Ciao, io sono quel Marco Funes (
http://www.marcofunes.it) che ha concluso tra gli ultimi il percorso lungo.
E' stata la mia prima esperienza di trail e devo dire che mi è molto piaciuta.
Mie riflessioni, da esperto di alpinismo/trekking veloce ma non di ultra trail...ancora:
1) segnalazioni insufficienti in alcuni tratti, in particolare verso il secondo bivacco della prima notte dove ci siamo persi e nei chilometri finali in fondovalle;
2) chilometri finali non coperti adeguatamente da ristori, dal penultimo all'ultimo era eterna;
3) ultimo ristoro insufficiente e poco fornito rispetto ai precedenti;
4) discese molto più stancanti delle salite, la fatica l'ho fatta tutta in giù per quei ripidi sentieri;
5) è stato difficile per me alla prima esperienza gestire il sonno, infatti all'imbrunire di sabato ero piuttosto avanti con 6 ore di svantaggio dal primo, non tantissime, tuttavia a Pian dei Ciclamini stavo letteralmente crollando dal sonno ed ho dovuto dormire molte ore perdendo ogni vantaggio.
6) a parte la gestione del sonno, ho sbagliato a non cambiarmi i calzini bagnati dalla pioggia e questo mi ha causato fastidiose vesciche da sfregamento ai piedi.
Che altro dire? Bei posti e bella esperienza, inoltre penso di avere un margine di 8/9 ore su quel percorso se non commetterò più errori da principiante come quest'anno (5 di sonno + 2 a trovare il sentiero la prima notte + lentezza nelle discese + rallentamento nel finale causa vesciche).