Urban trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: Urban trail

Messaggio da mircuz »

La mia opinione è che conta lo spirito, non il luogo. Quindi ben vengano gli urban trail se non diventano solo una vetrina per sfoggiare l'ultimo acquisto... Detto questo io in città trafficate non ci correrei mai e poi mai, e siccome le città deserte tipo "io sono leggenda" sono rare... :mrgreen:
emme

Messaggio da emme »

l'urban trail non è il correre in città vestiti da alta quota.
non è arrampicarsi sulle scalinate con le cuffiette che diffondono rumore di vento e fruscio di foglie.
urban trail è trovare i sentieri nascosti nelle pieghe della città e da lì trovare il modo per uscirne, il più velocemente possibili, e scoprire angoli di natura non troppo lontani.
chi ha partecipato all'ecotrail paris sa cosa vuol dire correre 70 km nelle foreste a pochi passi da una delle città più famose al mondo.
certo è molto meglio il tor des geants, ma non tutti, non sempre abbiamo la fortuna di correre in VdA.
alle volte ci si può/deve anche accontentare e trovare del buono anche in quel poco che si ha a disposizione.
El Correo

Messaggio da El Correo »

E va benissimo, Matteo, il doversi accontentare e, aspetto per nulla secondario, lo scoprire angoli di città poco noti, inconsueti, magari anche inaspettati. Il mio scetticismo non è sull'attività in sé della corsa in città, che, ripeto, ha senz'altro molti aspetti positivi. E poi, diciamolo, non è dedicata solo ai "cittadini", coloro i quali non hanno possibilità di correre in VdA, ma è pensata anche in chiave turistica, come ormai fanno alcuni trail preparati come un piccolo pacchetto vacanze (e qui fa capolino il sospetto, come detto da altri, che il bollino trail sia utilizzato strategicamente in chiave promozionale, data l'attenzione crescente dei media e delle ditte specializzate).
Il mio scetticismo era piuttosto rivolto alla definizione di questa attività. Questioni di lana caprina, me ne rendo benissimo conto. Ma ero convinto che il trail fosse un'attività nata per sfuggire agli agi della vita in città e riscoprire, nella sua essenza di fatica e meraviglia, la natura, il lato selvaggio se vogliamo chiamarlo così. Insomma, per usare una metafora musicale, credo che il trail sia un po' il dark side of the run.
leosorry

Messaggio da leosorry »

inkedskin-1 ha scritto: si forse è solo una copia sbiadita del Trail, ma vi sono momenti, quando ti trovi solo, che anche la città può trasmetterti le stesse emozioni o forse io che in settimana posso correre solo qui voglio sognare altri cieli ed altri sentieri :D

se l'urban trail porterà gente nuova sui sentieri ben venga, chi sale in montagna ci lascia il cuore e trova sè stesso ;)
Quoto al 100%

Anche per me il Trail rimane una disciplina in natura e le montagne il suo ambiente naturale. Eppure Firenze mi ha dimostrato che la natura è lì a portata di mano, magari un po' antropizzata (o addomesticata se preferite il termine), e soprattutto le emozioni possono essere molto simili.

In ogni caso... correte e cercate di divertirvi dovunque lo facciate. Alla fine puoi correre anche su un sentiero himalayano e non aver capito nulla della corsa, di te stesso, di questo mondo.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

leosorry ha scritto: In ogni caso... correte e cercate di divertirvi dovunque lo facciate. Alla fine puoi correre anche su un sentiero himalayano e non aver capito nulla della corsa, di te stesso, di questo mondo.
E'uno dei motivi per cui non mi piace l'etichetta di "trail" runner.

Pur non avendo mai fatto manco una gara su asfalto o pista... della corsa mi appassiona la facilità con cui mi schiude gli spazi, mentalmente e fisicamente.
Che poi la natura e la montagna amplifichino certe sensazioni ok, ma il vero fascino della corsa, per me, è il gesto, l'idea di muovermi e occupare lo spazio, tracciare una rotta. Tanto che col tempo ho imparato ad amarne tutte le forme. Incluso l'urban trail, la pista, correre in un circuito o le gare di paese. In ciascuna ritrovo una sfaccettatura del magnetismo che mi porta ogni giorno ad allacciare le scarpe...
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Scusate ma pare che si sia detto che solo il trail sia una cosa divertente, mentre mi pare si discutesse del fatto che abbinare la parola trail alla città sia una forzatura modaiola.
L'ecotrail di Parigi l'ho fatto nel 2009 e se non ha cambiato percorso la città la si vedeva alla fine dopo parecchie decine di Km di sterrato, mi par cosa differente.
Poi che correre sia sempre un qualcosa che ci rende liberi e che permetta di vedere anche zone delle città, anche in orari particolari, che appaghino quello credo ch enessuno lo neghi
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

mitico el correo!
sono roberto da brescia :D
El Correo

Messaggio da El Correo »

Grande Roberto!!! Piacere di ritrovarti qui!
ps: l'unico special guest del team El Correo...
rasentin

Messaggio da rasentin »

"once upon a time...", ancor oggi per la verità, tutte le domeniche se ne trovano, a 1,50/2€ con panino e bicchiere finale; le definivano "marcia podistica" (un paio di quelle fatte, a mio avviso, veri e propri trail, per come li misuro io)...l'altro giorno pensavo (vedo scetticismo in alcuni (molti, mi scusino :roll: ) tra voi 8-) ) scendendo dal mio solito "summanomonamour" dopo qualche oretta a zonzo mi son detto: "vero, ammetti, per uno come te che in ogni corsetta par di esser s.giorgio al cospetto del DRAGO (ahahahah...dai che qualche pataton ride :D )...correre in città è come fare trail: fate convinto!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Ciao @ Tuuti.
Ieri sera ( finalmente)leggevo l'articolo in "questione" :o ( FUT ).
E dico la ... mia 8-)
Fermamente convinto che:dopo la "passata"diatriba tra... Sky& Trail :roll:
Ormai è evidente il nome Trail...fa figo.
Lo trovi(quasi)ovunque,e comunque... se Urban Trail significa... correre in città,ma al cospetto di (qualche)bel sentiero,sterrato e bosco... ben venga.

Chi se le ricorda le prime... Maddalena Urban Trail Brescia??? ora... di Urban ha sempre meno.
se si ha la fortuna di averli vicino...perchè no.
Anche Bergamo ha il "suo"parco,il "suo"asfalto,acciottolato,storia e natura.
Ma se ... devo far finta di correre in piazza duomo"pensando"di essere lungo l'argine di un fiume...allora :twisted:

sopra di me il "Buon"Rasentin"solleva"la giusta questione... "tante"belle Non Competitive sono dei veri Trail... basta aver la fortuna e la voglia degli organizzatori di"sfruttare"quello che la natura mette a loro disposizione,che sia una cima,un bosco,lungo il fiume o i prati :!:
Rispondi