No, non credo vincerebbe oggi. Però il suo 21h06' del 2006 è comunque un tempone che lo farebbe arrivare a ridosso del podio anche oggi. Pensando che l'ha fatto a 58 anni è qualcosa che conserva ancora intatta tutta la magia di quel momento. Ero presente al suo arrivo a Chamonix: l'emozione che provo ancora ricordando quel traguardo è lo stesso che deve aver provato un commentatore delle olimpiadi vedendo l'arrivo di Baldini allo stadio di Atene.Cicco ha scritto:Una provocazione.... secondo voi se un mito come Olmo arrivasse quest'anno a correre l'UTMB piuttosto che 5-6 anni fa, vincerebbe lo stesso? secondo me no, in questi anni il livello è salito tantissimo, magari (e mi piacerebbe) mi sto sbagliando che ne pensate?
LIVELLO COMPETITIVO DEL TRAIL - ITALIA E FRANCIA
Moderatore: leosorry
Re: LIVELLO COMPETITIVO DEL TRAIL - ITALIA E FRANCIA
Sono d'accordo con Fabio. Olmo è un gran "competitivo". Kilian adora la competizione. Scott Jurek il giorno della Western States si trasformava in un "Lupo". Eppure tutti e tre hanno un rispetto per gli avversari, un amore per la natura e per le montagne che vengono ben prima del tagliare da vincitori un traguardo. Se così non fosse avrebbero già smesso da un pezzo di correre.plusplus ha scritto: in fondo credo che lo "spirito" con cui si corre non dipenda dal ritmo e dall'obiettivo che ci si pone in gara.
Mi riferisco allo spirito per cui all'ultima utmb, Jornet,Carrera e Chaigneau hanno atteso che soccorressero il quarto concorrente (non ricordo il nome) infortunato prima di riprendere la loro gara.
Fabio
Provate alla partenza di una gara ad andare da loro a chiedere un autografo o una fotografia insieme: vi sorprenderanno per la loro gentilezza e timidezza. Niente divismo, nessun senso di superiorità. Anzi Olmo si schermisce e dice che "non merita" una foto....
I valori di base del nostro sport non credo dipendano dal fatto che si vada sempre più veloci in gara...
Ed è per questo che amiamo il nostro sport...leosorry ha scritto:Provate alla partenza di una gara ad andare da loro a chiedere un autografo o una fotografia insieme: vi sorprenderanno per la loro gentilezza e timidezza. Niente divismo, nessun senso di superiorità. Anzi Olmo si schermisce e dice che "non merita" una foto....
leosorry ha scritto:No, non credo vincerebbe oggi. Però il suo 21h06' del 2006 è comunque un tempone che lo farebbe arrivare a ridosso del podio anche oggi. Pensando che l'ha fatto a 58 anni è qualcosa che conserva ancora intatta tutta la magia di quel momento. Ero presente al suo arrivo a Chamonix: l'emozione che provo ancora ricordando quel traguardo è lo stesso che deve aver provato un commentatore delle olimpiadi vedendo l'arrivo di Baldini allo stadio di Atene.Cicco ha scritto:Una provocazione.... secondo voi se un mito come Olmo arrivasse quest'anno a correre l'UTMB piuttosto che 5-6 anni fa, vincerebbe lo stesso? secondo me no, in questi anni il livello è salito tantissimo, magari (e mi piacerebbe) mi sto sbagliando che ne pensate?
Domanda1: il percorso del 2006 era molto diverso da quello dell'anno scorso?
Domanda2: l'Olmo di questi ultimi anni secondo voi è molto lontano da quei tempi?
Condivido in toto!leosorry ha scritto:
Sono d'accordo con Fabio. Olmo è un gran "competitivo". Kilian adora la competizione. Scott Jurek il giorno della Western States si trasformava in un "Lupo". Eppure tutti e tre hanno un rispetto per gli avversari, un amore per la natura e per le montagne che vengono ben prima del tagliare da vincitori un traguardo. Se così non fosse avrebbero già smesso da un pezzo di correre.
Nel 2006 erano 158km per 8.000 m+. Oggi sono 166 km per 9500 metri di dislivello positivoadriano ha scritto: Domanda1: il percorso del 2006 era molto diverso da quello dell'anno scorso?
Marco dice che ogni anno, dopo i sessanta, "pesa" come se fossero 5 anniadriano ha scritto:Domanda2: l'Olmo di questi ultimi anni secondo voi è molto lontano da quei tempi?
-
andrea stanco
Quest'anno con il transito a Martigny i km sono stati quasi 175, anche la prima parte e' cambiata con il passaggio a Saint Gervais. Forse il percorso più simile al 2006 e' il 2008, in più solo la Tete aux Vents e un meteo pari. Un confronto e' fattibile con i tempi tra La Balme e Col Ferret, sono abbastanza km per renderlo veritiero e le variazioni sono irrilevanti.
Comunque ogni gara ha la sua storia, in particolare su queste distanze ed in quel ambiente.
Esempio: Bovine a parità di meteo, cambia se c'e acqua nel ruscello o no, ecc.
Comunque ogni gara ha la sua storia, in particolare su queste distanze ed in quel ambiente.
Fatto il confronto: nel tratto La Balme-Col Ferret Kilian 2008 ha impiegato esattamente 1 ora in meno di Olmo 2006.andrea stanco ha scritto:Quest'anno con il transito a Martigny i km sono stati quasi 175, anche la prima parte e' cambiata con il passaggio a Saint Gervais. Forse il percorso più simile al 2006 e' il 2008, in più solo la Tete aux Vents e un meteo pari. Un confronto e' fattibile con i tempi tra La Balme e Col Ferret, sono abbastanza km per renderlo veritiero e le variazioni sono irrilevanti.
Non so se ci fossero differenze nel successivo tratto fino a Champex, ad ogni modo se si considera il non brevissimo tratto Courmayeur-Champex la differenza tra Kilian 2008 e Olmo 2006 scende a 39' minuti scarsi.
Insomma, credo anch'io che un Olmo del 2006 si giocherebbe il podio con Chaigneau e compagnia, vista la sua tenuta pazzesca via via che i km aumentano.
Vero che le condizioni cambiano parecchio, ma e` un dato impressionante.antani ha scritto:andrea stanco ha scritto:Fatto il confronto: nel tratto La Balme-Col Ferret Kilian 2008 ha impiegato esattamente 1 ora in meno di Olmo 2006.
Non so se ci fossero differenze nel successivo tratto fino a Champex, ad ogni modo se si considera il non brevissimo tratto Courmayeur-Champex la differenza tra Kilian 2008 e Olmo 2006 scende a 39' minuti scarsi.
-
andrea stanco
Se hai voglia di stupirti guarda anche i tempi Arnouvaz-Col Ferret, compresi quelli della CCC.