Il letargo del trailer

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Il letargo del trailer

Messaggio da martin »

Mi state confondendo l'idee :D

Sono già 2 settimane e mezzo che faccio scarico (ma scarico duro né - non ho fatto nulla), tengo duro fino al 18 ottobre in modo di fare 4 settimane complete (neanche così difficile visto che dal 13 al 17 sarò a Mosca).
Dopo una stagione abbastanza intensa in cui ho fatto 3 ultra medie (Ultrabericus, Mugello e Malandrino) e 2 lunghe (DSR e UTMB) più diverse altre gare più corte sento che il corpo ha bisogno di riposo.

Poi parto con 3 mesi di MAF (inizialmente da 45' circa per arrivare a 2h+) per creare una buona base aerobica durante l'inverno. Spero di arrivare a metà gennaio con la possibilità di correre fino a 4h in regime aerobico (non necessariamente MAF) su percorsi collinare a buon ritmo ma senza forzare. Se riesco farlo senza mangiare (LCHF) tanto meglio.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Paso ha scritto:Anche per me stagione parecchio intensa.
Ho scaricato Settembre, ed ora riprendero' :-)
Con le corte giornate invernali è un problema fare lunghi, quindi precedenza alla qualità, anche perchè vorrei migliorare velocità e forza per le salite ;-)
Bravo bravo! Visto che sei proprio lento datti da fare! :lol:

Per le corte giornate invernali hanno inventato le frontali, hanno pure dato il nobel a chi ha sviluppato i led a basso consumo: volendo ci fai la notte! ;) :twisted:
Poi se nevica che problema c'è, esiste lo scialpinismo! ;) :twisted:
Quest'anno hanno pure invertito il giro al mezzalama! :D

Io scaricherò qua e là, di solito 3 settimane sotto natale... poi va da se che di ultra fino a marzo difficile farne, ne approfitterò, se riesco, anch'io come Paso per fare un po' di "qualità".
Di solito da novembre cerco di correre di più e fare meno salita.

Ciao!
Alberto
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:[...]
Alberto che parla di scarico.....? Forse intenderà quello del gabinetto? :lol:

Il mio scarico è stato forzato ed è già durato più di un mese: due settimane di nulla per ricaricare le pile dopo UTMB faticoso, poi tre settimane di quasi nulla per esigenze lavorative (e in parte familiari), quindi non mi sento di dover scaricare ancora.
Purtroppo adesso si profilano un po' di WE con poco sport, per cui anche io cercherò di migliorare i ritmi sul breve. Così, giusto per potermi iscrivere ad un cross con Alberto e dargli un po' di filo da torcere. :mrgreen:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

muntagnin ha scritto: Poi se nevica che problema c'è, esiste lo scialpinismo! ;) :twisted:
Ma ti sei messo d'accordo con Biglux per vedermi a tutti i costi con le pelli ai piedi ?!??!?!? :?
Ah, del mio piano invernale mi sono dimenticato le ripetute in discesa ... :-P
Pedro

Messaggio da Pedro »

Stagione pesante per tutti, eh?
Anche per me, in particolare gli ultimi due mesi, carico in agosto e poi quattro gare negli ultimi quattro week-end ...
Quindi ora un po' di scarico, ma nemmeno tanto perchè tra un mesetto c'è il Valtellina Wine Trail: l'anno scorso ci ero arrivato cotto e un po' rotto, rimediando una bella batosta, per cui quest'anno ci vado abbastanza agguerrito.
Poi, finalmente, un po' di meritato riposo. Il che non vuol dire far nulla. In settimana corro sempre alla sera, col buio mi sposto generalmente dal sentiero all'asfalto, tranne qualche uscita con la frontale. Week end come al solito, si sale per sentieri e se c'è freddo o neve ci si diverte anche di più.
Diciamo che la preparazione "seria" riprenderà in gennaio, quel po' di MAF che avevo fatto l'anno scorso mi sembra abbia dato qualche risultato, per cui probabilmente ripartirò da lì.

gg
greenwich

Messaggio da greenwich »

Ho letto tutte e 24 le pagine del metodo MAF e credo proprio di iniziare a provarlo da domani. Guardando i dati del gps vedo che mi sono allenato con una certa costanza (minimo 3 uscite a settimana) negli ultimi due mesi e mezzo, sempre con lo spirito "esco e corro".
In questo modo sono passato dai 6:35 ai 5:30 di adesso, oltre che perdere 5 chili (che sicuramente nel miglioramento prestazionale avranno influito pesantemente) con una FC media passata da 168 a 163, ma che se i miei calcoli spannometrici non sono errati, rimane comunque al di sopra della soglia aerobica (intorno all'84%... anche se riesco a tenerla per un'ora abbondante senza grossi problemi)
Nel breve periodo non ho obiettivi particolari, miro alla Ronda più corta di fine gennaio e al Valli Etrusche di Marzo, che sono i trail che ho a tiro dalle mie parti.
Considerando la mia età quindi, dovrei nuovamente fare un passo indietro dal punto di vista prestazionale, contando però di aumentare la qualità del lavoro aerobico e di riprendere nel giro di 40-60 giorni i tempi che faccio adesso, a fronte di un lavoro di costruzione aerobica notevolmente migliore di quello fatto fino ad ora.
Dico bene Martin?? (sappi che per tutte e 24 le pagine ti ho "guardato" con gli occhi degli allievi di John Keating (aka Robin williams) nell'attimo fuggente :D :D :D
biglux

Messaggio da biglux »

Quest'anno, dato il recente infortunio al piede, sono fermo da ormai quasi 3 settimane, che però me le sto abbastanza godendo senza particolari "menate", inserendo ogni 2-3 giorni una seduta di esercizi a corpo libero e con swissball a casa, giusto per tacitare la coscienza e potermi godere i piaceri della tavola :D ! Solitamente d'inverno ci davo dentro anche di più che in estate date le temperature a me favorevoli, magari senza fare gare, ma allenandomi spesso e volentieri su asfalto in settimana e su neve nel weekend con qualche uscita skialp. Come programma "agonistico" invernale mi piacerebbe correre la Ronda Ghibellina ("puntata" ormai da due anni, ma mai fatta per un motivo o per l'altro) e la Ciaspalonga delle Marmarole e, prima che arrivi la neve e il vero freddo, farmi finalmente una ferrata nel lecchese con mio fratello (ho comprato mesi fa il set che è ancora bello "cellophanato"). Buon "letargo", compari orsi trailers ;) !
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Bravo canc, tema interessante quello dello scarico! Anche per me, come tanti vedo, stagione piuttosto intensa, considerando che e' iniziata a dicembre 2013: ho fatto quasi 30 gare trail, tra corte (20/25 km), medie (35/45) e lunghe (oltre 50) e all'ultima (il bellissimo trail degli Eroi) il ginocchio destro ha cominciato a far male ;) Quindi mi sono imposto (a fatica) tutto ottobre di bici e yoga (grazie a Tite!!!!) rinunciando a malincuore a gare molto belle in zona (Prosecco, 6ore Maser) :oops: Dopo una decina di giorni di riposo podistico e solo bici, mi sento benissimo, le gambe girano che e' una meraviglia, nessun dolore articolare, tantomeno al ginocchio :P Sarei tentato di ricominciare con salite e discese, ma anche il mio amico medico che mi aiuta durante l'anno mi ha vivamente sconsigliato di farmi prendere la mano, perche' ritiene che sia assolutamente vitale per la prossima stagione staccare la spina, del tutto per almeno un mese (facendo bici, nuoto, altri sport in scarico il piu' possibile su tendini e articolazioni, mentre i muscoli non necessitano di particolare relax) e poi per un altro mese con corsette blande per poi ricominciare con carichi e lavori specifici. Essendo stata la mia prima stagione full immersion nel trail, mi sono fatto ingolosire dalle tantissime, bellissime gare e sono stato poco accorto nel sceglierle, correndo molto, riposando poco :roll: Per il prossimo anno cerchero' di stare molto piu' attento: vorrei cominciare a fare qualche gara sui 100/130 km e utilizzare quelle corte come allenamento. Quest'anno ho provato a fare qualche gara/allenamento ma, nonostante l'eta' e la lunga attivita' agonistica in vari sport, purtroppo, quando sono in gara con altri atleti, non riesco proprio a pensare di fare un allenamento, ma ogni volta mi concentro al massimo e punto sempre al top del risultato (ovviamente per le mie capacita', non per vincere) :roll: Questo e' un aspetto psicologico sul quale ho ancora moooolto da lavorare, e accetto consigli da chiunque! Approfitto per segnalare a chi vuol correre anche sulla neve, il circuito CiaspaTour che si corre in varie localita' delle Dolomiti (credo che a breve sul sito ngtiming verra' pubblicato il calendario del prossimo inverno e le varie informazioni) il cui appuntamento piu' "lungo" e' il 14 febbraio 2015 con la Ciaspalonga delle Marmarole, 42km da Auronzo a Pieve di Cadore, via Marmarole. Gara stupenda, ottimamente organizzata, da farsi con le ciaspe ai piedi in un paesaggio mozzafiato!!!!Guardate il sito ciaspalonga, con il video dell'ultima edizione (2014 la 3*) cosi vi fate un'idea!!!!Imperdibile :P 8-)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

greenwich ha scritto:Considerando la mia età quindi, dovrei nuovamente fare un passo indietro dal punto di vista prestazionale, contando però di aumentare la qualità del lavoro aerobico e di riprendere nel giro di 40-60 giorni i tempi che faccio adesso, a fronte di un lavoro di costruzione aerobica notevolmente migliore di quello fatto fino ad ora.
Dico bene Martin?? (sappi che per tutte e 24 le pagine ti ho "guardato" con gli occhi degli allievi di John Keating (aka Robin williams) nell'attimo fuggente :D :D :D
Se devo somigliare a Robin Williams mi sembro più "Patch" (ma per il clown non per il dottore :lol: )

Dici bene comunque. Vedrai forse che limitando la FC attorno a 150 (180 - la tua età) sarà un po' frustrante per la prime 2 o 3 settimane perche andrai molto piano (probabilmente tornerai attorno al ritmo di 6'/km) ma se tieni botto, nel giro di qualche settimana ancora il ritmo scenderà verso le 5' 30" attuali ma con una FC molto più lento, e quindi più rilassante e meno stressante per il corpo. Mi raccomando di non preoccuparti troppo del ritmo di ciascuno allenamento ma di basare i tuoi giudizi sul miglioramento facendo un MAF Test ogni circa 3 settimane sempre alla stessa ora e sullo stesso percorso (per eliminare eventuali variabili).
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Volevo fare anche io 3 mesi di MAF, ho iniziato a inserire qualche uscita di lento MAF dai 45' ai 55' come scarico da Agosto in poi per provare sensazioni e ritmi. 180- 31 anni= 149, ho fatto una piccola variazione portando a 145 i battiti MAF perchè non ho 189 di FC max ma bensì 184.
Per adesso non facendo nulla di specifico solo MAF sono passato dai 5'45 ai 5'33 al km a 145 bpm costanti, vedremo come saranno i miglioramenti facendo 3 mesi di solo MAF + una uscita di medio leggero alla settimana per stendere un po' le gambe. :mrgreen:
Rispondi