Scarpe LAFUMA e pronazione

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Meo
Contatta:

Scarpe LAFUMA e pronazione

Messaggio da Meo »

Ciao!
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Devo acquistare un nuovo paio di scarpe (forza di causa maggiore, non hanno resistito oltre alla gara odierna...! ;) ). Attualmente indosso... anzi indossavo... SALOMON XT WINGS.

Già provato XT WINGS 2 e verificato che fanno al caso mio, visto il problema di eccessiva pronazione. Tuttavia mi piacerebbe provare a passare ad una calzatura LAFUMA, che sia di simile concezione rispetto a SALOMON, in particolare nella capacità di contenere il difetto di pronazione. Questo perchè LAFUMA utilizza suola in VIBRAM che fa davvero la differenza su terreni rocciosi bagnati (provare per credere affrontare i sentieri durante la primavera e l'estate tipica della Valle Cervo :lol: !! )

Qualcuno con problema analogo al mio utilizza LAFUMA? Qualche consiglio prezioso?

Grazie mille!
Cicciorun
Contatta:

Re: Scarpe LAFUMA e pronazione

Messaggio da Cicciorun »

Io ho un appoggio neutro, ho preso le Lafuma Moon Race un mesetto fa, fatto tre allenamenti da D+1500m circa su percorsi abbastanza tecnici (Resegone e Presolana). Scarpe dal grip eccezionale (il migliore che abbia mai provato), ammortizzate in modo molto equilibrato. Unico difetto (soggettivo) chiudono troppo sulla caviglia, troppa pressione sui malleoli e mi si infiammano, risolto sfilando l'ultimo occhiello dall'allacciatura. Ripeto io ho un appoggio neutro, ma teoricamente sono molto supportate. In alternativa ti consiglierei Salomom xa pro 3d ultra 2, rispetto al modello precedente hanno il grip molto migliorato (se ti interessa ne ho un paio n°44 usato una volta svendo a bassissimo costo proprio perchè troppo supporto anti pronazione che mi da fastidio).
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Grazie mille per le dritte Cicciorun! ;)

Indicazioni preziose, coniugare una scarpa con una buona stabilità (per il problema pronazione) e con un buon grip non è sempre facile!

Ti ringrazio per la proposta, purtroppo io ho il piede piccolo, indosso la taglia 41 (41 e mezzo circa su scarpa da trail a seconda dei modelli)
Rudy

Messaggio da Rudy »

Cicciorun ha scritto:chiudono troppo sulla caviglia, troppa pressione sui malleoli e mi si infiammano,
Grande...........mi hai illuminato !
Ho le speed trail con le quali mi trovo benissimo per grip, calzata, comodità, traspirazione..........
ultimamente però ho riscontrato il problemino di cui sopra ma senza arrivare alla tua conclusione !
In effetti chiudono tanto sulla caviglia e poi, non contento, le stringo anche a morte :shock:

@Meo, non sono pronatore, ma ho un piede ultrapiatto, quindi se posso cerco un pò di supporto.....
con le speed trail nessun problema di calzata/postura e sono sicuramente meno stabili delle moon race !
R.
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Fatto l'acquisto, preso LAFUMA SPEEDTRAIL, anche dopo i consigli tecnici in negozio.

Provate questa mattina su terreno collinare molto mosso per circa 10 km (single track, sterrato, salite e discese ripide) e direi che il test è stato superato alla perfezione!

L'impressione è subito quello di una scarpa molto leggera (ero abituato a correre con Salomon XT Wings) e il timore per me era quello che non mi sostenesse il piede correttamente per il mio problema di pronazione, ma devo dire che invece è una scarpa molto stabile.

GRIP: Eccellente, suola VIBRAM una garanzia assoluta
AMMORTIZZAZIONE: buona, pur essendo una scarpa leggera (io peso 70 kg)
CALZATA: molto performante

Beh da oggi posso dire anch'io di essere entrato a far parte del LAFUMA SIMPATIC TEAM come GIO62 ;)

Alla prossima per ulteriori test
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Test montano con le SPEEDTRAIL in Valle Oropa (BI). Oggi anello di 15km e 1000 D+/- circa su sterrato, pista tagliafuoco, mulattiera, sentiero, neve, tratti su pendio erboso, sfasciume e ciotoli.
Insomma giro non particolarmente lungo ma non mi sono fatto mancare nulla ;)

Risultati davvero sempre SORPRENDENTI per l'ECCEZIONALE GRIP di questa scarpa 8-)

Il mio problema di PRONAZIONE, accentuato su traversi erbosi e discese ripide su terreno instabile, è stato contenuto discretamente bene dalle SPEEDTRAIL. Unica avvertenza, almeno per me, quella di avere la scarpa ben allacciata. Nonostante sia una scarpa piuttosto leggera e non particolarmente ammortizzata, confermo una BUONA STABILITA' su tutti i terreni.

Alla prossima!
Rispondi