Irontrail (SVI) 06/08.07.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Marietto

Re: Irontrail (Svizzera) 6-7-8.07.2012

Messaggio da Marietto »

Non ci siamo ancora iscritti ma è nostra intenzione (mia e di Barbara) di farlo più avanti....per entrambi sarà la gara dell'anno 2012 (lei sulla corta, io sulla lunga).
L'organizzazione mi ha risposto a qualche quesito anche se nel frattempo è uscita una news di chiarimento sul materiale obbligatorio che vi riporto nel caso non l'abbiate vista nel sito.

È obbligatorio portare con sé quanto segue (verrà effettuato un controllo):
•telefono cellulare (con numero dell’emergenza memorizzato)
•bevanda da 1,5 litri e spuntino
•bicchiere per bere (1.5 dl)
•adeguato abbigliamento da marcia (1^ strato)
•scarpe sportive per camminata (forma adeguata per neve vecchia, ghiacciai e passaggi ripidi, l'ideale è il Goretex)
•abbigliamento caldo isolante (camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi da marcia; 2^ strato)
•giacca impermeabile con cappuccio e soprapantaloni (Gore-Tex o simili)
•guanti
•berretto o fascia
•lampada frontale ben funzionante con batterie di ricambio
•occhiali da sole e crema solare
•attrezzatura d‘emergenza (benda elastica per fasciatura d'emergenza, coperta isotermica, nastro adesivo, fischietto per chiedere soccorso)
•mappe del percorso 1:50'000 (scaricabili dal sito web SIT)

Si consigliano:
•GPS
•Bastoni telescopici (dalla partenza al traguardo)
•Abbigliamento di ricambio
•Crema contro ferite da sfregamento

Alla mia domanda su quanto lunghi devono essere i pantaloni mi hanno risposto che devono coprire fino alle caviglie (e non solo fino alle ginocchia come di solito siamo abituati)....mah forse un pò esagerati...
Tra tutte le cose che ci sono scritte sopra ci sono anche i pantavento impermeabili lunghi.
Insomma c'è un bel pò di roba da portarsi dietro....un zainetto da 10-15 litri credo sia piccolo.
Sul tipo di balisaggio che faranno (se su tutto il percorso o solo sulle deviazioni) non mi hanno risposto in maniera chiara ma lo faranno con una news più avanti.
Non verrà invece utilizzato un sistema GPS individuale che prevedeva un costo aggiuntivo di 25 € a cranio.
leosorry

Messaggio da leosorry »

biglux

Messaggio da biglux »

leosorry ha scritto:
Grande Leo, bellissimo video!
Essendo originario di un paese (Tirano) vicino alla partenza di Pontresina mi vedo "costretto" a iscrivermi al T141. Mi sarebbe piaciuto fare il T201, soprattutto perchè penso che i primi 60 km siano tra i più belli di tutto il percorso, ma già 140 km per me sono un'incognita (farò un trail da 85 km con circa 5000m+ a maggio come "test") :shock: ! Vedo già che il "plotone" italiano sta ingrossando le sue fila. A Pontresina allora!!!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Speriamo bene...le prime edizioni sono sempre un terno al lotto!!!! :shock:

Fondamentale sarà il meteo.... :roll:

LEO tu sei già isctitto???? 8-)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Marietto ha scritto: LEO tu sei già isctitto???? 8-)
Ci sto pensando da un paio di mesi... mi spaventa un po' il percorso a dir la verità. Non tanto la lunghezza ma ho l'impressione che ci saranno difficoltà più da skyrace che da trail. E mettermi su sentierini stretti ed esposti con 180 km sulle gambe e 40 ore nella testa mi spaventa... sono un paurosone! :) :)
pollo

Messaggio da pollo »

leosorry ha scritto: Ci sto pensando da un paio di mesi... mi spaventa un po' il percorso a dir la verità. Non tanto la lunghezza ma ho l'impressione che ci saranno difficoltà più da skyrace che da trail. E mettermi su sentierini stretti ed esposti con 180 km sulle gambe e 40 ore nella testa mi spaventa... sono un paurosone! :) :)
impressione assolutamente personale, derivata esclusivamente dall'aver guardato il tracciato sulle carte:
la 210 è un giro intorno a pontresina + un ultra
la 140 è un'ultra "umana" in linea, ed ha sicuramente più il senso del viaggio della 210
forse evitando per una volta di puntare sempre e solo ai chilometri la 140 vale più il prezzo del biglietto...
elisa

Messaggio da elisa »

pollo ha scritto: ...
forse evitando per una volta di puntare sempre e solo ai chilometri la 140 vale più il prezzo del biglietto...
Tu dici? Io sono sempre più tentata di iscrivermi ... magari do un' occhiata approfondita al percorso, non mi piacerebbe fare il giro di Pontresina a beneficio dei turisti ... ;)
pollo

Messaggio da pollo »

elisa ha scritto:
Tu dici? Io sono sempre più tentata di iscrivermi ... magari do un' occhiata approfondita al percorso, non mi piacerebbe fare il giro di Pontresina a beneficio dei turisti ... ;)
il giro intorno a pontresina è comunque bello tosto, mica una passeggiata, però... partire per un viaggio di 210 km e fare i primi 60 intorno alla stessa valle, guardando giù sempre verso lo stesso paese, ripassare praticamente da dove si è partiti per poi proseguire in linea finalmente oltre l'orizzonte... non mi sembra "geograficamente" stimolante, tutto qui...
Marietto

Messaggio da Marietto »

Considerazione del tutto personale....
E' vero che fare un giro da 45 km nella valle di Pontresina (sebbene mi auguro sia stupenda e cmq il giretto è impegnativo) perde il "filo logico" del viaggio....
Io credo che questo giretto serva piuttosto per ottemperare allo spot commerciale, e cioè il passaggio sul ghiacciaio (che si spera suggestivo) che avviene solo con questo primo giro (il percorso da 141 km e 72 km non è previsto).

Inoltre....non per essere "taccagno"...ma un occhio al portafogli ce lo metto....se ci si iscrive adesso si paga:
- 2,32 €/km per la 72 km
- 1,36 €/km per la 141 km
- 1,08 €/km per la 201 km
Se si volesse "ammortizzare" meglio la spesa (gambe e testa permettendo) il percorso lungo sarebbe più conveniente... :shock:

Ragazzi però attenzione....occhio ai cancelli della lunga da 201 km....a mio parere sono parecchio impegnativi!!!!! :roll:

Cmq pure io sono fortemente tentato....ovviamente per il pezzo grosso!!! ;)
biglux

Messaggio da biglux »

pollo ha scritto:
elisa ha scritto:
il giro intorno a pontresina è comunque bello tosto, mica una passeggiata, però... partire per un viaggio di 210 km e fare i primi 60 intorno alla stessa valle, guardando giù sempre verso lo stesso paese, ripassare praticamente da dove si è partiti per poi proseguire in linea finalmente oltre l'orizzonte... non mi sembra "geograficamente" stimolante, tutto qui...
I primi 60 km del T201 sono forse i più belli. Guardando la mappa sembrerebbe un inutile prologo ma ti assicuro che sono veramente spettacolari. Mi piange il cuore fare "solo" il T141, ma 200 km per le mie possibilità mi sembrano veramente troppi!
Bloccato