Scarpe per lunghe distanze

Scarpe, abbigliamento, accessori
bukit

Scarpe per lunghe distanze

Messaggio da bukit »

buona sera.
sono nuovo del forum e un semi nuovo del trail. la mia domanda è quale scarpa consigliare per un ultratrail di 80 km. ho corso con brooks cascadia 5 salomon xa comp 5 e ora con the north face single track.
peso 80kg :oops: :lol: .....non un razzo! :lol: ma costante nel passo.
con le precedenti scarpe non ho avuto nessun problema.
visto che devo prenderle nuove volevo sapere quali mi potete consigliare.
grazie bukit :D :D :D
disel

Re: Scarpe per lunghe distanze

Messaggio da disel »

vai di salomon .. qualsiasi modello , ti consiglio xa pro 3dultra. ti troverai benissimo . ciao
biglux

Messaggio da biglux »

bukit ha scritto:buona sera.
sono nuovo del forum e un semi nuovo del trail. la mia domanda è quale scarpa consigliare per un ultratrail di 80 km. ho corso con brooks cascadia 5 salomon xa comp 5 e ora con the north face single track.
peso 80kg :oops: :lol: .....non un razzo! :lol: ma costante nel passo.
con le precedenti scarpe non ho avuto nessun problema.
visto che devo prenderle nuove volevo sapere quali mi potete consigliare.
grazie bukit :D :D :D
Se hai già provato Salomon, Brooks e North Face e vuoi "sperimentare" andando però sul sicuro ti consiglio le Inov-8: io ho le Roclite 319 (anche se non sono pronatore) e mi ci sto trovando benissimo, perchè sono leggere, ammortizzate il giusto, grip fantastico, molto protettive da radici e sassi. L'unico difetto (ammesso che lo sia) è che "odiano" l'asfalto, ma tanto tu ci devi correre un trail... :D
bukit

Messaggio da bukit »

a parte le marche vorrei anche dei pareri se sono meglio quelle "minimaliste" o quelle dal peso contenuto diciamo intorno ai 300/350 gr. :?:
se è meglio prediligere la leggerezza o la tenuta/comodità :!:
biglux

Messaggio da biglux »

bukit ha scritto:a parte le marche vorrei anche dei pareri se sono meglio quelle "minimaliste" o quelle dal peso contenuto diciamo intorno ai 300/350 gr. :?:
se è meglio prediligere la leggerezza o la tenuta/comodità :!:
Consigliavo le Roclite e non un paio di minimaliste visto che hai detto di pesare 80 kg e non essere un razzo e di voler fare un ultra di 80 km. Penso siano meglio per evitare infortuni, ma forse mi sbaglio.
bukit

Messaggio da bukit »

:oops: :oops: .....no no chiedo solo consigli. sto solo cercando di capire.
certo se poi vedo il Sig. Marco Olmo fare un ultratrail con le mizuno Phantom da strada
incomincio ad avere dei dubbi. :oops:
è vero non peserà poi molto.... ma deve stare attento a dove mette i piedi.
allora il mio dubbio è quali preferire? :?
diciamo che sono ancora dubbioso e quindi il discorso degli infortuni è giusto,non lo discuto.
ma sembra anche chi che ha quelle un pò più protettive si infortuna ugualmente (leggendo alcune riviste e forum)
diciamo che ci sono diverse scuole di pensiero e diverse opinioni.
a me interessa solo informarmi e cercare di capire è da un annetto che ho iniziato a correre.
comunque grazie perchè fin'ora non avevo mai considerato le inov8 perchè non le conoscevo(.. :oops: )
ci ho dato uno sguardo.....e forse le proverò.
grazie Biglux per consigli.
offroad

Messaggio da offroad »

per mia convinzione..no alle minimaliste..
una buona scarpa..per me..saucony xodus..ora c è la 3..hanno diminuito il differenziale rispetto alla 2..ma resta una scarpa molto ammortizzata..ottima anche nei tratti cementati e asfaltati..con un grip eccezzionale..non molto strutturata..diciamo non da tratti con sassi mossi..
restano le scarpe migliori che abbia provato
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

offroad ha scritto:per mia convinzione..no alle minimaliste..
gisutamente! e non perchè non sia fattibile, ma perchè occorrerebbe averci fatto un bel po di km, prima di affrontarci un ultra. Cambiare postura di corsa repentinamente è dannoso.

Un trail/ultratrail si può fare tranquillamente con scarpe da strada, se il percorso è secco, se il meteo è favorevole. Sul bagnato son problemi...
Quindi, se hai già esperienza di ultra-distanze con scarpe stradali, non avrai problemi a farci trail, con lo stesso tipo di scarpa; se non che questa ti si sciuperà più in fretta.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

offroad ha scritto: una buona scarpa..per me..saucony xodus..ora c è la 3..hanno diminuito il differenziale rispetto alla 2..ma resta una scarpa molto ammortizzata..ottima anche nei tratti cementati e asfaltati..con un grip eccezzionale..non molto strutturata..diciamo non da tratti con sassi mossi..
restano le scarpe migliori che abbia provato
Le possiedo anch'io, la trovo un'ottima scarpa, brilla soprattutto per il confort, la trovo molto simile ad una da strada con una suola tassellata, ho trovato però solo buono/discreto il grip causato secondo me da una tassellatura non ottimale: i tasselli hanno un grip formidabile in salita ed in discesa se la scarpa lavora longitudinalmente, pecca molto se il terreno è inclinato e diventa drammatica la tenuta su terreni terrosi (sia compatti che soffici) quando gli chiedi una tenuta trasversale, personalmente in una gara molto corta (montebarone running da Coggiola) scendendo ad un ritmo molto alto ogni tornante e ogni curva del sentiero stretta la scarpa scivolava. Non so se hanno corretto la suola nella 3.0 ma nella 2.0 i tasselli sono direzionali, la suola è studiata solo per avere un'ottimo grip longitudinale. Probabilmente su gare di lunga distanza si comportano meglio perché in discesa non si tira mai così.
se è meglio prediligere la leggerezza o la tenuta/comodità
Nelle gare lunghe ASSOLUTAMENTE la comodità, cosa te ne fai di una scarpa leggerissima (e magari con una tenuta formidabile) che dopo poche decine di km ti ha distrutto il piede?
per mia convinzione..no alle minimaliste..
In una gara lunga sono d'accordo, ho usato le minimus, le userò ancora ma mai in una gara, se è lunga non mi fido, se è corta preferisco concentrarmi sulla corsa e non dovere preoccuparmi troppo di dove mettere il piede, già devo pensare ad un'appoggio sicuro, di certo non voglio preoccuparmi che l'appoggio non sia anche doloroso...
A livello di confort trovo le minimus come una ciabatta (le ho usate pure con le vesciche ai talloni), le unghie nere me le hanno fatte quelle tradizionali però si sente tutto del terreno, compreso i chicchi di risi sul selciato di un chiesa...
Alberto
bobo-73

Messaggio da bobo-73 »

80 km di sterrato con le nuove cascadia. nessun problema di vesciche o di dolori a talloni e/o caviglie. da provare su roccia ma per il momento davvero un gran bell'articolo queste di brooks!
Rispondi