@Checco: si il problema devo essere io, credo di spingere di più con la gamba destra e meno con la sinistra, ho controllato lo stato delle scarpe da asfalto ma non ho visto particolari differenze... Forse preferisco appoggiare in discesa con la gamba destra. Indagherò!
@Alessandro: ieri sera ho trovato le 1210 del mio numero a 98€, non ho resistito e le ho ordinate. Adesso alternerò le 1210 alle Cascadia. Quando le Cascadia saranno da buttare allora prenderò la scarpa più reattiva. Ho letto delle Bushido che hanno una calzata stretta e da Runningwarehouse la danno prevalentemente in zona tallone rispetto a Brooks e che potrebbe farmi comodo, avevo valutato anche le NB 1010 e 980 Trail.
Come leggera potresti considerare anche una Peregrine della Saucony...come calzata e' più ampia rispetto a bushido ( io le ho entrambe) ma come risposta e' più secca di sicuro rispetto a Brooks...quindi da provare! Ottimo grip data la suola super aggressiva
Ho dato un occhio a Saucony e ho visto che fa tutte scarpe da trail con drop 4 mm, non vorrei esagerare per poi avere problemi con i tendini...
Ieri sera sono arrivate le 1210, le ho provate velocemente senza calzino e quindi non posso giudicare la calzata, però le ho guardate controllate bene: sono leggerissime ma la tomaia sembra veramente leggera e sottile, inoltre la qualità generale delle finiture mi sembra molto più bassa di Brooks! Forse sulla roccia e terreni sassosi delle dolomiti sarebbe meglio usare una scarpa più pesante...
Sono arrivato a una conclusione sulla New Balance 1210, domenica ci ho corso la Strafexpedition e mi sono chiarito bene le idee sulla scarpa:
PROTEZIONE: è il tallone di achille, per farle leggere hanno ridotto all'osso rinforzi e altro. Per me è già la seconda volta che un appoggio sbagliato diventa un trauma per il ditone del piede.
CORSA: rispetto alle Cascadia le 1210 danno una sensazione di corsa migliore, non riesco a capire se è il drop o il peso basso.
GRIP: molto buono su tutti i terreni, specialmente sul duro. Il loro limite è il terreno tecnico dove il suolone non maschera molto quello che hai sotto i piedi.
COMFORT: sono calde, veramente comode e ben ammortizzare. Credo che sia difficile fare di meglio.
Sono veramente delle scarpe da ultra percorrenza, comode e molto ammortizzate. Il grip buono su tutti i fondi è ideale quando si possono trovare molte situazione diverse. Per me ridurre il drop da 12 a 8 mm ha dato ottime sensazioni, aumentare i mm tra piede e terreno meno.
Per le percorrenze che faccio sono fin troppo ( la più lunga per adesso è stata 50 km e non credo aumenterò ancora molto per il 2015 ), potrei tranquillamente sacrificare un po' di comfort per avere una scarpa più sensibile ma con drop sempre sui 6/8 mm.