DONAZIONE DI SANGUE E TRAIL

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
LUPOVITTO

DONAZIONE DI SANGUE E TRAIL

Messaggio da LUPOVITTO »

Da circa un anno mi sono iscritto alla sezione locale dell'AVIS che periodicamente organizza giornate di prelievo collettivo. Ora mi sono sorti alcuni dubbi sulla coesistenza delle due cose: Gare trail medio lunghe e donazione di sangue. Considerato che per quest'anno mi sono fatto una tabella di avvicinamento all'UTMB piuttosto densa, secondo voi possono esserci controindicazioni alla donazione o viceversa nella prestazione sportiva? (considerate comunque che non sono un fulmine).
Grazie in anticipo.
rusty

Re: DONAZIONE DI SANGUE E TRAIL

Messaggio da rusty »

Con il mio vecchio club di triathlon eravamo sponsor dell'AVIS locale. Si facevano donazioni di squadra, eventi, serate e diversi miei ex-compagni di squadra sono medici.

A quanto ho visto io (che comunque medico non sono!), la "risposta" è molto, molto soggettiva.
Personalmente, lo spuntino dolce offerto in sezione dopo la donazione è sufficiente per recuperare, insieme a un allenamento leggero (o riposo) per quel dì.

Altri mettevano in conto una debolezza di alcuni giorni, e ti parlo di fior d'atleti, non è questioen di avere o meno "fisico". Approfondisci con il tuo medico e/o con il medico della sezione la questione, se non l'ha già fatto: penso ne valga la pena per conoscere meglio cosa succede in te con una donazione.

Ciao!

rusty
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Quando si dona il sangue ti prelevano circa il 5%-7% del tuo sangue, ovviamente per noi che non siamo sedentari porta delle conseguenze.
Bevendo si reintegrano rapidamente i liquidi ma per la parte corpuscolare ci vogliono fino a 15gg.
In pratica l'ematocrito cala per diluizione...
E' sufficiente non fare per una decina di giorni lavori di velocità (ripetute, veloci, etc..) perché oltre che inutili sarebbero dannosi e calare leggermente la velocità nei lunghi.
Sostanzialmente vai tranquillo, solo non donare il sangue nel mese precedente l'UMTB e nei 15gg dopo.
Alberto
Luciano

Messaggio da Luciano »

muntagnin ha scritto: Sostanzialmente vai tranquillo, solo non donare il sangue nel mese precedente l'UMTB e nei 15gg dopo.
Alberto
Questo è quanto dice anche il mio Medico, nonchè donatore a sua volta e Sportivo praticante, nel caso si dovesse affrontare un'Ultradistanza ;)
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Il primario del reparto dove dono io qui a Genova non solo corre, ma è un ultratrailer :lol:

Io faccio plasmaferesi, ha lo svantaggio che devi stare lì più di un ora, ma il vantaggio che i liquidi vengono reintegrati e stai bene da subito, io di solito faccio pranzo e alla sera vado già a fare una corsetta (senza esagerare).

L'anno scorso l'ultima donazione tre settimane prima dell'UTMB in mezzo alla settimana più dura della preparazione, nessun problema e la certezza che avevo tutti i valori a posto.

Come ti hanno detto tutti poi, il recupero è soggettivo... Ma è un gesto importante!
umberto

Messaggio da umberto »

Dopo l'esperienza dell'anno scorso alla LUT io nel mese precedente gare lunghe non donerò più, al massimo 15gg prima uno potrebbe fare la Plasmaferesi.
In pratica l'anno scorso ho donato sangue intero 15gg prima della LUT, tutto bene fino a metà gara, rispettando la mia tabella di marcia, appena ripartiti dopo la sosta ancora tutto ok fino alla salita alla forcella grande, come è iniziata la discesa, è come se avessi avuto un'interruttore nelle gambe, ossia i quadricipiti non sopportavano + la fatica della discesa scaricando tutto sulle ginocchia, che hanno retto non per molto, scaricando poi tutto sui piedi la fatica, gli ultimi 20 km sono stati un calvario.
Io sconsiglierei di donare in prossimità di gare molto lunghe, però è anche vero che ognuno di noi è fatto in maniera diversa.
Nonostante tutto continuo a fare il donatore, ma facendo solo la plasmaferesi.
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Sono donatore da alcuni anni e non ci sono sicuramente controindicazioni tra donazione e corsa, anzi poter donare regolarmente significa poter essere in perfetta salute!
Credo sia davvero un bel connubio di sport, salute e solidarietà con un piccolo gesto :)

L'unica attenzione è ovviamente quella di evitare la donazione in periodi ravvicinati ad un appuntamento a cui si tiene molto. Ma si ha anche il grande vantaggio di essere sempre controllati!! :D

In particolare, a me è capitato di non pensarci, è importante considerare anche il post gara. Mi è successo di donare pochi giorni dopo un trail che per me è stato impegnativo (accenni di crampi...) e il risultato è stato che i valori del fegato (TRANSAMINASI) fosse sballato. Risultato sacca del sangue gettata... :( E tanta delusione per aver "sprecato" la mia donazione... :oops:

Chiedendo al medico mi ha confermato che il valore elevato di acido lattico ha innalzato i valori delle transaminasi nel sangue e che questo è fisiologico dopo uno sforzo prolungato. I tempi di "smaltimento" dell'acido lattico è poi soggettivo, ma sono nell'ordine di pochi giorni. Essendo poi il valore elevato delle transaminasi indice di molteplici cause (possibili infezioni in atto, alcune malattie virali...) in via precauzionale i centri trasfusionali lo considerano SEMPRE come motivo per NON conservare le sacche di coloro che presentano questi valori.

Imparato sulla mia pelle questo non ho più avuto problemi. Ho l'avvertenza (ma anche qui è molto soggettivo e lo si può sempre verificare dalle analisi contestuali alla donazione) di integrare regolarmente il ferro con appositi integratori. :)
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Su Spirito Trail di giugno c'è un bellissimo articolo sull'argomento che conferma, in buona parte e in termini medici e tecnici, quanto provato con l'esperienza :P
rusty

Messaggio da rusty »

Meo ha scritto:Su Spirito Trail di giugno c'è un bellissimo articolo sull'argomento che conferma, in buona parte e in termini medici e tecnici, quanto provato con l'esperienza :P
Meo,
l'articolo ha preso spunto proprio da questo thread. Grazie quindi a te, a chi l'ha iniziato e ai numerosi lettori di questa pagina!

rusty
Rispondi