Decisamente ben riuscita visto anche il poco tempo avuto per organizzarla...ma la macchina dei Lupi Appenninici e' ormai ben rodata.
La giornata si preannuncia stupenda e non fa neanche troppo freddo , la ricerca di S.Michele di Morfasso invece si rivela abbastanza dubbia...quasi mi perdo ancora prima di arrivare.
Trovo comunque la localita' Oddi e il relativo agriturismo da cui partira' la corsa.
Subito incontro i soliti ceffi da trail , qualche chiacchera di rito e iscrizione al volo sul posto.
Ultimi preparativi,brifing pre gara e si parte.
Primi chilometri su asfalto con una partenza in discesa decisamente poco usuale a 3' 40'' che durera' ben poco comunque (almeno nel mio caso).
Arriva subito la prima salita e qui il ritmo si assesta decisamente.
Si sale per bei sentieri stracolmi di foglie secche e ci scappa pure qualche scivolone,qualche passaggio per campi incolti e quindi ci si aggancia alla strada principale del parco , continuando l'ascesa fino al primo ristoro.
Un po' di mangia e bevi e si arriva su un bellissimo crinale scosceso, veramente divertente e con una bella discesa parecchio tecnica dove inizio a recuperare qualche posizione.
Arrivati in fondo naturalmente e' ora di risalire e qui si fa tosta , siamo solo all'ottavo chilometro e la salita e' bella dura , oltretutto fa anche parecchio caldo.
Non so se stiamo risalento il monte Morìa ma so che io mi sento proprio come Frodo...bello cotto.
Tra uno sbuffo e l'altro arriviamo in cima e ovviamente ridiscendiamo in un divertente single track con un tratto veramente impennato...sbaglio il passo e comincio a prendere velocita' senza riuscire a frenare...mi vedo gia' carponi con la faccia nella polvere ma per fortuna con un paio di balzi degni di un capriolo
mi riassesto e arrivo giu' incolume.Ormai non manca piu' tantissimo , ancora un po' di tira e molla su e giu' per colline e campi e poi torna l'asfalto ma riconosco lo stradello che conduce all'agriturismo...ultima tirata in discesa ed anche questa e' fatta.
15 km per 820 m circa di dislivello positivo...e si sono sentiti tutti!
Bella,divertente e decisamente impegnativa, un ristoro finale ricco di ogni e un costo (8€) decisamente modesto...che dire io me la segno per il prossimo anno e la consiglio vivamente!