Forse tutti non lo sanno ma ormai è obbligo per il CONI che chi partecipa a gare sia tesserato ed affiliato presso una associazione sportiva riconosciuta o se non lo è obbligato a fare tessera giornaliera che comporta non pochi problemi di comunicazione all'ente di appartenenza.
E qui volevo fare una domanda sperando di avere chiare e lucide risposte:
il TEAM è una associazione sortiva o è solo un marchio che gli atleti portano in giro?
Faccio questa domanda per cercare di chiarire le idee ormai sempre più confuse, sarà l'età o l'incapacità di analisi.
Ma mi pare che si stiano prospettando queste principali situazioni:
a) atleta che fa parte del TEAM ed il TEAM è una asd riconosciuta --> penso sia tutto regolare;
b) atleta che fa parte del TEAM ed il TEAM non è una società sportiva -->?? come si può iscrivere alle gare?
c) atleta tesserato in altra società sportiva ma che fa parte di un TEAM asd riconosciuto -->??
d) atleta tesserato in altra società sportiva ma che fa parte di un TEAM che non è società sportiva -->??
Pare chiro che ove il TEAM sia anche asd e l'atleta è tesserato della stessa non ci siano problemi ma in tutti gli altri casi?
- la verifica dell'idoneità sportiva;
- la responsabilità della società per i quale è tesserato?
Si può avere chiarezza da qualcuno più informato?
Da parte mia in qualità di Presidente del TRB.Team (siamo veri nhe?) mi sto impegnando insieme ad altri TRB per avere chiarezza anche da parte dell'EPS al quale siamo affiliati (CSEN anche se per ora tutto tace da aprile ed in seguito valutereno se proseguire con loro negli anni a venire).
Spero ora nel nuovo gruppo di lavoro e che non si fermi solo alle gare ma anche ad analizzare aspetti di una rappresentanza unitaria che porti a poche e semplici regole comuni.
Grazie per attenzione so che è una palla da leggere ma spero mi porti chiarezza.
Buone corse a tutti
domanda: MA COSA SONO I TEAM?
Moderatore: leosorry
Re: domanda: MA COSA SONO I TEAM?
Se quello che scrivi è corretto, ma non ho motivo di dubitare in quanto non conosco la normativa, questo vuole dire che o la quasi totalità degli organizzatori operano non in regola con la vigente normativa o fanno la tessera giornaliera ai non tesserati a loro spese (dubito).emmeM ha scritto:Forse tutti non lo sanno ma ormai è obbligo per il CONI che chi partecipa a gare sia tesserato ed affiliato presso una associazione sportiva riconosciuta o se non lo è obbligato a fare tessera giornaliera che comporta non pochi problemi di comunicazione all'ente di appartenenza.
Basta vedere quanti "liberi" ci sono nelle gare di trail running. Ne conosco molti a cui non è stato chiesto nulla in merito al tesseramento presso una ASD o al tesseramento giornaliero. Mi sembra molto strano.
Non se n'erà già parlato l'anno scorso? Era venuto fuori un putiferio in merito a un regolamento scritto dalla UISP. Magari le competizioni di trail running non sono gara....quindi è tutto OK.fabiomen ha scritto:Se quello che scrivi è corretto, ma non ho motivo di dubitare in quanto non conosco la normativa, questo vuole dire che o la quasi totalità degli organizzatori operano non in regola con la vigente normativa o fanno la tessera giornaliera ai non tesserati a loro spese (dubito).emmeM ha scritto:Forse tutti non lo sanno ma ormai è obbligo per il CONI che chi partecipa a gare sia tesserato ed affiliato presso una associazione sportiva riconosciuta o se non lo è obbligato a fare tessera giornaliera che comporta non pochi problemi di comunicazione all'ente di appartenenza.
Basta vedere quanti "liberi" ci sono nelle gare di trail running. Ne conosco molti a cui non è stato chiesto nulla in merito al tesseramento presso una ASD o al tesseramento giornaliero. Mi sembra molto strano.
Luca hai ragione che ne avevamo già parlato e riparlato ma adesso sai, la tendenza è quella, su questo forum, di sparare a zero sul demonio del trail running, ovvero i team commerciali.
Il ragionamento sarebbe stato apprezzabile se esteso ai liberi, ma meglio parlare di Team, fa più ascolti.
Il ragionamento sarebbe stato apprezzabile se esteso ai liberi, ma meglio parlare di Team, fa più ascolti.
nei sei così sicuro? I numeri li sai leggere bene...o sbaglio?fabiomen ha scritto:
Per quel che ne sappiamo noi TRB è così.
E' una norma di cui sto cercando gli estremi perchè non la trovo più.
E' un problema già sollevato ma come dici tu ignorato.
Da parte nostra quest'anno al 3V abbiamo messo obbligo di specificare società ente appartenenza e numero tessera per chi ne fosse dotato.
Per gli altri che si sono indicati LIBERO, nel corso scrizione abbiamo avuto modo di verificare che alcuni hanno tessera FSA/CSEN ed altri sono privi di qualsiasi copertura.
Al ritiro pettorale comunque dovranno presentare tessera e certificato medico per ATLETICA LEGGERA (e solo per atletica) dato che altri sport, pur avendo protocollo di esame identico, non sono validi per la disciplina del trail running come ci ha riferito il consulente medico interpellato.
Il tema principale sul quale vorrei avere risposte non è comunque questo ma quello riferito a cosa sono i TEAM e non tando perchè "è di moda" e non posso approvare/non approvare una cosa se non ne conosco l'entità.
@ fabio non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscerci dal vivo.
E' una norma di cui sto cercando gli estremi perchè non la trovo più.
E' un problema già sollevato ma come dici tu ignorato.
Da parte nostra quest'anno al 3V abbiamo messo obbligo di specificare società ente appartenenza e numero tessera per chi ne fosse dotato.
Per gli altri che si sono indicati LIBERO, nel corso scrizione abbiamo avuto modo di verificare che alcuni hanno tessera FSA/CSEN ed altri sono privi di qualsiasi copertura.
Al ritiro pettorale comunque dovranno presentare tessera e certificato medico per ATLETICA LEGGERA (e solo per atletica) dato che altri sport, pur avendo protocollo di esame identico, non sono validi per la disciplina del trail running come ci ha riferito il consulente medico interpellato.
@ fabio non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscerci dal vivo.
E che palle con sto certificato per atletica leggera
Se l'esame è lo stesso perché chi fa le norme non si sveglia fuori
E poi uno che fa trail dovrebbe avere altre doti considerando che si inoltra a volte in condizioni al limite
Seguendo la logic italiana ci vorrebbe un certificato con scritto: idoneo ad atletica leggera (provA svolta in cella frigorifera ed in fonderia)
Lo sport è sport perché caricarlo sempre più di obblighi?
Ma in queste riunioni chi c'è che può modificare le norme?
È una casta politica?
Non capisco perché questi problemi non si siano autorisolti
Se l'esame è lo stesso perché chi fa le norme non si sveglia fuori
E poi uno che fa trail dovrebbe avere altre doti considerando che si inoltra a volte in condizioni al limite
Seguendo la logic italiana ci vorrebbe un certificato con scritto: idoneo ad atletica leggera (provA svolta in cella frigorifera ed in fonderia)
Lo sport è sport perché caricarlo sempre più di obblighi?
Ma in queste riunioni chi c'è che può modificare le norme?
È una casta politica?
Non capisco perché questi problemi non si siano autorisolti
-
muntagnin
Siamo OT, comunque il medico non ha detto una cosa esatta perchè la legge è chiara e divide le varie discipline in raggruppamenti indicando gli esami necessari, quindi non ci dovrebbero essere problemi... solo che FIDAL e ovviamente CONI indicano l'obbligatorietà di certificato medico con la dicitura "atletica leggera" per i non tesserati FIDAL o federazioni riconosciute. In più molte assicurazioni rispondono solo se indicata la stessa dicitura, ovviamente è più semplice richiedere (come organizzatori) il certificato che viene riconosciuto...emmeM ha scritto: Al ritiro pettorale comunque dovranno presentare tessera e certificato medico per ATLETICA LEGGERA (e solo per atletica) dato che altri sport, pur avendo protocollo di esame identico, non sono validi per la disciplina del trail running come ci ha riferito il consulente medico interpellato.
Io quest'anno mi sono fatto fare 4 certificati:
- per il CRO
- per la maxirace di Annecy in francese
- da lasciare in GSA per la FISI per scialpinismo
- per le gare con la dicitura corsa in montagna
Devo farmene fare uno per l'atletica leggera perchè il GSA me l'ha chiesto per la FIDAL...
Ho discusso di questo con il segretario del mio GSA ('burocrate' dell'asl in pensione) che ha riconosciuto che ho ragione a lamentarmi ma siamo in Italia... Meno male che il mio medico sportivo mi ha detto di disturbarlo per tutti i certificati medici che mi servono (gratis, la visita l'ho giá pagata)!
Alberto
Ho fatto la Maxirace di Annecy e faccio spesso gare di corsa in montagna ma mi è sempre bastato ll certificato medico sportivo agonistico, regolarmente scannerizzato e spedito via mail senza nessuna traduzione...muntagnin ha scritto: Io quest'anno mi sono fatto fare 4 certificati:
- per il CRO
-
muntagnin
RiOTbiglux ha scritto:Ho fatto la Maxirace di Annecy e faccio spesso gare di corsa in montagna ma mi è sempre bastato ll certificato medico sportivo agonistico, regolarmente scannerizzato e spedito via mail senza nessuna traduzione...muntagnin ha scritto: Io quest'anno mi sono fatto fare 4 certificati:
- per il CRO
Forse perché come molti di noi sono anche troppo ligio al regolamenti ma quello di Annecy indicava che il certificato doveva riportare esplicitamente (e diceva esclusivamente...) 'corsa a piedi in competizione'!
Il vecchio mi è scaduto a marzo e quindi non mi ha creato problemi farlo ad hoc.
Alberto