Dolore avampiede con Gel Trabuco 14

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
dambus
Contatta:

Dolore avampiede con Gel Trabuco 14

Messaggio da dambus »

Stamane ho partecipato al 3°Giro di Grassi Winter Trail portando a 90 i Km percorsi con le mie nuove Asics e purtroppo verso gli ultimi 3 - 4 Km ho cominciato ad accusare un dolore all' avampiede che si intensificava progressivamente. Considerato che nell' ultimo anno ho dedicato buona parte del mio "allenamento" a correre barefoot e che mi viene naturale ora correre di avampiede anche con scarpe da trail "tradizionali" come queste vorrei chiedere un parere a chi ha avuto un esperienza simile o chiunque voglia darmi un consiglio.Preciso anche che nelle prime due uscite con queste scarpe ho provato un dolore simile ma che nelle uscite successive si sentiva sempre meno.Secondo me anche stavolta ho fallato l' acquisto delle scarpe e se così fosse c' è qulache modo per rimediare (solette o altro) ?
Gaggio

Re: Dolore avampiede con Gel Trabuco 14

Messaggio da Gaggio »

Dambus,
che scarpe "barefoot" utilizzi?
nei giorni scorsi ho fatto due uscite per totali 30km con scarpe dal differenziale di 1.7cm... dopo mesi di 5F e NB MT, ne sono uscito devastato: affaticamente all'arco del piede, alla caviglia, ai tibiali, ai quadricipiti , alla rotula...
Oggi volevo correre, ma non avevo articolazione laterale della caviglia, le gambe legnose.. dopo la Ronda con le 5F ero molto molto più fresco... ho dovuto camminare un ora (con un paio di scarpe dal DropZero) prima di "slegare" un po le gambe...
Penso non sia la scarpa in sè, il problema, ma un tipo di postura della corsa.
Quando alternavo regolarmente uso di scarpe normali a barefoot, eroancora "vaccinato" a certi problemi...
Occorre quindi non abbandonare mai totalemente l'uso di scarpe normali, ma stimolare il fisico anche in quella diversa maniera, per poter essere preparati fisicamente in modo più completo.
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Io normalmente utilizzo le 5F Speed solo su strada (viste le caratteristiche della scarpa) mentre nel weekend uso sempre scarpe "normali" per uscite Trail. Poco prima di queste Asics usavo delle Salomon Speedcross 2 e prima ancora delle xa pro 3d ultra ma non avevo mai riscontrato problemi di questo tipo se non verso fine vita della scarpa !
deeago

Messaggio da deeago »

Io uso prevalentemente trabuco (modello 2011, che mi pare identico a quello 2012) che sono diventate le mie scarpe da strada. Anche io da un po` cerco di cambiare stile di corsa e nei mesi estivi ho usato parecchio le Fivefingers.

Con le asics mi son trovato bene, ma ti racconto cmq due piccole esperienze negative, magari ti danno un'idea.
- Le trabuco non sono superprotettive: io ho avuto dolore all'avampiede per diversi giorni dopo il Morenic Trail, dove si corre spesso su ciottoli grandi come bocce.
- Ho avuto un periodo piuttosto lungo in cui al mattino, appena giu` dal letto, avevo indolenzimento intenso dei piedi. Coincideva con una fase in cui stavo mettendo da parte le VIbram (arrivava il freddo) in favore delle Trabuco. Pero` non lo attribuisco alle Trabuco, ma all'uso troppo intenso delle Fivefingers. CI ha messo settimane ad attenuarsi...
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

deeago ha scritto:- Ho avuto un periodo piuttosto lungo in cui al mattino, appena giu` dal letto, avevo indolenzimento intenso dei piedi. Coincideva con una fase in cui stavo mettendo da parte le VIbram (arrivava il freddo) in favore delle Trabuco. Pero` non lo attribuisco alle Trabuco, ma all'uso troppo intenso delle Fivefingers. CI ha messo settimane ad attenuarsi...
Mi pare di avere già parlato di questo argomento in qualche altro post, comunque non è quel tipo di indolenzimento che ho avuto anche io a suo tempo e che sembrava più una sorta di "adattamento del piede" ma si tratta di un vero e proprio dolore.Mi pareva di avere du vesciche giganti invece tolte le scarpe nemmeno un segno ma solo dolore che sono riuscito a togliere con applicazione di ghiaccio tra ieri e oggi.
Comunque per "discolpare" le trabuco, devo ammettere che le ho comperate a un prezzaccio (42euri) su ebay e quando mi sono arrivate erano il modello da esposizione quindi probabilmente saranno state in negozio da tempo immemorabile presumo con le relative conseguenze dell' invecchiamento dei materiali...
pollo

Messaggio da pollo »

hmmmmm, non ho capito bene in dettaglio che dolore sia, però...
neuroma di morton :?: :?:
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

pollo ha scritto:hmmmmm, non ho capito bene in dettaglio che dolore sia, però...
neuroma di morton :?: :?:
Fortunatamente non si tratta di quello...
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Il problema sono ancora le scarpe... purtroppo troppo "dure" per i miei piedi.Quello che mi lascia perplesso è perchè con scarpe "ammortizzanti" come questa ottengo vesciche all' avampiede, mentre con Five Finger senza alcuna ammortizzazione e correndo anche in discesa su asfalto nessun fastidio (solo raramente un leggero sfregamento) ?
rusty

Messaggio da rusty »

dambus ha scritto:Il problema sono ancora le scarpe... purtroppo troppo "dure" per i miei piedi.Quello che mi lascia perplesso è perchè con scarpe "ammortizzanti" come questa ottengo vesciche all' avampiede, mentre con Five Finger senza alcuna ammortizzazione e correndo anche in discesa su asfalto nessun fastidio (solo raramente un leggero sfregamento) ?
dambus, ti richiamo all'ordine! :D Rileggi il thread sul preservare le articolazioni, si parla anche di ammortizzazione, ricordi:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =10#p61099

Scherzi a parte: uno svantaggio per molti corridori minimalisti è che il piede e l'appoggio cambiano e in certe scarpe si fa fatica o non si può proprio rientrare, hai pensato magari a questo?

rusty
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Effettivamente il problema si è manifestato nella zona dell' avampiede che prima di correre barefoot neanche sapevo di avere... resta comunque il fatto che queste scarpe sono due mattonelle tanto sono rigide !Già provato con altri modelli da strada e trail più morbidi e reattivi (Salomon Speedcross 2 e Adidas Supernova glide 2) ed effettivamente la musica cambia e non poco in meglio ovviamente !
Rispondi