Ciao , volevo sapere se a qualcuno capita e specialmente se ha trovato dei " rimedi " nel caso di nausea calo di pressione e vomito. Mi capita non in tutte le ultra ma purtroppo ogni tanto e questo inizialmente mi fa rallentare per vedere si mi passa ..poi la nausea sfocia in vomito e di conseguenza ho un calo di pressione che a volte mi costringe al ritiro.Non c'e' un chilometraggio certo , puo' capitarmi al 30esimo come all' 80esimo km. Durante il trail mi alimento con carboidrati digeribili , almeno credo , come cracker , taralli , fette biscottate e bevo acqua , i sali minerali non li digerisco ; non sempre forse mangio abbastanza e forse da questo ho un calo di energia che innesca questo meccanismo , che inizia con una sensazione di chiusura della bocca dello stomaco. Qualcuno mi puo' aiutare ??????
grazie
p.s. io non mollo, la montagna e' la mia passione
nausea e calo di pressione
Moderatore: leosorry
- ruperzio
- Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
- Contatta:
Re: nausea e calo di pressione
E' giusto che tu non debba mollare... però occorre assolutamente capire il perchè di questi fenomeni mi lascia perplesso il fatto che ti capiti a prescindere dai km, così su due piedi mi viene da pensare ad una non corretta alimentazione/idratazione nei giorni prima della gara, personalmente se non mangio regolarmente la settimana prima sono dolori poi durante lo sforzo io mangio poco, ma regolarmente ogni ora, invece bevo tanto forse a volte anche troppo ma appena lo stomaco mimanda segnali sbagliati mi autoregolo.LUCAMARCO ha scritto:Ciao , volevo sapere se a qualcuno capita e specialmente se ha trovato dei " rimedi " nel caso di nausea calo di pressione e vomito. Mi capita non in tutte le ultra ma purtroppo ogni tanto e questo inizialmente mi fa rallentare per vedere si mi passa ..poi la nausea sfocia in vomito e di conseguenza ho un calo di pressione che a volte mi costringe al ritiro.Non c'e' un chilometraggio certo , puo' capitarmi al 30esimo come all' 80esimo km. Durante il trail mi alimento con carboidrati digeribili , almeno credo , come cracker , taralli , fette biscottate e bevo acqua , i sali minerali non li digerisco ; non sempre forse mangio abbastanza e forse da questo ho un calo di energia che innesca questo meccanismo , che inizia con una sensazione di chiusura della bocca dello stomaco. Qualcuno mi puo' aiutare ??????
grazie
p.s. io non mollo, la montagna e' la mia passione
Per quel che riguarda la mia alimentazione pre gara e' abbastanza corretta nel senso che mangio carboidrati , frutta verdura e bevo circa 2 litri di acqua al giorno.La mia sensazione e' che inizia il tutto con una leggera nausea e poi se mangio o bevo qualcosa non lo tengo giu',mi si chiude la bocca dello stomaco.A volte rallentando mi passa....
Stessi miei sintomi... Ci combatto da anni, quest'anno ho cominciato a cedere e rinuncio a qualche corsa che mi sarebbe piaciuto fare... Penso di aver provato di tutto, mi pare di stare meglio quando riesco a bere molto ma non sempre lo stomaco me lo concede e poi nelle ultra vado molto lento, al disotto delle mie possibilità. La cosa mi mette un'ansia mostruosa e mi fa vivere male anche i giorni precedenti all'evento. Naturalmente è ben accetto qualsiasi consigio... 
La crisi per me è una sensazione di stomaco tipo nausea: quando arriva è bruttissimo
. Penso siano i sintomi da ipoglicemia (nausea, sudorazione, pallore, sensazione di prostrazione estrema, ecc.). Personalmente cerco di prevenirla bevendo Coca-Cola a manetta (quando la trovo) o cercando perlomeno di bere parecchia acqua con zuccheri (gel, zollette, panini, biscotti, frutta secca, ecc.).
Sì, capita anche a me da qualche anno; nelle situazioni più evidenti il sintomo è poi durato 2-3 giorni e ciò non è per niente divertente, non mangiare e non bere per 3 gg (ma anche fosse solo qualche ora) ritengo non sia salutare, quindi........
dopo aver provato a bere di più e più frequentemente (penso siano sintomi dovuti in gran parte a disidratazione, in effetti io perdo molti liquidi, proprio tanti, in 1 h di corsa invernale posso perdere 1,5 kg, in estate anche 2,5 kg; inoltre urino poco, poi altro sintomo che accuso contestualmente è la secchezza in bocca che non si risolve bevendo e la prostrazione successiva)......
dopo aver provato ad alimentarmi nei momenti di maggior "relax" durante il trail lungo (non in salita ad esempio).....
dopo aver concesso che il tutto possa essere una reazione del fisico che non ne vuol sapere di 'ste roba da fare......
faccio solo trail corti e lascio perdere la stagione calda
dopo aver provato a bere di più e più frequentemente (penso siano sintomi dovuti in gran parte a disidratazione, in effetti io perdo molti liquidi, proprio tanti, in 1 h di corsa invernale posso perdere 1,5 kg, in estate anche 2,5 kg; inoltre urino poco, poi altro sintomo che accuso contestualmente è la secchezza in bocca che non si risolve bevendo e la prostrazione successiva)......
dopo aver provato ad alimentarmi nei momenti di maggior "relax" durante il trail lungo (non in salita ad esempio).....
dopo aver concesso che il tutto possa essere una reazione del fisico che non ne vuol sapere di 'ste roba da fare......
faccio solo trail corti e lascio perdere la stagione calda