Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

stringa

Re: Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Messaggio da stringa »

Ciao ragazzi, secondo il mio parere c'è da dire che in confronto a tre o quattro anni fa il mondo del trail ha avuto un incremento notevole portando in questo mondo stupendo tanta gente che correva su strada e con l'esasperaszione dei tempi e del cronometro, quindi bisognerà dare un pò di tempo a tutti di ambientarsi, a me è capitato di cadere l'anno scorso alla partenza del trail degli eroi e a dire la sincera verità non ho visto un gran spirito trail, dato che nessuno si è fermato a darmi una mano, forse tutti non la pensano come noi o come ho detto prima è questa evoluzione ed incremento di persone che deve ancora entrare nella mentalità trail. Io personalmente lo prendo come un modo diverso di viaggiare e vedere cose che se non ci andassi a piedi non riuscirei vedere e mezzora più o meno mi fa lo stesso l'importante è arrivare in tempo prima che sbaracchino tutto :P :P
Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Vittorioc73

Trail Running Team: un problema per il nostro sport?

Messaggio da Vittorioc73 »

stringa ha scritto:Ciao ragazzi, secondo il mio parere c'è da dire che in confronto a tre o quattro anni fa il mondo del trail ha avuto un incremento notevole portando in questo mondo stupendo tanta gente che correva su strada e con l'esasperaszione dei tempi e del cronometro, quindi bisognerà dare un pò di tempo a tutti di ambientarsi, a me è capitato di cadere l'anno scorso alla partenza del trail degli eroi e a dire la sincera verità non ho visto un gran spirito trail, dato che nessuno si è fermato a darmi una mano, forse tutti non la pensano come noi o come ho detto prima è questa evoluzione ed incremento di persone che deve ancora entrare nella mentalità trail. Io personalmente lo prendo come un modo diverso di viaggiare e vedere cose che se non ci andassi a piedi non riuscirei vedere e mezzora più o meno mi fa lo stesso l'importante è arrivare in tempo prima che sbaracchino tutto :P :P
Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Anche per me e' un modo per vedere e scoprire angoli del nostro bel paese che altrimenti non visiterei. Ma anche per conoscere nuove persone, con le quali sono rimasto in contatto e sono anche nate amicizie!
Mi dispiace molto leggere della tua caduta e soprattutto che sei stato ignorato......le (per fortuna) poche volte che ho avuto bisogno, ho sempre trovato altri che si sono fermati e mi hanno aiutato! Io stesso mi sono fermato a proporre aiuto quando ho visto qualcuno in difficoltà!!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

sono molto d'accordo con quello che scrive stringa; la cosa che mi consola è che (so che è brutto dirlo) molti dei zuppermen che cominciavo a vedere e che con tutta evidenza venivano dalla strada ci sono tornati.
senza prima avere da recriminare sulla salita che è troppo in salita, la discesa che è troppo in discesa, il ristoro che è poco ristoro, il pacco gara che è poco pacco, atteggiamenti (questo sì fa girare gli ammennicoli) antipatici con i volontari perché la fatica è decisamente troppo faticosa.

e aggiungo che (chi mi conosce lo sa) appena posso dare una mano a qualcuno lo faccio, come quel thread sul "buongiorno!!!" da rivolgere ai passanti durante gli allenamenti all'alba: comincio io con un atteggiamento solidale e la cosa si allarga da sé.

per tornare in tema: io non faccio parte di un team, miro più che altro a portare a casa la pellaccia (e la maglietta da finischer, maledetti organizzatori!!!), e affermo che i facenti parte di un team sono gli stessi con cui scherzavo tranquillamente prima che i team arrivassero.
ovvero: NON davo del voi a filo&fluido e NON glielo dò adesso.
e loro mi pare non ne abbiano a male (l'unico davvero cattivo è slowrunner, ma quello lo è sempre stato...).
c'è il rischio che la cosa degeneri? mah, probabilmente sì, ma penso che se accadesse non sarà per via dei trailers che conosciamo ora.
a mio fallace parere, finché si tiene il professionismo e la vil moneta lontano dal trail, il trail godrà di buona vita.
Rudy

Messaggio da Rudy »

augusto losio ha scritto:l'unico davvero cattivo è slowrunner
:D
Augù.........
na confidenza
sssssssssss zitto non ti far sentire
l' hanno visto allenarsi coi bastoncini :lol: :lol: :lol:
stringa

Messaggio da stringa »

Bravo Augusto,è proprio vero meglio che ritornino al loro bitume ai km segnati e ai ristori ogni 5 km. Alla prima edizione della Soave-Bolca mi son sentito dire che 5 ristori sono pochi, ma non riesono a capire che sui monti a volte per fare un mille ci vuole anche mezzora. :mrgreen: :mrgreen:
Nel nostro gruppo con circa 120 atleti competitivi di cui 110 stradisti noi (chiamiamoci poveri montanari) :lol: :lol: siamo visti come masucchisti, anzi più di qualche volta me l'hanno detto anche in faccia e da gente che nei miei confronti hanno sempre preso delle mezzore in maratona (quanti bei prati e boschi che mi sono perso) dicendomi come faccio a stare in giro dieci, undici o più di venti ore, io non so a voi, ma a me passano talmente veloci che mi sembra quasi impossibile. Stare in mezzo alla natura mi gratifica sentire il mio corpo che cambia da una crisi ad uno stato di forza mi fa emozionare e capisco che il nostro corpo è una macchina perfetta, una macchina che mi fa viaggiare e vedere cose che non potrei mai vedere, conoschere gente, condividere le stesse emozioni, le sofferenze e le gioie, questo è il trail umiltà rispetto per la natura e per gli altri!!!!!!!!!!!!
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Premesso che sarei molto + interessato ad approfondire la discussione sul "lato B" del Trail, ma purtroppo solo Silvioma mi segue, ma bisogna seguire la corrente....quindi:

Non vedo il perchè di tutto questo interesse nei Team, sembra che con l'avvento dei Team lo spirito trail vada a farsi benedire. Premesso che "spirito trail" è un marchio registrato e quindi difficilmente il proprietario lo butterà alle ortiche, vorrei che i lettori si guardassero un pò intorno...oltr'alpe ad esempio, li i Team esistono da anni, ma non mi sembra che le cose siano cambiate di molto, continuano a organizzare Trail "essenziali con pochi ristori e balisaggi spartani. State sereni il trail è salvo, almeno per i prossimi anni!!!

In Italia, grazie a molti organizzatori "super efficienti" ( tra i quali mi ci metto anche io) le gare di trail hanno raggiunto un livello medio decisamente superiore ai cugini francesi, questo "coccolamento" degli atleti in gara è stato contro producente e ha indotto molti a considerare il Trail un cross-lungo, abbiate fede presto la selezione naturale rimetterà le cose al suo posto.

Terminata questa discussione, possiamo proseguire con il Lato B?? Lì mi sento + preparato.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

cubettoz ha scritto:Non vedo il perchè di tutto questo interesse nei Team, sembra che con l'avvento dei Team lo spirito trail vada a farsi benedire.
sì, prima non l'ho scritto ma anche a me questo insistere sul team pare un po' un "martellamento sul lato A maschile", alla tafazzi insomma.
mi sembra che non sia ancora successo nulla, le distorsioni eventuali sono abbastanza inevitabili se si considerano i cambiamenti impressionanti dai primi trail di solo 3-4 anni fa (andiamoci a leggere i numeri di "spirito trail" quando ancora era solo sul sito, incredibile quello che è successo nel frattempo).
insomma, lo scenario è mutato, ma nulla di preoccupante, almeno per ora.

e poi, in ogni caso, la mia religione mi obbliga a essere d'accordo con cubettoz, quindi...
adriano

Messaggio da adriano »

stringa ha scritto:...a me è capitato di cadere l'anno scorso alla partenza del trail degli eroi e a dire la sincera verità non ho visto un gran spirito trail, dato che nessuno si è fermato a darmi una mano, forse tutti non la pensano come noi o come ho detto prima è questa evoluzione ed incremento di persone che deve ancora entrare nella mentalità trail. ...
Giusto una precisazione un po' OT: io a quella gara c'ero e mi ricordo anche della caduta perché eravamo proprio nei primi metri (tipo 50-100 metri e non di più); beh non parlerei di mancanza di spirito trail in quel caso, fermarsi avrebbe significato farsi imballare da qualcun'altro visto le 250 persone che c'erano e il buio. Insomma io non mi sono fermato ma c'era tutta l'organizzazione attorno, probabilmente se lo stesso fosse successo in mezzo al bosco il comportamento mio e di molti sarebbe stato diverso.
Ciao
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Cubettoz, Augusto, io sono con voi, facciamoci sentire:

Jenn Shelton, qui la vedi da davanti, ma se guardi il video Unbreakable apprezzi anche il femorale

Immagine

E' nota per correre con completi striminziti, so che è una caratteristica che apprezzi.

Immagine

Sui Team, quante parole ragazzi. Vi stanno antipatici e li trovate contro l'etica del trail? Allora se vi chiedono di farne parte dite di no e basta.
Nessuno ci obbliga a seguirli, se l'idea del Team ci intristisce, giriamoci dall'altra e continuiamo a correre come prima.

Corriamo per goderci il piacere di stare sui sentieri e le strade o per vedere cosa fanno gli altri? Mi sembra che tutti concordino nel dire che le persone sono rimaste le stesse. Stop. Il resto sono filosofeggiamenti.
I Team hanno regole diverse dai comuni mortali? Pettorali gratis? Assistenza dove espressamente negato dal regolamento? Materiale obbligatorio diverso? Se, e dico se, è provato che ci sono comportamenti di questo tipo, allora male per gli organizzatori e l'anno dopo cambio gara, oramai ce ne sono tante. Qualcuno che non si piega alla logica del "Team, e poi gli altri" lo si trova sempre... ;)
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

torno nel tema dei team.... oggi al trail del mont servin un super danilo lanternino ha colto una bella affermazione sulla distanza da 30 km.... da buon trailer.... e con spirito trail ... ha incitato a 300 metri dall'arrivo tantissimi atleti..... ecco che anche se indossa la divisa del team lafuma italia riesce a esternare il BELLISSIMO SPIRITO TRAIL CHE IL SUO MENTORE MAURIZIO SCILLA ha portato in giro sui sentieri !!!!
Rispondi