Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo del forum, nel senso che leggo molto ma scrivo pochissimo.
Provo ad esporre il mio "problema":
a settembre (dal 03 al 15 settembre) sarò in ferie in Sardegna, in particolare alloggerò a Santa Maria Navarrese e oltre ad arrampicare vorrei anche fare qualche corsetta per mantenere un minimo di allenamento. Magari qualcuno del forum può suggerirmi degli itinerari da percorrere o addirittura se ci sono in programma delle iniziative.... mi affido alla moltitudine dei freuentatori del forum!
Grazie!
Nicola
Correre in ferie
Moderatore: leosorry
- emilio marco
Re: Correre in ferie
...Premesso che non sono Sardo.
Ma anche io la scorsa estate ero in ferie in Sardegna e,... mi sono rivolto al Centro di Accoglienza Turistica del paese dove ero alloggiato,gentilissimi mi hanno dato tutte le informazioni neccesarie,comprese alcune cartine della "zona"per potermi muovere a mia discrezione.
Quindi consiglio di rivolgersi a loro,..."aggiungendo"una"navigazione"in internet
... Buone ferie

Ma anche io la scorsa estate ero in ferie in Sardegna e,... mi sono rivolto al Centro di Accoglienza Turistica del paese dove ero alloggiato,gentilissimi mi hanno dato tutte le informazioni neccesarie,comprese alcune cartine della "zona"per potermi muovere a mia discrezione.
Quindi consiglio di rivolgersi a loro,..."aggiungendo"una"navigazione"in internet
... Buone ferie
-
muntagnin
Io in Sardegna ci sono stato 5 anni fa, sono passato anche da Santa Maria di Navarrese (e ci ho anche corso), però ho fatto un giro itinerante (2-3gg per posto). Bellissima terra per correre! Segui il consiglio di Emilio.
Io posso aggiungere:
-Se corri in natura abituati a trovare sentieri interrotti da cancelli, filo spinato, recinzioni...
-In certi posti sembra assurdo ma meglio usare fuseaux lunghi per la vegetazione bassa e tagliente...
-evita le ore centrali, io una volta sono andato dopo pranzo approfittando della nanna del cucciolo e a momenti ci rimango secco..
Buone corse
Alberto
Io posso aggiungere:
-Se corri in natura abituati a trovare sentieri interrotti da cancelli, filo spinato, recinzioni...
-In certi posti sembra assurdo ma meglio usare fuseaux lunghi per la vegetazione bassa e tagliente...
-evita le ore centrali, io una volta sono andato dopo pranzo approfittando della nanna del cucciolo e a momenti ci rimango secco..
Buone corse
Alberto
- emilio marco
... "Vero"
Vegetazione bassa e spinosa,caldo "assurdo",infatti con mia moglie abbiamo provato a correre,ma...
In compenso"anche "solo"camminare qualche ora è "scoprire"angoli selvaggi e spiagge dove ci puoi arrivare solo a piedi... non ha eguali !
... Non so se ti potrà servire ma mi sono ricordato !
WWW.SARDINIATRAIL.COM
Vegetazione bassa e spinosa,caldo "assurdo",infatti con mia moglie abbiamo provato a correre,ma...
...muntagnin ha scritto:ci rimango secco
In compenso"anche "solo"camminare qualche ora è "scoprire"angoli selvaggi e spiagge dove ci puoi arrivare solo a piedi... non ha eguali !
... Non so se ti potrà servire ma mi sono ricordato !
WWW.SARDINIATRAIL.COM
Sto correndo in Sardegna in questi giorni e confermo sia i percorsi spesso interrotti da cancelli, recinzioni, filo spinato (mi sono tagliato giusto ieri sera...muntagnin ha scritto:Io in Sardegna ci sono stato 5 anni fa, sono passato anche da Santa Maria di Navarrese (e ci ho anche corso), però ho fatto un giro itinerante (2-3gg per posto). Bellissima terra per correre! Segui il consiglio di Emilio.
Io posso aggiungere:
Buone corse
Alberto
Stupenda la Sardegna che voglia di tornare, quando ci sono stato arrampicavo solamente e di correre o camminare per ore
Una mattina però per evitare di salire sui carri bestiame da turisti che li portavano a Cala Luna ci siamo caricati di zaini, corde, frigo portatile etc etc e siamo andati a piedi a Cala Luna arrivando 2 ore prima dei turisti e quindi era tutta nostra
stupenda
Il sentiero è questo
http://www.trekkinginsardegna.it/p_cala ... a_luna.htm
Non è molto vicino a dove sei tu ma almeno la costa è la stessa
non è lunghissimo se clicchi sulla mappa i numeri vedi le foto
Una mattina però per evitare di salire sui carri bestiame da turisti che li portavano a Cala Luna ci siamo caricati di zaini, corde, frigo portatile etc etc e siamo andati a piedi a Cala Luna arrivando 2 ore prima dei turisti e quindi era tutta nostra
Il sentiero è questo
http://www.trekkinginsardegna.it/p_cala ... a_luna.htm
Non è molto vicino a dove sei tu ma almeno la costa è la stessa
Confermo tutto!biglux ha scritto:Sto correndo in Sardegna in questi giorni e confermo sia i percorsi spesso interrotti da cancelli, recinzioni, filo spinato (mi sono tagliato giusto ieri sera...muntagnin ha scritto:Io in Sardegna ci sono stato 5 anni fa, sono passato anche da Santa Maria di Navarrese (e ci ho anche corso), però ho fatto un giro itinerante (2-3gg per posto). Bellissima terra per correre! Segui il consiglio di Emilio.
Io posso aggiungere:
Buone corse
Alberto) che il clima da evitare nelle ore centrali (sono rimasto mezzo disidratato un paio di volte). Quando posso corro al mattino alle h. 7, ma a volte mi tocca il tardo pomeriggio e la prendo anche come una prova di adattamento al caldo. Quando passo un cancello o una recinzione ho sempre paura di trovarmi a tu per tu con qualche pastore sardo incazzato che mi sgunzaglia il cane...ajò!
1) rischio disidratazione forte
2) sterrati stupendi nella spinosa macchia mediterranea, ma occhio ad avventurarsi troppo lontano perche` rischi di trovarti faccia a faccia con i cani da pastore
A parte gli ottimi consigli che ti hanno già dato nelle risposte precedenti, e che comunque la scoperta di giri a casaccio è sempre molto divertente (a mio parere), prova anche per curiosità a curiosare qui:
http://www.endomondo.com/login
http://www.stepwhere.com/
http://www.endomondo.com/login
http://www.stepwhere.com/
Appena rientrato da splendido "self-trail" ai Monti Nieddu vicino a S. Teodoro (OT). Fatti circa 21 km in uno splendido anello in una valle selvaggia e solitaria (ho incrociato solo alcuni forestali). Partito presto (h. 6.30) per evitare la calura e il solleone, fortunatamente c'era vento e un pò di nuvole che mi anno "graziato". Fatta una prima deviazione alla vedetta Pala di Monti con bellissimo panorama sulle isole Tavolara e Molara e sulla spiaggia di La Cinta, poi ripreso l'anello e seconda deviazione verso Punta Magghiori che non ho raggiunto per sentiero poco praticabile e tracciato e quasi per nulla corribile. Panorami veramente da sogno sia verso il mare che verso l'entroterra. Sono rientrato riprendendo l'anello che ripercorre l'altro versante della valle in saliscendi. Sfortunatamente non ho visto le cascate con le pozze d'acqua descritte in rete, ma non avevo voglia di avventurarmi da solo e con poca autonomia idrica (ho portato un litro tra acqua e sali) su sentieri non ben definiti. L'unico limite di questo bel giro è la completa mancanza di segnalazione. Consiglio di studiarsi bene il percorso sulla rete prima di partire!
http://www.sardiniapoint.it/8542.html
http://www.sardiniapoint.it/8542.html
Come regalo inaspettato per gli ultimi giorni di ferie in Sardegna ho conosciuto l'altro ieri nel mio villaggio una fortissima atleta di corsa in montagna
con la quale questa mattina, in compagnia anche del suo (altrettanto forte) marito, ho avuto l'onore di farmi un bell'allenamento di corsa in saliscendi. Fortunatamente sono stati umani e non mi hanno "tirato il collo"!