Help supinatore...

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Marietto

Help supinatore...

Messaggio da Marietto »

Nonostante sia da qualche anno che corricchio su per sentieri....è solo da poco che ho cercato di capire la faccenda supinatore-pronatore. 8-)
Cmq...dopo aver letto qualcosa, giusto per capire come e dove su usurano le scarpe a seconda se si è supinatori o pronatori, sono adato a vedere le mie scarpe consumate..
Il responso:
- ho guardato sia le mie mizuno wave ascend 4 che le brooks cascadia 5 e mi sembra che il consumo è abbastanza uniforme per entrambre...forse leggermente supinatore ma non molto..
- ho guardato anche le scarpe di mia moglie Barbara che invece presentano una forte usura da supinatore e usa le wave ascend 5.
Mia moglie da quando corre in montagna (ultimi 4-5 anni) presenta dei dolori alle ginocchia...in realtà ce li aveva un pò anche prima...
L'anno scorso le ho fatto fare una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia ma il dottore ha detto che non c'è niente di particolare...tutto nella norma...
Ora mi chiedo:
- per chi è supinatore vanno bene le mizuno wave ascend?
- i dolori possono essere causati da una scarpa sbagliata? (o meglio da un appoggio errato non compensato?)
- i dolori sono sulla parte frontale del ginocchio poco sotto la rotula....ma anche nella parte opposta (e quindi dietro);
- per chi è supinatore (se le wave ascend non vanno bene) che tipo di scarpa dovrebbe usare?
- che sia il caso di mandarla da un podologo per una visita più specifica?

Grazie per l'attenzione...attendo lumi da voi esperti!!! 8-)
geogeo3

Re: Help supinatore...

Messaggio da geogeo3 »

A mio avviso sapere che tipo di appoggio hai e' essenziale, piu' che altro per prendere una scarpa adatta all'eventuale correzzione.
Se vai in un negozio valido, prima di venderti una scarpa, individuano il tuo appoggio e di conseguenza ti consigliano una scarpa che ti dia beneficio e non danni alle articolazioni.
Ho usato pure io le Ascend Wave 4 e 5, ma entrambi sono per pronatori, quindi per tua moglie sono a dir poco sbagliate. Il suo problema alle ginocchia puo' essere dovuto a cio'!
Molti negozi e molti siti (es. maxisport ), scrivono nella descrizione della scarpa se e' neutra, per supinatori o per pronatori.
Per chi non ha l'appoggio neutro, o prende una scarpa correttiva o si fa fare un plantare da usare con scarpe neutre.
Spero di averti illuminato, ma non ritenermi un esperto :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Marietto ha scritto: - ho guardato anche le scarpe di mia moglie Barbara che invece presentano una forte usura da supinatore e usa le wave ascend 5.
Mia moglie da quando corre in montagna (ultimi 4-5 anni) presenta dei dolori alle ginocchia...in realtà ce li aveva un pò anche prima...
L'anno scorso le ho fatto fare una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia ma il dottore ha detto che non c'è niente di particolare...tutto nella norma...
Ciao Marietto,
il caso di una donna con appoggio supinatore mi sembra una cosa molto strana: fondamentalmente le donne, per conformazione fisica , sono tendendi alla pronazione; le ascend sono scarpe con supporto per pronazione, quindi, tendono a sorreggere la parte interna del piede per far scaricare il peso anche sulla parte esterna; quindi, se la scarpa presenta un usura maggiore nella parte esterna, non vuol dire che questo sia dovuto ad un appoggio supinatore, ma anche solo neutro. Se la scarpa fosse stata neutra e avesse presentato quel tipo di usura, allora si che l'appoggio sarebbe supinatore.
Quindi suppongo che potrebbe usare tranquillamente una scarpa di tipo neutrale.

Comunque, sarebbe il caso di fare un test dell'appoggio, come fanno quasi tutti i rivenditori specializzati di calzature running, per essere sicuri. Test che viene eseguito sia senza scarpe che con le scarpe scelte, in modo da verificare se questa è quella giusta.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grazie....ho capito quindi che per vedere il tipo di usura che ha la scarpa la si deve fare innanzitutto su una scarpa "neutra" altrimenti ci si potrebbe confondere....
Non sapevo che le wave ascend fosse per pronatori.... :shock:

A questo punto l'importante è andare su un negozio specializzato dove il commesso sappia capire questi dettagli e indirizzare verso una scelta giusta...

Ce ne sono parecchi di negozi dalle mie parti.....per caso me ne potete consigliare qualcuno? (VI-PD-BL) dove il commesso è in gamba??

Per non fare pubblicità mandatemi qualche info in MP..

Grazie fioi! ;)
offroad

Messaggio da offroad »

il dolore sotto la rotula è classico della tendinite del rotuleo..ci sarebbe da stare a riposo..o comunque evitare assolutamente la discesa..si stressa troppo un tendine già infiammato
ciao
Rispondi