TRAIL OASI ZEGNA (BI) 10.06.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Otto

TRAIL OASI ZEGNA (BI) 10.06.2012

Messaggio da Otto »

Un'altro bel weekend di fatica che è andato, oggi rimane il male ai quadricipiti :lol: e il ricordo di bellissimi posti attraversati.

I miei complimenti ad Andrea che oltre a essere un gran trailer è anche un ottimo organizzatore ma anche a tutta l'organizzazione, volontari, soccorso. Il percorso è un vero gioiellino 0 asfalto, pochissime sterrate e 99,9% di sentieri selvaggi dove credo passino poche persone all'anno. Percorso molto duro e super tecnico, soprattutto le discese dove devi tenere sempre le antenne ben tese e non puoi permetterti errori o disattenzioni. I tempi parlano da soli su un percorso di 60 km scarsi.

Partenza posticipata di mezz'ora per via della nebbia che al mattino avvolgeva ogni cosa, un freddo becco che ti entrava nelle ossa, sembrava di essere al "transilvania trail". 3 - 2 - 1 - via - pochi metri in un prato paludoso e poi su dritti per i prati degli impianti di Bielmonte. segue una breve discesa e poi si inizia a prendere la cresta che conduce al Monticchio che si oltrepassa fino alla punta Bonom segue una discesa che prendo un po' troppo sgargiante e mi ritrovo come un sacco di patate disteso per terra con una bella storta ad una caviglia. Li per li penso di fermarmi al vicino ristoro ma poi decido di continuare tirando i remi in barca in discesa. Seconda salita cima Asnas passa via veloce recupero qualcuno e prendo il mio ritmo, segue la seconda discesa che prendo decisamente con calma vista la prima sto benone e arrivo fino al bivio per il secondo ristoro dove un ragazzo ci dice di proseguire dritto per andare al ristoro e a firmare il passaggio. Terza salita fino alla cima Ometto bellissima il tratto che mi è piaciuto di più. Selvaggio, ripido, sentieri semi dimenticati, pur abitando nella valle dietro la cresta non ci avevo mai messo piede, veramente bello. Discesa fino al terzo ristoro senza particolari difficoltà ma bisogna guardare bene dove mettere i piedi, le storte sono sempre li in agguato. Da qui in poi si rientra nei boschi, inizio ad essere affaticato e il fiato è un po' più corto, nuova salita ripida in mezzo ad un bel faggeto fino ad una spianata dove inizia un traverso su cresta che dopo una ripida discesa ci porta al quarto ristoro dove arrivo abbastanza provato per non aver mangiato granché prima. Ultimo tratto di circa 12 km di salite e falsi piani per arrivare al traguardo, sono stanco, perdo il ritmo e anche qualche posizione, ultimo tratto insieme ad un ragazzo dei Courmayeur trailer che saluto se mai dovesse leggere e finalmente l'arrivo dove arriviamo dopo 11 ore e qualcosa completamente fradici per aver preso l'acqua a 500 mt dal traguardo. Saluto Mau e mi infilo nel camper dove mi aspettano moglie e figli. Scusa Mau se sono scappato senza salutarti come si deve ma i fulmini che si vedevano erano quelli di mia moglie chiusa in camper con i due marmocchi :lol: .

Sicuramente è una gara molto dura ma tra le più belle che ho corso finora. La consiglio sia per l'organizzazione sia per il percorso, i sentieri non sono quelli dell'UTMB, qui in alcuni punti due piedi appaiati triboli a farli stare.
In ultimo i miei auguri al piccolo Bangherino che arriverà tra non molto.
Arrivederci al 2012.
Filo

Re: 2° TRAIL OASI ZEGNA (BI) 10.06.2012

Messaggio da Filo »

Otto ha scritto:
I miei complimenti ad Andrea che oltre a essere un gran trailer è anche un ottimo organizzatore ma anche a tutta l'organizzazione, volontari, soccorso. Il percorso è un vero gioiellino 0 asfalto, pochissime sterrate e 99,9% di sentieri selvaggi dove credo passino poche persone all'anno. Percorso molto duro e super tecnico, soprattutto le discese dove devi tenere sempre le antenne ben tese e non puoi permetterti errori o disattenzioni. I tempi parlano da soli su un percorso di 60 km scarsi.

Sicuramente è una gara molto dura ma tra le più belle che ho corso finora. La consiglio sia per l'organizzazione sia per il percorso, i sentieri non sono quelli dell'UTMB, qui in alcuni punti due piedi appaiati triboli a farli stare.
Il resoconto di Otto è perfetto!

Io non avevo capito un cavolo!!
Come sempre, non avevo studiato per non perdermi la sorpresa.
Mi aspettavo un trail piuttosto scorrevole......invece.....quasi subito ho capito che non era così.
Non c'ho messo molto a comprendere lo spirito del luogo e della gara e ho cominciato a gustarmi i passaggi in cresta, le discese a rotta di collo senza sentieri ma seguendo a vista le bandierine arancioni, le pietre scivolose che era meglio fermarsi a guardare dove mettere i piedi, la nebbia che allontanava il paesaggio ma che dovevi stare pronto quando se ne andava per ammirare le montagne bellissime, i caprioli che correvano veloci (loro), la natura selvaggia che cancella le tracce del passaggio umano.
Un bellissimo WILD TRAIL!
Complimenti e grazie agli amici della Valsessera!
Stef

Messaggio da Stef »

Mi accodo ai complimenti.

Dal basso della mia esperienza (essendo stato non solamente il mio esordio nella specialità, ma anche nel mondo della corsa): mi ero prefissato di portare a termine i 25km della gara corta e, bene o male, ce l'ho fatta, andando discretamente in salita e malissimo in discesa per dei dolori ad un ginocchio ed allungandola pure per un errore di percorso...

Ospitalità ed organizzazione eccellenti; il clima, tutto sommato, poteva essere peggio (tipo la notte di sabato); il percorso, per nulla banale e monotono, collocato in un territorio splendido e selvaggio.

Volendo cavillare, ma oltre che neofita sono una schiappa :oops: , avrei fatto volentieri a meno dello strappo finale :evil: .

Da neofita mi è piaciuto molto il clima tra gli atleti sia prima della corsa che durante la stessa, pronti ad incoraggiarsi ed aiutarsi senza le esasperazioni che, ormai, tendono a rovinare molte altre attività sportive.

In poche parole, sono stato completamente conquistato dal trail sul campo dopo esserlo stato virtualmente tramite i vostri racconti.

Grazie!!!
Filo

Messaggio da Filo »

Stef ha scritto: Dal basso della mia esperienza (essendo stato non solamente il mio esordio nella specialità, ma anche nel mondo della corsa): mi ero prefissato di portare a termine i 25km della gara corta e, bene o male, ce l'ho fatta, andando discretamente in salita e malissimo in discesa per dei dolori ad un ginocchio ed allungandola pure per un errore di percorso...

In poche parole, sono stato completamente conquistato dal trail sul campo dopo esserlo stato virtualmente tramite i vostri racconti.
Congratulazioni Stef per il tuo primo TRAIL! Non era niente male come primi approccio ;)
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Splendida giornata di fatica e natura in un contesto di rara e selvaggia bellezza!
Davvero complimenti all'organizzazione, ormai una certezza :D

Concluso la 25K in poco più di 4h con i quadricipiti urlanti, ancora mi chiedo come abbiate fatto a farne 60! :shock:

Complimenti davvero FILO per l'impresa, presente al tuo arrivo e a quello di Cecilia Mora poco dopo, momenti unici!!
E grazie a Mau che ci ha aspettati uno per uno all'arrivo, sfidando le intemperie e mettendo a dura prova la sua vista nel tentativo di scorgere i finisher tra la nebbia!! :P

Queste sono emozioni che solo il trail sa dare :)
massimom

Messaggio da massimom »

Della serie si deve imparare anche dalle esperienze non del tutto positive:tre gare in 35 giorni per un vecchietto come me sono un pò troppe! Soave-Bolca 34k,Orsa trail 43k,Oasi Zegna 60k, una progressione troppo ottimistica,domenica mi sono fermato al cancello dei 48k pur avendo più di un'ora di vantaggio sul tempo massimo. Si dice che alla fine delle gare si va avanti con la testa oltre che con le gambe ma quando il fisico ti manda certi segnali( tre scivolate/cadute in un'ora) la testa ti deve dire che forse è ora di fermarsi,l' idea poi delle quattro ore di auto per il rientro e il lavoro lunedi alle 7 hanno fatto il resto. Il bicchiere mezzo pieno però c'è:l'anno prossimo dovrò per forza chiudere il conto lasciato in sospeso.
Un grazie a tutti i ragazzi dell'organizzazione, quanto freddo hanno patito per aspettare i ritardatari come me!!!
Paesaggi emozionanti nei momenti di sole(purtroppo pochi) e sapore di avventura sulle creste in mezzo alle nebbie.
Se volete vedere alcune foto: ModenaCorre.it
Complimenti a Guido e ai fortissimi coniugi "dolomitici" tre ottimi compagni di viaggio.

Un piccolissimo appunto,se posso da principiante : va bene che si é nella valle delle confezioni Zegna
e i sarti sicuramente non mancano ma tagliare le discese erbose evitando le tracciature con le bandierine da parte di alcuni che prima avevo dietro,e poi davanti,quando si viaggia a un'ora e più dai primi mi è sembrato inutile qunto puerile, ma tant'è :il mondo è bello perchè vario.

Buone cose a tutti.
nonnaeve

Messaggio da nonnaeve »

Rispondiamo a MASSIMOM, intanto complimenti per aver affrontato un trail così duro avendo sulle gambe altri 2 bei trail; sei stato comunque un grande e sicuramente il prossimo anno avrai il bicchiere pieno e grandi soddisfazioni per almeno i prossimi 10 anni; con un abbraccio ti ringraziamo per le foto bellissime che abbiamo trovato sul sito, ciao alla prossima.
evelina e fernando ( i dolomitici )
Silver

Messaggio da Silver »

Trail non durissimo, ma molto severo, che non lascia spazio ad errori di gestione.
Il percorso è molto affascinante, su sentieri molto poco battuti, montagna aspra e quasi incontaminata.
Tracciatura perfetta, anche nei momenti di scarsa visibilità.
Ristori equilibrati, alla giusta distanza.
Doccie calde (anzi bollenti), :shock: non solo per i primi della classifica.
A sangue freddo, ora che le gambe stanno "dimenticando", uno dei piu' bei trail che ho corso.
GRAZIE VALSESSERA !! ;)
angelo

Messaggio da angelo »

Ringrazio vivamente i ragazzi del valsessera trail per la super gara che sono riusciti ad organizzare, per la loro gentilezza e simpatia; la mia gara é finita all'ultimo ristoro della 60 km, a 10-12km dalla fine per dolori al ginocchio sinistro... :cry: Delusione, ma anche consapevolezza delle difficoltà del percorso, che nella prima parte era veramente fradicio e complessivamente tecnico! Sono riuscito comunque a fare un buon allenamento per le lunghe estive.
Ringrazio anche tutti i volontari, in particolare i due ragazzi dell'ultimo ristoro che si sono presi cura di tutti noi ritirati, veramente premurosi e gentilissimi!
stea74

Messaggio da stea74 »

Sono rimasto anch'io entusiasta, un trail duro,tecnico e bellissimo. Un altr'anno farò di tutto per esserci di nuovo, sperando di avere dalla nostra parte un tempo più clemente sopratutto nel finale.
Avrei voluto vedere solo qualche persona in più a presidiare le parti più tecniche. Vi erano zone in cui eravamo veramente distanti da tutto e nel caso di serie emergenze sanitarie i tempi di soccorso sarebbero stati molto lunghi. La mia non vuole assolutamente essere una polemica, anzi ringrazio tutta l'organizzazione per averci fatto passare una splendida giornata .
Rispondi