso nel caso si finisse nei paraggi di una slavina (arva, sonda e pala) e sopratutto saperla USARE molto bene. Personalmente trovo lo scialpinismo una delle attività in montagna tra le più belle, il problema è che se investi tempo e denaro solamente per allenarti,forse forse (e qui magari qualcuno mi potrà smentire) lo sci di fondo o semplicemente le racchette da neve (ma anche qui è d'obbligo l'uso dell'Arva) sono la via più breve ed economica.
Attrezzatura di seconda mano in giro se ne trova (nelle bacheche delle sezioni del CAi e su qualche annuncio su internet), tutto sta nel avere fortuna nel trovare articoli buoni e a misura (vedi scarponi e sci).
Questo è il mio parere.

AH, ultima cosa, è vero che ho detto che lo scialpinismo è fantastico, ma non pensare che la neve meravigliosa che si vede nei filmati (la famosa polvere) sia lì per te ad ogni uscita. Ci sono stagioni dove neve per "godere" in discesa la conti veramente sulle dita di due mani.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Concordo con SILVIOMA.
Credo che lo scialpinismo sia"abbastanza"difficile ed impegnativo,oltre che "naturalmente"avere cognizioni di base,di SCI x scendere e di Alpinismo,non solo per "salire"ma tutto quello che stà per vivere la giornata sugli sci in piena Sicurezza.

Sicuramente lo Sci di Fondo e le Racchette da neve,oltre a essere più "semplici"non compromettono la"sicurezza"in quanto,almeno lo sci di fondo,si fà in pista,su piste battute,adesso ci sono percorsi anche per le racchette da neve,e anche delle belle "gare".
L'importante e tenere sempre conto della"massima"sicurezza,perchè siamo sempre in montagna e sopratutto in ambiente invernale,con neve e ghiaccio.
Buon divertimento...Mark !
Ah,dimenticavo,comunque sempre prima un bel...corso,per le cognizioni di base per affrontare nuove...avventure. :D
mnt-man

Messaggio da mnt-man »

nataraj ha scritto:l'ultime due anni ha nevicato parecchio qua a monghidoro :D :D ; chiaccherando al lavoro con un collega ci siamo proposto di provare un po di sci-alpinismo :? - presi dall enthusiasmi dopo avere visionato un film :roll: sul sciare in kashmir e patagonia
credo che sarebbe un buon allenamento ma non so niente a proposito- dalla mia lettura del forum ho capito che parecchie di voi l'hanno practicato e volevo chiedere qualche consiglio in merito- dove prendere l'equippagamento a buon mercato(internet?? secondamano?? negozio specializzato??), quale roba prendere?? probabilita di spaccare ginocchie etc??
per dare un idee di quanto sono ignorante chiedo anzitutto se e quello dove si sale con pelle di foca sotto gli sci e un aggeggio tra le scarpone e le sci steesi- le quale se toglie prima di scendere stile "discesa-(downhill)"
nei film facevano telemark- meglio quella??
vi ringrazio per qualsiasi aiuto
have fun
mark
Io faccio sci-alpinismo con il telemark GODO COME UN RICCIOOOOOOOO e scendo dove gli altri non scendono..neve marcia e merdicchia del genere.

Se vuoi un consiglio molla lo sci-alpinismo classico e buttati sul tallone libero io non lo mollo più..

Inoltre quando cadi avendo i talloni liberi il rischio di scassarti è minore.

Di dove sei ?

ciao mnt-man
Rupert

Messaggio da Rupert »

Io faccio sci-alpinismo con il telemark GODO COME UN RICCIOOOOOOOO e scendo dove gli altri non scendono..neve marcia e merdicchia del genere.

Se vuoi un consiglio molla lo sci-alpinismo classico e buttati sul tallone libero io non lo mollo più..

Un altro "Telemarker" UAUUUUUU!
Concordo con te! Niente di più esaltante di una discesa a tallone libero. Certo non è semplicissimo da imparare (io sono istruttore del Club Alpino Italiano e lo insegno da quasi vent'anni ). Se lo vedi solo come un'attività per allenamento è preferibile come già detto da altri praticare sci di fondo o escursioni con le ciaspe ma se cerchi emozioni nuove lo sci alpinismo o il telemark fuori pista sono attività meravigliose. Evitiamo il fai da te visto le difficoltà nell'affrontare l'ambiente invernale i corsi del Club Alpino sono di ottimo livello e prevedono l'insegnamento di molte tecniche. Quanto alla neve polverosa dei filmati ....di filmati appunto si tratta...
mnt-man

Messaggio da mnt-man »

Rupert ha scritto: Evitiamo il fai da te visto le difficoltà nell'affrontare l'ambiente invernale i corsi del Club Alpino sono di ottimo livello e prevedono l'insegnamento di molte tecniche. Quanto alla neve polverosa dei filmati ....di filmati appunto si tratta...
quoto tutto.
O corsi CAI o esci con persone veramente esperte che siano in rado di conoscere i pendii la neve l' esposizione, siano in grado di spiegarti l' uso di pala e arva segnalare soccorso ecc..
Purtroppo con questa meravigliosa disciplina si scherza ben poco.

mnt-man
silvioma

Messaggio da silvioma »

mnt-man ha scritto: Io faccio sci-alpinismo con il telemark GODO COME UN RICCIOOOOOOOO e scendo dove gli altri non scendono..neve marcia e merdicchia del genere.

ciao mnt-man

...pura curiosità mnt-man e soci talloniberisti, per uno che già scia su tradizionale quanto tempo ci va secondo voi a convertirsi al tallone libero quel tanto da divertirsi ed essere autonomi. Ora no, perchè già faccio poco "tradizionale", ma chissà che tra un paio di annetti quando il gagno mi darà un po' di libertà in più, non riesca a ritagliarmi il tempo per provare...e chissà, magari convertirmi.
Grazie
mnt-man

Messaggio da mnt-man »

silvioma ha scritto:
mnt-man ha scritto: Io faccio sci-alpinismo con il telemark GODO COME UN RICCIOOOOOOOO e scendo dove gli altri non scendono..neve marcia e merdicchia del genere.

ciao mnt-man

...pura curiosità mnt-man e soci talloniberisti, per uno che già scia su tradizionale quanto tempo ci va secondo voi a convertirsi al tallone libero quel tanto da divertirsi ed essere autonomi. Ora no, perchè già faccio poco "tradizionale", ma chissà che tra un paio di annetti quando il gagno mi darà un po' di libertà in più, non riesca a ritagliarmi il tempo per provare...e chissà, magari convertirmi.
Grazie
se liberi la tua mente e liberi le tue gambe con un pò di pratica in pista per i fondamentali e le gite "solo" con Telemark una stagione è sei OK :-)
Io sono di Orbassano e tu di Ciriè se vuoi un paio di sci e attacchi ( BD01 apposta per sci-alpinismo con il Telemark, quindi diversi da quelli che useresti in pista ) in più io li ho da dar via.

ciao mnt-man
nataraj

Messaggio da nataraj »

grazie ragazzi
sara quasi 20 anni che non faccio sci discesa- ma le emozioni che porto dentro da quando la facevo traboccanno non appena parlo di sci, o vedo ste' film.
una volta che mi sono fatto male alla schiena e non pote vo fare discesa ho provato sci do fondo- non era la stessa cosa

qua a monghidoro non ci sono piste di fondo communque e se tratterebbe di uscite sui sentieri o sterrate innevati nei boschi- con il telemark se puo curvare tra gli alberi come con discesa o ci vuole piu spazi ampi?? riprendo la domanda di silvioma- ci vuole molto prima di imparare la technica a sufficienza per godere??
have fun
mark
p.s. grazie per le parole sulla sicurezza
p.p.s. ciao grande emilio :D
devis

Messaggio da devis »

io ho cominciato timidamente l'anno scorso uscendo sempre con persone molto preparate, sempre con pericolo valanghe 2,però un corso vero e proprio secondo me è necessario,ed inoltre vedendo i miei compagni di uscita, studiare sempre le precipitazioni di tutta la stagione della zona dove di solito si va a sciare per sapere con che tipo di fondo si va a rischiare ;) e poi alzarsi sempre prima del gallo...molto prima :lol:
Rispondi