Campionato del Mondo Ultra Skymarathon 2012

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fabiomen

Re: Campionato del Mondo Ultra Skymarathon 2012

Messaggio da fabiomen »

pibe ha scritto: E non è perché ad Albisola si è "fallito" che adesso non si possa ritentare... :roll:
Ho buttato giù il post di getto, non l’ho neanche riletto, spero mi perdonerete se sarò passato di “palo in frasca “ senza un filo logico. ;)
Ciao Pibe, altro che pasaato di "palo in frasca", io ho letto attentamente il tuo intervento ricco di spunti e informazioni.

Ho quotato queste tue ultime righe per ricollegarmi a quanto ha detto Leo in merito ad Albisola.

Da esterno dico che un Albisola 2 potrebbe anche funzionare solo ed esclusivamente se l'obbiettivo dichiarato, senza mezze parole, fosse quello di costituire la prima Federazione Italiana di Trail Running, la prima Federazione Italiana di Corsa in Natura o come si decide di chiamarla. Una Federazione che contempla la corsa non su strada e non su pista da 100 metri di distanza a infinito, con qualsiasi tipo di dislivello, da 0 a infinito e con qualsiasi tipo di difficoltà tecnica.

Secondo me servirebbe una buona base di organizzatori di eventi, che sarebbero i fondatori della Federazione e servirebbe che all'incontro partecipassero atleti ed eventualmente associazioni sportive rappresentative per avere una base di consenso da portare a chi vaglierà la richiesta di Federazione.

Un "cartello" di organizzatori al fine di trovare linee comuni, può essere utile ma per altri scopi, differenti da quello di cui stiamo parlando.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Enrico Vedilei ha scritto: Leggo che la Tecnica si è alleata alla IUTA, non è del tutto vero, la IUTA per il 2012 ha indetto il 1° Grand Prix di Ultratrail e ha trovato degli sponsor tecnici che credono nel progetto e ci aiuteranno per la premiazione finale e queste aziende sono:
Tecnica, Ande, Cep e NoLimits.
Se non sbaglio la Tecnica ha lanciato un proprio circuito di gare, ma potrei sbagliarmi e quindi chi ne sà più di me, potrebbe delucidarci tutti.
Enrico la cosa l'avevo detta io perchè mi pare che lo scorso anno la Tecnica fu lo sponsor della nazionale e pensavo che il rapporto fosse quello, poi mi hanno spiegato che anche Tecnica era all'incontro con la FISKY.
emme

Messaggio da emme »

intervento di moderazione:
alcuni messaggi assolutamente non pertinenti con la discussione sono stati cancellati.
le incomprensioni o divergenze strettamente personali possono, anzi, debbono essere risolte in altra sede, per esempio tramite l'utilizzo dei messaggi privati.
detto e fatto questo mi auguro che la discussione riprenda da dove era arrivata ...

per spiegazioni in materia all'intervento di moderazione scrivetemi (MP), risponderò.
leosorry

Messaggio da leosorry »

pibe ha scritto: Come risolvere il problema delle tante federazioni o pseudo-tali in un modo che giovi a tutto il movimento? Difficile dirlo, soprattutto quando poi ci sono in ballo degli interessi economici. Mi sento di dire che se ognuno rema nella sua direzione, nessuno trarrà dei vantaggi. La base di tutto è il dialogo ed essere disposti a fare anche un passo indietro in nome della crescita di questo sport, a livello nazionale e internazionale. E ricordarsi che lo sport di base è sempre quello, la corsa in montagna.
Riccardo, grazie del tuo intervento. Altro che "di palo in frasca" è uno dei più lucidi e appassionati che ho letto.

pibe ha scritto:Ora forse il movimento “skyrunning” è un po’ in una fase di riflessione, nel senso che tante gare non hanno più i numeri di iscritti di un tempo e quindi chiudono i battenti. Altre vedono il futuro nel trail e quindi aumentano le distanze. E l’ISF, alias Giacometti, che mi sembra molto attenta a come gira il movimento ci ha messo subito un piede dentro, "inventandosi" le ultra-skymarathon.
Parliamoci chiaro: che differenza c’è tra ultra-skymarathon e ultra-trail? Se prescindiamo dal discorso di “spirito trail”, inteso come etica, assenza di premi in denaro, ristori meno frequenti, difficoltà tecniche, ecc., non sono la stessa cosa? Non è sempre corsa in montagna?
Hai ragione, non c'è nessuna differenza, e infatti Marino è stato criticatissimo per questa sua svolta "trailer" dalla federazione di skyrunning francese, che non ha gradito la decisione della ISF.
Con Marino mi sono beccato già una volta, ma devo riconoscergli il fatto che sa riconoscere e cogliere le opportunità. A metà degli anni '90 ha "inventato" lo skyrunning e ci ha costruito attorno una Federazione. Adesso si è accorto di un vuoto nel trail: c'era un campionato del mondo che non rispondeva alle esigenze delle aziende principali, che quindi non ci mandavano i loro atleti di punta. Li ha fatti sedere attorno ad un tavolo e li ha convinti ha creare un nuovo campionato. Tanto di cappello per il suo "fiuto": ha colto un problema "vero", che tanti avevano sottolineato in occasione del mondiale di Connemara. Tutti però si sono limitati a dire "Ma non c'era Kilian! Non c'era Chaigneau! Dov'era Roes?". Lui invece si è mosso per creare un nuovo campionato.

Questo non vuol dire però che mi piaccia il suo approccio alla "corsa in montagna" e la filosofia che lo ha spesso ispirato (e non dimentico i commenti poco lusinghieri espressi in passato sul trail ;) )
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Leo, in linea completa con il tuo ragionamento, mi permetto solo di fare una piccola precisazione. La ISF e quindi Giacometti non ha avuto nessun merito di avere fatto sedere atleti e Team intorno a un tavolo. La ISF non ha ne organizzato ne presenziato all'incontro di Millau. Per la ISF il gioco è stato ancora più facile perché sono stati gli stessi produttori e atleti che hanno preso in piena autonomia la strada della ISF.

Il merito della ISF è stato invece quello di cogliere la grande opportunità che gli è arrivata. Farà sedere gli atleti intorno a un tavolo in occasione della Transvulcania. Come avevo già scritto in precedenza, infatti, la partecipazione dei top mondiali alla gara, non sarà l'evento più importante di quei giorni. Molto più importante sarà quello che succederà a margine della competizione.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Thomas Lorblanchet ha reso pubblici i suoi progetti per il 2012 e anche lui ha scelto il campionato di ultraskymarathon: "25 mars, Verticausse, 12 mai, Transvulcania, 19 mai Zegama, 27 mai, trail du Colorado, 4 juillet, 4 trails Germany, 15 juillet, Ice Trail Tarentaise, 28 juillet, SpeedGoat, 18 août, Leadville 100 miles, 6 octobre, Cavals Del Vent et 28 octobre Templiers. "

In pratica, delle cinque gare del campionato salterà solo il Kima in quanto impegnato alla Leadville 100 in Colorado.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

izmarco ha scritto: Son entrato nel fantastico Mondo Trail da soli due anni affascinato dalla sua semplicita non sicuramente tecnica ma a livello "umano", mi sono allontanato un poco dal mondo Sky perche si era persa proprio questa semplicita, dove non vedevi piu atleti stringersi la mano in partenza o aspettarsi con la birra al traguardo, dove non vedi piu grandi personaggi come Meraldi, Brunod, Poletti passarsi la borraccia o arrivare insieme al traguardo , dove quasi speri che il tuo avversario abbia un infortunio per guadagnara una posizione e 50 euro, dove ti ritiri perche non sei nelle prime posizioni, questo non mi appartiene piu non vorrei dover cambiare un'altra volta...
Grazie per queste belle parole.
izmarco

Messaggio da izmarco »

http://runningpassion.lastampa.it/news/ ... o-skyrunni

Azz un nuovo circuito! gare molto interssanti!
leosorry

Messaggio da leosorry »

fabiomen ha scritto: La conseguenza è che abbiamo uno sport non solo non riconosciuto dalle istituzioni e che quindi non è legittimato ad avere i suoi campionati, ma cosa fondamentale, uno sport vecchio vove se si vede un ragazzo di 18 anni che si cimenta sembra di avere visto un marziano. E non mi riferisco solo alle ultra, dove questo è comprensibile, ma in particolare al trail.

Oggi a Pelvoux, nei Campionati del Mondo di Sci Alpinismo, abbiamo vinto una bellissima medaglia d'oro nella staffetta giovani. questi corrono in gare fatte su misura per loro, in base al loro fisico. Hanno una federazione che con le poche possibilità che ha gli fa vivere esperienze importanti. Mi dite cos'ha di meno il trail running dello sci alpinismo. Solo la capacità di chi l'ha organizzato e gestito negli ultimi anni. Null'altro, nel trail questa capacità non c'è stata.

Nel trail running tutto questo è utopia, tutto è fuori dai tempi, nel trail tutto è vecchio.
Sono andato a guardarmi alcuni dati del Tour du Rutor Extrême, la classica scialpinistica a coppie delle montagne valdostane’Aosta. In pratica gli organizzatori alle tre tappe "normali" hanno deciso di affiancare percorsi dai dislivelli limati e contenuti, tutti dedicati alle categorie Junior e Cadetti.

Fa pensare la riflessione che sta alla base di questa decisione di moltiplicare i percorsi per renderli più abbordabili ai giovani: "in uno sport in rapida diffusione come lo scialpinismo, una delle risorse fondamentali è proprio quella dell’universo giovanile"
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Sul fatto che il Trail sia uno sport da "vecchi", posso dire ( una banalità..) che la cosa è normale, considerando che i giovani sono poco portati a pratiche sportive dal "sacrifico silenzioso", puntando invece a sport veloci e spettacolari - anche tecnici - ma comunque facilmente "consumabili", che hanno richiamo, che fanno "fico" : i giovani (la stragrandemaggiorparte) nello sport cercano un riscatto dalla vita, fama, ricchezza, scariche adrenaliniche, f@@a...
Rispondi