Hola.! Per togliere le zecche si possono semplicemente schiacciare fra le unghie; più o meno come voi adolescenti usate fare con brufoli e punti neri. Anche se rimane un pezzo di rostro dentro la pelle non è un dramma, l'importante è che la cara bestiola sia morta, e se ne uscirà da solo.
L'arrossamento della pelle segnala l'infezione da Borreliosi, ovvero un batterio, quindi se preso per tempo facilmente curabile. La TBE invece è un virus e quindi è veramente efficace solo il vaccino (se fatto prima), ma comunque anche quella se individuata per tempo è meglio. Il problema e che non viene segnalata da arrossamenti, ma si confonde facilmente con l'influenza o una semplice indisposizione e se per caso vi hanno fatto prendere degli antibiotici è molto più difficile da individuare, l'unica è tenersi "sotto osservazione" e se compaiono dei sintomi di indisposizione entro 30-40 giorni, farsi vedere.
Nella mia lunga convivenza con le zecche ho imparato che se non sono sul corpo, molto raramente sopravvivono al clima domestico o ancor meglio alla permanenza in auto (troppo secco). Ho dei gatti che adorano rotolarsi con le scarpe da corsa e solo in un caso ho in seguito trovato addosso ad uno una zecca. Altra cosa che ho notato è che dopo un turno di nuoto in piscina (cloro) eventuali zecche rimaste attaccate sulla pelle risultano schiattate.