LIVELLO COMPETITIVO DEL TRAIL - ITALIA E FRANCIA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

adriano

Re: LIVELLO COMPETITIVO DEL TRAIL - ITALIA E FRANCIA

Messaggio da adriano »

andrea stanco ha scritto:Se hai voglia di stupirti guarda anche i tempi Arnouvaz-Col Ferret, compresi quelli della CCC.

Se li hai già confrontati, ci spieghi qualcosa in più?
grazie ;)
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Siamo sempre OT, comunque...

Il tratto si trova (+/-) al km 27 della CCC ed al km 95 di UTMB, oltre che da distanza e dislivello, nelle valutazioni è da considerare anche l'orario di partenza.
Kilian: 2011 '53, 2009 '58, 2008 '55
Olmo: 2008 1h03, 2007 '59, 2006 '59, 2005 1h04
Chaigneau: 2011 '53, 2009 '57, 2008 '57
Gault: 2011 '45 vincitore
Rey: 2011 '46 vincitore
Kalofyris: 2011 '46. 2009 '52 terzo in entrambe le occasioni
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

andrea stanco ha scritto:Se hai voglia di stupirti guarda anche i tempi Arnouvaz-Col Ferret, compresi quelli della CCC.
Mi interessa perchè ormai le analisi sui tempi dell'UTMB le ho girate e rigirate in tutte le possibili salse... Cosa intendi per "stupirti"? Mi interessa molto il tuo punto di vista perchè sei esperto e potresti aiutami a capire quale sia il modo migliore per interpretare la gara...

Dai dati che hai postato vedo che c'è una certa differenza tra i CCC freschi e gli UTMB oltre metà gara.
Significa che 70 km in più pesano anche sul groppone di Seb e Kilian! In quel tratto 8 minuti tra Gault 2011 e Kilian 2011 sono un abisso...
45 minuti credo voglia dire correrla tutta o quasi, 53 minuti (kilian e seb) correrne metà, un'ora (il miglior Olmo) vuol dire camminata veloce con qualche tratto di corsa.
Evidentemente la grossa differenza questi campioni la fanno sulla capacità di riuscire a perdere relativamente poco col passare dei km. E soprattutto corrono sempre veloce in discesa e sul pari anche dopo Champex...
Credo di aver capito che la chiave per interpretare bene l'UTMB siano proprio le discese e i tratti pianeggianti. Vedo giusto?
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Inoltre la CCC 2011 è senza Tete de la Tronche, salita e discesa non sono banali per nessuno.
Io penso che tutti i primi, Olmo compreso, hanno due carattersitiche evidenti, regolarità e soste minime.
Le tracce GPS hanno variazioni lievi, quella di Chaigneau è un esempio: quando gli altri accelerano lui mantiene la frequenza, ottiene il massimo risultato. Quella di Kilian evidenzia due moderate variazioni (ultimi 2 km verso il Bertone e ultimi 4 km verso Martigny) ed una importante tra Vallorcine ed Argentiere. Da Argentiere al traguardo impiega quanto Seb, però crolla Karrera, il video è eloquente.
Soste: avere sempre una assistenza con un piano alimentare riduce i tempi e genera tranquillità, tre minuti in meno per ogni ristoro?
Vero è anche che esistono prestazioni ottime con assistenze minime, Lizzy Hawker su tutti.
Rispondi