Medicine in gara

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Andrea Simeoni

Re: Medicine in gara

Messaggio da Andrea Simeoni »

Sono iscritto con orgoglio a Spiritotrail ASD ed il motivo è uno solo: i principi di Spiritotrail o meglio di Simone Brogioni (vedi anche Manifesto Trail) coincidono con i miei.
In tutta franchezza, se dovessero cambiare, cambierei immediatamente società e così certamente tutte le persone che da ogni parte del Paese hanno fatto la mia stessa scelta.

Io ci sono e ci rimango, naturalmente senza prendere medicinali e mi auguro che lo stesso facciano gli altri spiritelli, ma anche amici e simpatizzanti spiritelli.

Detto ciò, non giudico chi fa diversamente: in tutta franchezza...non mi interessa ...fate ciò che vi pare, ma per rispetto nei ns. confronti fatelo fuori dal ns. gruppo di "aspiranti" puristi (la perfezione non esiste).
offroad

Messaggio da offroad »

beh..
io i farmaci tipo aulin, brufen,aspirina..(FANS per capirci)
mi capita di usarli quelle 3/4 volte l hanno per tendiniti e/o traumi muscolari
mai prese in gara per finirla
però accetto che ci sia qcuno che lo fà..liberamente...
LUPONERO

Messaggio da LUPONERO »

ve posso di na cosa, Dio santo !!??
Io il doping non lo condivido ma ciscuno è libero di riempirsi come una zampogna di ciò che vuole :roll:
Certo il mio modo di vedere le cose è quello di chi sta "sempre" in fondo al gruppo e forse è per questo che sono "insensibile". Ecco una cosa però mi va d'aggiungere. Quando la MTB approdò in Italia nel 1988 io sono stato uno dei pionieri con il grande team di amici del Team Battistella. Nel giro di pochi anni l'ambiene e i principi di sano sport erano stati completamente stravolti. :shock:
Sarebbe bello che questo non accadesse nel mondo Trail. :roll:.
Saluti giovani
mnt-man

Messaggio da mnt-man »

LUPONERO ha scritto: Quando la MTB approdò in Italia nel 1988 io sono stato uno dei pionieri con il grande team di amici del Team Battistella. Nel giro di pochi anni l'ambiene e i principi di sano sport erano stati completamente stravolti. :shock:
Saluti giovani
cavolo anch'io c'ero alla fine degli anni 80 e inizio anni 90 con il culo sulla MTB e mi ricordo le "vere" GF dove non stavi sotto i 90 km e dislivelli e percorsi che ora se li sognano......chiuso amarcord :-)
hai ragione putroppo nel giro di pochi anni nè ho viste di cotte e di crude, ma , come dicevo già in un' altro mio post, metti un prosciutto e un salame per il primo e vedrai chi si accontenta di arrivare secondo.

ciao mnt-man
Luciano

Messaggio da Luciano »

mnt-man ha scritto:
LUPONERO ha scritto: Quando la MTB approdò in Italia nel 1988 io sono stato uno dei pionieri con il grande team di amici del Team Battistella. Nel giro di pochi anni l'ambiene e i principi di sano sport erano stati completamente stravolti. :shock:
Saluti giovani
cavolo anch'io c'ero alla fine degli anni 80 e inizio anni 90 con il culo sulla MTB e mi ricordo le "vere" GF dove non stavi sotto i 90 km e dislivelli e percorsi che ora se li sognano......chiuso amarcord :-)
hai ragione putroppo nel giro di pochi anni nè ho viste di cotte e di crude, ma , come dicevo già in un' altro mio post, metti un prosciutto e un salame per il primo e vedrai chi si accontenta di arrivare secondo.

ciao mnt-man
Qui si parla di Medicine e non di Doping, ma visto che siamo in tema, mi sento di respingere con forza l'equazione arrivare 1°-premi-Doping...spesso il dopato è colui che cerca nello Sport una rivalsa sociale; a volte è solo per battere il collega di lavoro, o l'amico del Bar...a volte solo per finire una gara...a volte solo perchè...non è capace di farne a meno..!! Il vincitore è quasi sempre colui che è più forte...quasi sempre...ma è molto più facile che chi bara sia dietro..!!
LUPONERO

Messaggio da LUPONERO »

ero alla skyrace di Premana ad Agosto e sono venuto a conoscenza di corridicoli che "abitualmente" durante una simile gara assumono dai 3 ai 4 aulin...e stiamo parlano di una agara di 4ore, trovo che si scandaloso :shock: ...per me questo è doping "recidivo" !!

Nel prontuario medico farmaci come la gonadotropina corionica, l'andriol, il katagomp, il gh, l'ormone della crescita e e poi il deltacortene forte e poi l'ipoazzotal il tationil per ripulire il fegato, sono considerati medicinali_medicine, eppure ciascuno all'atto dell'assunzione se ne fa una "ragione".

Non è mia intenzione colpevolizzare nessuno, io corro a priori punto e basta. Io sarei comunque alla partenza di una gara anche se sapessi che tutti farebbero uso di sostanze più o meno lecite.
Sono più che convinto che tra noi ci sia molta gente con un vissuto importante e con sani principi, se poi in una caso isolato, in una gara specifica preparata da tempo qualcuno per qualche acciacco si prenda un antinfiammatorio, bè la cosa può passare, dai !!!

vi abbraccio amici
mnt-man

Messaggio da mnt-man »

LUPONERO ha scritto:ero alla skyrace di Premana ad Agosto e sono venuto a conoscenza di corridicoli che "abitualmente" durante una simile gara assumono dai 3 ai 4 aulin...e stiamo parlano di una agara di 4ore, trovo che si scandaloso :shock: ...per me questo è doping "recidivo" !!

vi abbraccio amici
Il famoso prosciutto ;-)

mnt-man
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

LUPONERO ha scritto:ero alla skyrace di Premana ad Agosto e sono venuto a conoscenza di corridicoli che "abitualmente" durante una simile gara assumono dai 3 ai 4 aulin...e stiamo parlano di una agara di 4ore, trovo che si scandaloso :shock: ...per me questo è doping "recidivo" !!
Io credo che sia anche ingnoranza in merito ai farmaci e alle loro conseguenze di uso indiscriminato
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Bussino71 ha scritto:Io credo che sia anche ingnoranza in merito ai farmaci e alle loro conseguenze di uso indiscriminato
Colgo la palla al balzo e RI-posto un piccolo estratto di questo bell'articolo che mesi fa' lessi sull'Internazionale:
http://articoliscelti.blogspot.com/2010 ... credo.html

L'avevo messo nel vecchio Forum
Non parla solo di farmaci ma è interessante da LEGGERE PER INTERO ;)

"La chiamano “vitamina I”. È l’ibuprofene, un principio attivo molto diffuso tra i maratoneti. Lo scienziato David Nieman ne ha studiato l’utilizzo durante la Western states endurance run, una maratona di 160 chilometri sui monti della Sierra Nevada. E ha scoperto che quasi tutti gli atleti prendevano farmaci a base di ibuprofene. Dopo aver individuato i volontari per il suo studio, Nieman, direttore dello Human performance lab alla Appalachian state university, ha confrontato i livelli di dolore e infiammazione tra i corridori che avevano assunto ibuprofene e gli altri. I risultati erano inequivocabili: l’ibuprofene non riduceva né il dolore né l’infiammazione muscolare. Anzi, le analisi del sangue evidenziavano un livello infiammatorio più alto tra gli atleti che avevano assunto farmaci a base di ibuprofene..."

ed ancora

"Assumere l’ibuprofene durante una gara di resistenza è molto rischioso: può causare un’emorragia gastrointestinale e la rabdomiolisi, una patologia che a sua volta può provocare un’insufficienza renale acuta..."
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

geppo87 ha scritto:L'avevo messo nel vecchio Forum
Non parla solo di farmaci ma è interessante da LEGGERE PER INTERO ;)
Appunto.. ;-) hai fatto bene a riproporlo, certe comunicazione andrebbero riproposte con regolarità
Rispondi