Vorrei acquistare delle borracce morbide,, da utilizzare sia di inverno facendo sci alpinismo sia d'estate in sostituzione delle classiche borracce o del camel bag.
Su internet ho trovato queste due, qualcuno per caso ha già avuto modo di sperimentarle?
Ho visto un po misure e capienza, quelle della vapur, da 0.50L, mi sembrano più gestibili, volendo si possono anche mettere nei portaborracce degli spallacci o nelle tasche laterali porta-borracce di alcuni zaini idrici; hanno anche quel pratico moschettone, li puoi eventualmente appendere agli occhielli porta bastoncini!
Quelli della Platypus hanno capienza e dimensioni maggiori, li porti solo all'interno dello zaino..
Mi sembrava strano che il Buon Gaggio non fosse in grado di dare una recensione anche su un prodotto come questo..... bene bene.
Gaggio ha scritto:Ho visto un po misure e capienza, quelle della vapur, da 0.50L
Io ho trovato solo le dimensioni della Platypus 0.5 che risulta 12x29 cm ma non riesco a rintracciare quelle della vapur....
A vederle così quelle della Vapur sembrano molto simili a quelle della Salomon appena presentate sul sito anche se queste ultime sono decisamente più piccole 237ml
Tho! son rimasto fregato, leggendo le specifiche dei vari modelli!!! Hanno scritto ".5L" senza mettere lo 0 davanti, io pensavo fosse 5 litri E li per li non mi è parso strano, gli americani usano anche sacche da 5L per metterci il vino!!! Forse se davo un occhiata subito alla capienza in once, non ci sarei cascato...
Per la Vapur non ho trovato le dimensioni, ma ho fatto il conto a quesa immagine
Ho preso ed usato la Playpus da 500ml.
Come dimensioni una volta riempita è di 2/3 cm più alta di una borraccia rigida e di diametro simile. Ho preso la versione con la valvola: il tubo è lungo pochi cm e finisce con una classica valvola da premere con le labbra/denti per bere, la valvola si può chiudere/aprire ruotandola di 90°, io stamattina me la sono messa in tasca chiusa e non ha perso una goccia.
L'ho trovata comoda da tenere nella tasca del gilet (riempita con 400ml) piegandola in due, cosa che con una borraccia tradizionale non si può fare. Comoda anche da inserire nel portaborracce degli zaini tipo il salomon skin o il camp vest, io l'ho provata in settimana inserendola nel portaborraccia da spallaccio dello zaino da skialp in un'uscita notturna.
L'acqua esce perfettamente quasi fino all'ultima goccia (saranno rimasti dentro circa 20ml).
Confronto vs borraccia tradizionale:
- Più leggera e meno ingombrante
- Svuotandosi si riduce di volume e l'acqua non 'sbatte' nella borraccia
- Non ha una forma definita, non si può usare nei portaborracce tradizionali
- Non ha una forma definita, non si sente quando usata nei portaborracce degli spallacci dello zaino
- Ha il collo stretto, è più difficile da riempire
muntagnin ha scritto:Ho preso ed usato la Playpus da 500ml.
Le hai trovate in qualche negozio o hai dovuto prenderle on-line?
Mi serviva un camelbag più grande di quello che ho e l'ho ordinato assieme per provarlo in un negozio on-line.
12€ con Hyperflow, 8€ con il tappo.
Alberto