IDITAROD TRAIL INVITATIONAL 26.02-2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

IDITAROD TRAIL INVITATIONAL 26.02-2012

Messaggio da leosorry »

Parte questo pomeriggio la Iditarod Trail Invitational, sulle due distanze di 350 miglia e 1000 miglia (560 km e 1600km), la gara di cui Roberto Ghidoni ha fatto la storia.

Tre le categorie di atleti in gara: runners, sci e bici.

Immagine

Fra gli iscritti alla 350 miglia c'è anche Geoff Roes, qui sotto in allenamento!

Immagine

Sono ben 8 gli italiani in gara, segno che Roberto Ghidoni ha aperto una strada.

Sebastiano Favaro - bike - 1000 miglia
Ausilia Vistarini - bike - 350 miglia
Daniele Modolo - bike - 350 miglia
Andrea Cavagnet - runner - 1000 miglia
Dario Valsesia - bike - 1000 miglia
Roberto Gazzoli - runner - 1000 miglia
Cesare Ornati - runner - 1000 miglia
Eris Zama - runner - 1000 miglia

UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!

Qui un bel video dell'edizione 2011!
http://vimeo.com/36150129
deeago

Re: IDITAROD TRAIL INVITATIONAL 26.02-2012

Messaggio da deeago »

leosorry ha scritto:Cesare Ornati - runner - 1000 miglia
Cesare, gia` ben piazzato in innumerevoli trail, ultratrail e raid (ai primissimi posti nelle categorie M50 e M55), tra cui Tor des Geants, Utmb, Valdigne, Lavaredo, Cro-Magnon, Adamello, Marathon des Sables... ha gia` corso la 350 miglia qui in Alaska nel 2010.

Ma sicuramente la gara che ricordera` di piu` sara` la Maratona della Valle Intrasca del 2008 corsa casualmente in coppia con il sottoscritto! :lol:
All'epoca non conoscevo questo mondo ed ho capito solo dopo il perche`, dopo 4 ore sui sentieri, io ero morto mentre Cesare aveva appena rotto il fiato.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ecco il grafico del percorso
Immagine
La 350 miglia va da Anchorage fino a McGrath, mentre la 1000 miglia prosegue fino a Nome, sul Mare di Bering.

Fa ridere il fatto che la 350 miglia sia qualificante per l'UTMB (dà 4 punti).... dovrebbe essere il contrario no?
leosorry

Messaggio da leosorry »

Le previsioni per questo primo giorno di gara sono di forti nevicate, ma senza troppo vento e con temperature "accettabili" (da -12°C a -7°C)

Comunque gli ostacoli non sono rappresentati solo dal clima... ecco cosa si può incontrare sul trail...

Immagine
leosorry

Messaggio da leosorry »

Chissà se questa notte i concorrenti vedranno un'aurora boreale come quella immortalata l'anno scorso da Mike Curiak

Immagine
leosorry

Messaggio da leosorry »

Quest'anno il trail è sepolto di neve...
Questa è la foto scattata da uno dei tracciatori, Rob Kehrer, venerdì scorso

Immagine
leosorry

Messaggio da leosorry »

Non ci sono ancora informazioni aggiornate sulla gara. Arriva solo qualche messaggio (terrificante) sulle condizioni del sentiero. Non le traduco perchèp fanno già paura così...

Still snowing heavy.

west of Skwentna total whiteout

No trail west of here, its going to be deep & tough breaking

Tough conditions for racers

Giusto per dare una vaga idea di cosa voglia dire avanzare con un "total whiteout"
Immagine
Immagine
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

Andrea Cavagnet - runner - 1000 miglia
In bocca al lupo a tutti i partecipanti in particolare ad Andrea, valdostano di Cogne, con cui ho condiviso un pezzo di Tor des Geants quest'anno.
Grande Andrea!!!
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ausilia Vistarini (categoria bike) è stata la prima italiana a concludere la Iditarod trail nel 2011.
Immagine
Nel suo blog spiega perchè ha affrontato questa avventura
Perchè ho sognato e scelto di correre l'Iditarod?

Immagine
Adesso ho la risposta.

E' stata la paura a farmelo fare.

L'idea di questo viaggio si è fatta strada a poco a poco dentro di me due anni fa quando mi chiedevo, estasiata, osservando un amico che stava per viverla,se avrei mai avuto il coraggio di provarci.
Lo scorso anno ho accompagnato Seba negli allenamenti , ma essere là in gara sarebbe stata una cosa troppo grande per me.
Sarei stata abbastanza forte, proprio io, per resistere alle notti buie, al freddo brutale che non conoscevo, al vento ululante che sferza il volto e si infila in ogni minima fessura negli abiti?....

La paura di dover ammettere a me stessa che non avevo abbastanza fegato per provare mi ha spinto a provarci.
E la paura di dover ammettere che non avrei potuto farcela , mi ha spinto a perseverare, lavorando sul mio corpo e sulla mia mente, con tanti sacrifici e rinunce.
Ecco perchè ho corso l'Iditarod.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Questa è stata scattata poche ore dopo la partenza... ne viene giù davvero tanta! Anche con le ruote "grasse" non deve essere uno scherzo avanzare nella neve fresca...

Immagine
Rispondi