Piedi M.D.S ....

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: Piedi M.D.S ....

Messaggio da Gaggio »

Ho trovato anche una foto che permette di vedere la consistenza del calzare

Immagine
micetto

Messaggio da micetto »

secondo me li la sabbia entra.....a vagonate senza altro che non arrivi almeno 10 cm più in alto aderendo alla gamba.

dimenticavo....
scarpe normali uso il n° 40
scarpe da corsa strada n° 8,5 = 42
scarpe da trail e deserto n° 9 = 42e mezzo
cosi facendo anche le unghie nere sono cosa sconosciuta da anni.... prima con scarpe più corte qualche unghietta l'ho persa anchio... esperienza insegna.
deeago

Messaggio da deeago »

I soprascarpe da bicicletta, che ottima idea! Fissati al fondo della scarpa con il velcro, se non ho capito male.
Molto ingegnoso, complimenti!

Confesso che il deserto non è (ancora?) nei miei piani, ma mi incuriosisce parecchio, soprattutto dopo aver letto della 100km della Namibia ;)

La mia esperienza nel deserto è costituita da 40 minuti su sabbia fine in mezzo al deserto arabico (dove ero per lavoro!) ed ho visto che la sabbia passa abbondantemente attraverso il tessuto della scarpa e tende ad accumularsi sotto al piede e intorno alle dita dei piedi. E non esce piu\ finché non togli la scarpa.
Per questo credo che tanti impacchettino i piedi: per non farla entrare dalla caviglia, ma anche per non farla filtrare attraverso il tessuto mesh con cui sono fatte il 99% delle scarpe trail e running.
Potrebbe essere che invece funzionino le scarpe con membrana tipo gore-tex, indossate con una ghetta..
micetto

Messaggio da micetto »

deeago ha scritto: Wow! Hai qualche indiaczione su materiale o delle foto?
ecco una foto dove indosso i copriscarpa da ciclisti adattate come descritto nella risposta precedente,
sono belle traspiranti e non fanno entrare nemmeno un granello....

Immagine
babbawg
Contatta:

Messaggio da babbawg »

micetto ha scritto:conosco due metodi molto furbi e funzionanti...
il mio e questo:
io ho comprato in un negozio di ciclismo, un paio di copriscarpi da cilisti quelli che arrivano fino sopra la caviglia quelle più leggere e sottili possibile taglia grande, poi sono andato da uno calzolaio e ho fatto cucire tutto intorno la scarpa che voglio usare, e poi a cucito il controfeltro lungo il bordo del copriscarpa tagliando via il fondo... velocisseme da staccare e riattaccare mentre corri... traspiranti e la sabbia non passa.
il metodo che usa un mio amico che va spesso in gare desertiche :
lui e sua moglie usano i collant da donna... infilandole sopra le scarpe fino sopra il polpaccio bloccandole con ( o con un cerotto, - oppure con un elastico ) appena escono dalla sabbia le tolgono velocemente, ne portano vari paia e se si rovinano molto sotto, le sostituiscono, funzionano benissimo anche li sabbia zero...e respirazione ok, devi solo avere la maniera di procurarti un bel pò di paia di usate o a poco prezzo.
Molto interessante Micetto!! potresti dirmi il nome di un modello o darmi un link per acquistare la ghetta online?
Rispondi