ragazzi non dobbiamo dimenticare che il 3v è nato come percorso escursionistico nel 1981 articolato su otto tappe, quindi totali 8 giorni e sette notti di percorrenza.
chi ha avuto modo di partecipare alla epica edizione inaugurale del 1981 (nella quale ricordo uno degli ideatori, Silvano Cinelli, ebbe a perire in località Pezzeda; per volere della Sig.ra, presente alla premiazione, subito dopo il pietoso rito religioso, si tornò in Pezzeda per riprendere il giro "perchè sicuramente avrebbe voluto così) ed a quelle successive continua a non credere che possano esserci dei pazzi in grado anche solo di pensare di farlo in tappa unica.
e magari riuscirci pure.
detto questo, il 3v è un tracciato unico, affatto ruffiano: come uno di quei burberi malgari che parlano poco e quando lo fanno grugniscono rari monosillabi, ma quando capiscono che il cuore di chi gli sta di fronte è sincero ed onesto si aprono totalmente spalancando senza condizioni le porte della propria casa....
ebbene il 3v è così: aspro, senza attrazioni turistiche di grido, senza cime mitiche da raccontare al bar o nei forum, ma bello ed affascinante come solo le cose belle e sincere, quantunque complicate, sanno essere.
bisogna capirlo, ma una volta compreso è sempre lì, sincero, pronto ad aprire i propri sentieri a chi voglia e sappia coglierne la bellezza.
Per questo non avremo mai concorrenti a frotte sulla nostra gara: oltre al curriculum occorre anche avere il "cuore" per tentare di fare propria l' essenza del 3v, per coglierne il fascino silenzioso, operoso, vivo ma come dicevo senza luccichii, senza fronzoli, la montagna con le sue spigolature e sofferenze di generazioni che da lì traggono o cercano di trarre il proprio sostentamento: è e sarà sempre una gara intima, per pochi, dove ogni concorrente non è un numero ma un nome, una persona (davvero, spessissimo in direzione gara i controlli li registravamo per nome, non col numero di pettorale tanto oramai avevamo familiarizzato coi nostri concorrenti; ogni ritiro veniva accolto con tristezza).
Quanto a noi TRB adesso ci pigliamo un periodo di meritato riposo (mica vero, prossimo fine settimana molti di noi saranno al Cro, quindi al 4 luglio, quindi al Ravasio, quindi al Civetta, etc. etc. - ed il 20 luglio organizziamo la terza edizione della BCC TRAIL FEST - una seralina non competitiva per far saggiare il fascino del bosco di notte alle pendici settentrionali della cara Maddalena) e di riflessione su quest' ultima meragigliosa esperienza del 3V.
Concludo riprendendo dal nostro Simone: "lunga vita al 3v"
E grazie a tutti, di cuore.
TRAIL 3V (BS) 15/17.06.2012
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- GP GUINDANI
Re: TRAIL 3V (BS) 15/17.06.2012
Ultima cosa: un doverosissimo ringraziamento va alla direzione dell' Europa Sporting di Brescia.
La disponibilità, la passione di Antonio, il modo con cui ci ha letteralmente messo in mano le chiavi della struttura lasciano senza parole.
Grazie Antonio, grazie Alberto.
La disponibilità, la passione di Antonio, il modo con cui ci ha letteralmente messo in mano le chiavi della struttura lasciano senza parole.
Grazie Antonio, grazie Alberto.
Ciao a tutti, finire il gran Trail 3V è stata la cosa più dura che fino ad oggi abbia mai fatto!
Voglio ringraziare tutti Voi del TRB, in particolare Stefano, che senza i bastoncini che mi ha recuperato mi sarei ritirato di sicuro.
Chiunque abbia incontrato è sempre stato gentile, disponibile e si è fatto in 4 per cercare in qualche modo di alleviare la nostra stanchezza.
Ringrazio tutti dai volontari agli alpini.
Il sentiero 3V nonostante la fatica è molto bello, e MOLTO DURO, offre dei panorami unici, peccato che uno sforzo organizzativo così grosso l'abbia potuto godere solo poche persone.
Un ringraziamento lo faccio a tutti i miei compagni di viaggio, da MAurizio, Cristiano, Gabriele, in particolare ad Aldo e Sara, che grazie a loro sono riuscito ad arrivare a Brescia nonostante abbia provato + volte a fargli sbagliare strada.
Grazie a tutti!
Voglio ringraziare tutti Voi del TRB, in particolare Stefano, che senza i bastoncini che mi ha recuperato mi sarei ritirato di sicuro.
Chiunque abbia incontrato è sempre stato gentile, disponibile e si è fatto in 4 per cercare in qualche modo di alleviare la nostra stanchezza.
Ringrazio tutti dai volontari agli alpini.
Il sentiero 3V nonostante la fatica è molto bello, e MOLTO DURO, offre dei panorami unici, peccato che uno sforzo organizzativo così grosso l'abbia potuto godere solo poche persone.
Un ringraziamento lo faccio a tutti i miei compagni di viaggio, da MAurizio, Cristiano, Gabriele, in particolare ad Aldo e Sara, che grazie a loro sono riuscito ad arrivare a Brescia nonostante abbia provato + volte a fargli sbagliare strada.
Grazie a tutti!
il 3V quest'anno l'ho visto col binocolo anche se mi sentivo molto vicino ai concorrenti.
Il 3V è una "gara"anomala perchè non è pensato solo per i concorrenti ma anche per tutte quelle associazioni che hanno contribuito nella realizzazione.
Il 3V anche se con pochi partecipanti ha ripreso a vivere e ad essere ricordato non solo dai bresciani.
Chi lo ha partecipato penso comprenda il significato che il 3V ha lasciato dentro.
Grazie a tutti atleti e volontari, senza di voi il 3V sarebbe solo un sentiero.
B R A V I
Il 3V è una "gara"anomala perchè non è pensato solo per i concorrenti ma anche per tutte quelle associazioni che hanno contribuito nella realizzazione.
Il 3V anche se con pochi partecipanti ha ripreso a vivere e ad essere ricordato non solo dai bresciani.
Chi lo ha partecipato penso comprenda il significato che il 3V ha lasciato dentro.
Grazie a tutti atleti e volontari, senza di voi il 3V sarebbe solo un sentiero.
B R A V I
-
montagnard
Negl'ultimi giorni prima del via, ho sentito parecchie cose sulla gara e sul futuro del GT3V.
Alcune le condivido anche, dei suggerimenti potrei averli anche io, ma caspita, a pensarci bene, anche se lo sforzo è per sole 30 persone (160k)... mi permetto di riprendere anche io le parole di Simone e GP:
LUNGA VITA AL 3V!
(detto da me che tra quelli che si sono messi a disposizione, sono quello che ha fatto meno di tutti...
anzi, io in realtà non ho fatto un tubo, mi sono solo divertito un sacco...
)
Alcune le condivido anche, dei suggerimenti potrei averli anche io, ma caspita, a pensarci bene, anche se lo sforzo è per sole 30 persone (160k)... mi permetto di riprendere anche io le parole di Simone e GP:
LUNGA VITA AL 3V!
(detto da me che tra quelli che si sono messi a disposizione, sono quello che ha fatto meno di tutti...
- GP GUINDANI
suggerisci, suggerisci....montagnard ha scritto:Negl'ultimi giorni prima del via, ho sentito parecchie cose sulla gara e sul futuro del GT3V.
LUNGA VITA AL 3V!
(detto da me che tra quelli che si sono messi a disposizione, sono quello che ha fatto meno di tutti...anzi, io in realtà non ho fatto un tubo, mi sono solo divertito un sacco...
)
-
montagnard
troverete dei pizzini sotto la porta della vostra sede... se vengo allo scoperto, poi tesserarmi...GP GUINDANI ha scritto:
suggerisci, suggerisci....
- GP GUINDANI
lo spirito è da TRB, non c'è dubbio...."tocca" tesserarti e vestire la gloriosa blanc-azure
scherzi a parte, a disposizione per tutto, ma se hai dei suggerimenti da darci per la gara fallo, te ne saremo grati
scherzi a parte, a disposizione per tutto, ma se hai dei suggerimenti da darci per la gara fallo, te ne saremo grati
Io ho un unico suggerimento: fatela anche l'anno prossimo
Ciao
Filippo
Ciao
Filippo
-
montagnard
ti avverto che uno "dei tuoi", molto vicino a te, mi chiama MAIA ERBA... mi dicono che non è molto da TRBGP GUINDANI ha scritto:lo spirito è da TRB, non c'è dubbio...."tocca" tesserarti e vestire la gloriosa blanc-azure
ma li scrivo qui ora i suggerimenti? o in altra sede? segreta ovviamente!