Zecche: Tick key

Due chiacchiere al bar
nebuloso

Re: Zecche: Tick key

Messaggio da nebuloso »

Gaggio " ciazzecca" sempre. ;)
Ciao da Gianni. :P
biglux

Messaggio da biglux »

...mai più senza! :lol:
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Delle decine e decine di zecche (forse anche centinaia) che mi sono tolto in questi anni, questo coso non sarebbe stato utile neanche in un caso... Nella mia statistica personale ho sempre avuto a che fare con zecche di una dimensione tale (sempre inferiori al mm, e spesso ben più piccole) per cui questo aggeggio è come un cannone per sparare ad una formica. Piuttosto sarebbe utile una bella "lente individuazecche" :D
deeago

Messaggio da deeago »

Io invece credo che questo arnese possa essere utile. Avevo infatti aperto un post dedicato al problema.. Quest'anno in realta` zero zecche perche` diluvia un WE si` e uno anche.

Beppe, se le zecche ti sembrano piccole, prova a lasciarle mangiare per una settimana, cosi` poi si vedono meglio :D
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
belin, noi siamo proprio rurali: mia moglie ce le toglie usando l'olio... ;)
saluti
Piero e famiglia
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

piero61 ha scritto:mia moglie ce le toglie usando l'olio.
Visto che ormai con le zecche ho una certa pratica e soprattutto mi sono documentato per bene, mi permetto di intervenire:
Il grosso pericolo del morso di zecca, non è tanto la zecca in se o l'eventuale infezione del piccolo pungiglione sottopelle. Quello è come una piccola scheggia e grossi danni non ne fa.
Invece (purtroppo) associata al morso della zecca può esserci un'infezione batterica assai subdola e pericolosa: la borreliosi di Lyme.
Per quersto bisogna minimizzare il rischio che la zecca rigurgiti sottopelle. I "rimedi della nonna" tipo olio, alcol, acetone... tendono a stordire o affogare la zecca facendole mollare la presa ma favorendone il rigurdito e quindi aumentando a dismisura la probabilità di trasmissione dell'infezione.
Per fortuna non tutte le zecche sono infette ma solo una piccolissima percentuale che però in alcune zone non è trascurabile. La probabilità che una zecca sia infetta è anche proporzionale alla sua età e fortunatamente la maggior parte delle zecche sono allo stadio "ninfa" (circa mezzo mm di diametro): è difficile vederle ma raramente sono infette... Quindi la zecca va tolta il più presto possibile (sarebbe bene prima che si sia nutrita) cercando di non schiacciarla (specialmente se siamo arrivati tardi e si sta già nutrendo). Possono essere utili pinzette o un aggeggio come il Tick Key (anche se dubito possa funzionare con le zecche più piccole), o in mancanza di meglio le unghie.
Info:
http://www.caicarpi.it/cms/media/pdf/LymeAUSLER.pdf
http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/zecche.asp
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

BeppeGM ha scritto:
piero61 ha scritto:mia moglie ce le toglie usando l'olio.
Visto che ormai con le zecche ho una certa pratica e soprattutto mi sono documentato per bene, mi permetto di intervenire:
Il grosso pericolo del morso di zecca, non è tanto la zecca in se o l'eventuale infezione del piccolo pungiglione sottopelle. Quello è come una piccola scheggia e grossi danni non ne fa.
Invece (purtroppo) associata al morso della zecca può esserci un'infezione batterica assai subdola e pericolosa: la borreliosi di Lyme.
Per quersto bisogna minimizzare il rischio che la zecca rigurgiti sottopelle. I "rimedi della nonna" tipo olio, alcol, acetone... tendono a stordire o affogare la zecca facendole mollare la presa ma favorendone il rigurdito e quindi aumentando a dismisura la probabilità di trasmissione dell'infezione.
Per fortuna non tutte le zecche sono infette ma solo una piccolissima percentuale che però in alcune zone non è trascurabile. La probabilità che una zecca sia infetta è anche proporzionale alla sua età e fortunatamente la maggior parte delle zecche sono allo stadio "ninfa" (circa mezzo mm di diametro): è difficile vederle ma raramente sono infette... Quindi la zecca va tolta il più presto possibile (sarebbe bene prima che si sia nutrita) cercando di non schiacciarla (specialmente se siamo arrivati tardi e si sta già nutrendo). Possono essere utili pinzette o un aggeggio come il Tick Key (anche se dubito possa funzionare con le zecche più piccole), o in mancanza di meglio le unghie.
Info:
http://www.caicarpi.it/cms/media/pdf/LymeAUSLER.pdf
http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/zecche.asp
anch'io mi son documentato, la sintesi di beppe e' perfetta!
nutro anch'io dei dubbi sul tick key con le zecche piccole :(
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
vi ringrazio di tutto quanto scritto e suggerito;
mia moglie e mia suocera sono esperte in materia, noi viviamo in campagna e tra pecore e mucche, il rischio zecche è alto.
saluti e buona giornata
Piero e famiglia
emme

Messaggio da emme »

piero61 ha scritto:salve
vi ringrazio di tutto quanto scritto e suggerito;
mia moglie e mia suocera sono esperte in materia, noi viviamo in campagna e tra pecore e mucche, il rischio zecche è alto.
saluti e buona giornata
Piero e famiglia
Piero scusami se ci torno sopra, ma ho l'impressione che tu non abbia capito.
se mi sbaglio, chiedo scusa in anticipo.

nessuno nega l'esperienza di tua suocera e tua moglie, ma ad oggi gli studi scientifici hanno dimostrato che il seppur efficace rimedio della nonna di far staccare la zecca con dei liquidi a lei sgraditi o mortali è PERICOLOSO PER L'UOMO perché la zecca potrebbe rigurgitare il sangue ingerito trasmettendo quei batteri pericolosi per la salute.
il rischio invece è inferiore se la zecca viene strappata via dalla pelle.
se il rostro rimane in sede non è un grosso problema, potrà essere estratto con la pinzetta o espulso dalla pelle, come una qualsiasi spina.

importante è ricordarsi, meglio segnare con una penna la zona punta, e annotarsi da qualche parte la data del contatto.
se compare del rossore, a cerchio, intorno alla puntura, meglio recarsi al pronto soccorso.
ciao
Rispondi