Scelta scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
Checo

Re: Scelta scarpe

Messaggio da Checo »

Bussino71 ha scritto:Il problema delle riviste è che alla fin fine difficilmente danno un analisi oggettiva e valutativa a 360° visto che alla fin fine dare contro apertamente ai difetti di una scarpa, vuol dire andare incontro a quelle società che ti fanno la pubblicità e di conseguenza strocare apertamente una scarpa nessuno arriva mai a farlo, e si che a giro di scarpe balorde ce n'è una camionata...
Secondo me invece il discorso è diverso.
Scarpe ce ne sono di tanti modelli e marche, con caratteristiche diverse perché molto diversi lo siamo tutti; quindi nella valutazione è bene cercare di essere oggettivi ma nello stesso tempo considerare che la valutazione di molte caratteristiche ha un certo grado di soggettività.
Un paio di esempi: una volta ho comprato un modello di una certa marca, diciamo B.N. :roll: , che dopo appena un mese e mezzo di montagna mi hanno quasi distrutto le ginocchia. E' stato l'unico paio di scarpe che ho buttato direttamente nella spazzatura, senza riciclarlo per passeggio, orto, ecc. ;)
Ebbene, c'è chi quelle scarpe le adora e le ritiene le migliori.
Altro caso; campionati di corsa in montagna, pioveva, più o meno tutti, con scarpe "intagliate", si lamentarono di essere scivolati, qualcuno invece scese tranquillamente (e molto forte) con scarpe A1 lisce da maratona, viste io. :shock:
mili

Messaggio da mili »

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Sono pronatore (ma che sta cercando di "curarsi"!) e non so che scarpe scegliere. O meglio, so cosa dovrei scegliere ma non mi vanno tanto. Le trabuco le ho provate e non fanno per me, ho fatto gli sciamani con le cascadia e non mi hanno dato problemi ma adesso sono un pò a banana e hanno ceduto. A me ispirerebbero le speedcross 2 della salomon in quanto leggere e ottime per fango e neve (pensando anche alla via lattea) dite che possano andare? Sono 76 kg. Consigliate pure.

ps: grazie per le indicazioni che alcuni scrivono perchè sono veramente utili per riuscire a correre secondo le "leggi" del proprio corpo!
silvioma

Messaggio da silvioma »

Checo giustamente dice che è molto soggettiva una valutazione di una scarpa, altri parlano di vere e proprie scarpe progettualmente "inciuccate", effettivamente una rivista per ovvi motivi non massacrerà mai una scarpa o l'altra (anche se i tester lo farebbero)...qui che siano liberi e incondizionati (finchè si potrà) qualcuno che di scarpe ne ha veramente consumate tante ha da sconsigliare veramente qualche modello? Non si parla di comodità, quello giustamente è troppo soggettivo, ma di usura precoce, cedimenti dei materiali, comunque cose del genere...anche i geni fanno caxxate no? Questo per evitare, magari, di trovare per caso(:lol: ) qualche gentil mercante che straccia i prezzi spacciando un articolo come fuoriserie dell'anno prima...e noi poveri ignari, convinti dell'affare aiutiamo il bell'imbusto ad alleggerire il suo magazzino degli "orrori". :roll:
nataraj

Messaggio da nataraj »

silvioma
ti offro la mia esperienza in merito
io ho un paio di salomon 3d ultra goretex che uso per le uscite con tanta pioggia e neve (le stesse che sto pensando di provare con le sci ;) ); li ritengo ottimo pero da abbinare ai gaiter (ghette forse in italiano??); "correndo" con la neve fino ai ginocchie le gaiter non fanno entrare neve da sopra e il goretex tieni i piedi belli asciutti- e poi vero che una volta bagnato ci vuole del giornale e tempo per asciugarli. pero penso che sono ottime.
le laccie non ho mai riscontarto sta problemo che si allentano; pero infilali bene sotto le altre laccie per evitare che piglianno dei rametti nei boschi
per la question pronatore- mmmmm tante suggetivita qua e non avendo mai capito bene la situation non dico nulla
buona corsa
have fun
mark
president

Messaggio da president »

Prova la Crossover Gore-Tex della Sportiva ha la ghetta integrata.Per un piede magro è l'ideale.Ha il grip della crosslite.Ciao :P
tonycortese

Messaggio da tonycortese »

Ciao a tutti il mio primo paio di scarpe trail sono state Mizuno wave ascend 4 mi sono trovato bene molto leggere ,ma sono risultate poco resistenti sono indeciso sè comprare la sportiva wilcat o raptor o andare sù salomon xa pro 3d ultra.Quest'ultime mi sono state consigliate per la versatilità strada o trail voi chè mi consigliate.
grazie
tony
silvioma

Messaggio da silvioma »

president ha scritto:Prova la Crossover Gore-Tex della Sportiva ha la ghetta integrata.Per un piede magro è l'ideale.Ha il grip della crosslite.Ciao :P

...aimè ho il piede corto e largo! Già per gli scarponi da montagna non mi sono mai potuto avvicinare ai bei modelli della Sportiva, con la caratteristica di essere piuttosto stretti sulla pianta. :cry:
LUPOVITTO

Messaggio da LUPOVITTO »

C'è qualcuno sa dirmi qualcosa sulle Hoka. Sembra che non siano ideali per le SKY race e Trail tecnici ma per le ultra sono insuperabili.
fedele

Messaggio da fedele »

VITTO ha scritto:C'è qualcuno sa dirmi qualcosa sulle Hoka. Sembra che non siano ideali per le SKY race e Trail tecnici ma per le ultra sono insuperabili.
Da Gaggio
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... ?f=7&t=225
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Checo ha scritto:
Bussino71 ha scritto:Il problema delle riviste è che alla fin fine difficilmente danno un analisi oggettiva e valutativa a 360° visto che alla fin fine dare contro apertamente ai difetti di una scarpa, vuol dire andare incontro a quelle società che ti fanno la pubblicità e di conseguenza strocare apertamente una scarpa nessuno arriva mai a farlo, e si che a giro di scarpe balorde ce n'è una camionata...
Secondo me invece il discorso è diverso.
Scarpe ce ne sono di tanti modelli e marche, con caratteristiche diverse perché molto diversi lo siamo tutti; quindi nella valutazione è bene cercare di essere oggettivi ma nello stesso tempo considerare che la valutazione di molte caratteristiche ha un certo grado di soggettività.
Un paio di esempi: una volta ho comprato un modello di una certa marca, diciamo B.N. :roll: , che dopo appena un mese e mezzo di montagna mi hanno quasi distrutto le ginocchia. E' stato l'unico paio di scarpe che ho buttato direttamente nella spazzatura, senza riciclarlo per passeggio, orto, ecc. ;)
Ebbene, c'è chi quelle scarpe le adora e le ritiene le migliori.
Altro caso; campionati di corsa in montagna, pioveva, più o meno tutti, con scarpe "intagliate", si lamentarono di essere scivolati, qualcuno invece scese tranquillamente (e molto forte) con scarpe A1 lisce da maratona, viste io. :shock:

Checo è giusto quello che dici te che una scarpa con cui io mi trovo male te ti ci puoi trovare alla grande quindi il giudizio alla fin fine è soggettivo. Quello che ho voluto dire io è che da parte delle riviste quando esprimono dei giudizi sulle scarpe che provano, vorrei fossero un attimino meno condizionati dal rilasciare una cattiva pubblicità a questa o a quella casa produttrice, e tendono ad ammorbidire i giudizzi negativi.
Rispondi