ESSERE PERFORMANTI

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

ESSERE PERFORMANTI

Messaggio da leosorry »

Bel video (peccato sia in francese) di Gregoire Millet, professore di medicina dello sport all'università di Losanna e ultratrailer lui stesso (l'anno scorso ha partecipato al Tor e suo fratello Guillame è arrivato terzo al Tor nel 2010)

marshalljim

Re: ESSERE PERFORMANTI

Messaggio da marshalljim »

molto interessante e molto tecnico. Guillame l'anno scorso era presente al Tor in veste di studioso degli effetti della corsa di lunga distanza sul corpo umano.
Me lo ricordo alla base vita di Donnas con la sua equipe mentre testava alcuni concorrenti, tra le altre cose anche con una specie si sedia elettrica :shock: da cui io mi sono tenuto debitamente a distanza :D
leosorry

Messaggio da leosorry »

marshalljim ha scritto: Me lo ricordo alla base vita di Donnas con la sua equipe mentre testava alcuni concorrenti, tra le altre cose anche con una specie si sedia elettrica :shock: da cui io mi sono tenuto debitamente a distanza :D
Accidenti, Guillame è ancora depresso per non aver potuto fare esperimenti sull'uomo che va più veloce dei razzi :D :D
Marietto

Messaggio da Marietto »

Tutti a far esperimenti.... :D
Anche il buon Trabucchi (oltre essere un docente universitario) fa da "cavia umana" sulla propria pelle per studiare gli effetti dell'endurance-trail (ovviamente spinto anche dalla passione per questo sport).
Anche nel 2009 nell'edizione "test" del TOR (a cui hanno partecipato in 4) hanno sottoposto gli atleti a visite mediche, prelievi del sangue e monitoraggio dei parametri prima-durante-dopo il percorso...

Sarebbe interessante avere un riscontro di questi studi....al momento però non ho idea se sono (o se saranno) pubblicati.... 8-)
Luciano

Messaggio da Luciano »

Il TOR è stata sicuramente l'occasione per studiare la "macchina umana" in tutti i suoi limiti....spero non si sia persa questa grande opportunità...
Rispondi