Urban trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

El Correo

Urban trail

Messaggio da El Correo »

No, Leo, stavolta non sei riuscito a convincermi: l'urban trail proprio non mi attira. Ho letto con attenzione lo speciale dedicato all'urban trail nel numero di aprile e, pur apprezzandone i contenuti e le fotografie, confesso di rimanere scettico su questo che potremmo definire uno spin off cittadino del trail.
Leggo di numeri altissimi per gli urban trail francesi: immaginare di correre assieme ad altre 8 mila persone mi terrorizza. Se poi penso che i migliori ricordi dei miei trail sono legati ai lunghi single track nel bosco, o a mezza costa in cui ho potuto assaporare in beata solitudine lo sforzo, la fatica e la bellezza del paesaggio, magari maturare qualche riflessione un po' più profonda... Vabbe', magari ho un concetto un tantino elitario e solipsistico del trail; magari la montagna tende a sviluppare una certa misantropia, ma cedere all'eccesso opposto, vale a dire correre sull'asfalto, tra le auto in divieto di sosta e assieme a qualche migliaio di persone, mi costa davvero un enorme sforzo di fantasia.
Leggo poi degli effetti attrattivi di questa attività. Perdonatemi, ma in tutta franchezza se dovessi consigliare a qualche amico che vuole avvicinarsi ai trail una corsa (cosa che ho fatto in più di un'occasione), difficilmente direi Firenze, Milano o Schio. Molto meglio un trail di pochi chilometri, magari in collina, non particolarmente tecnico ma, quantomeno, rappresentativo di cosa possa essere, ad esempio, un ultratrail o una skyrace.
Naturalmente i miei sono pensieri in libertà. Ben venga che il movimento cresca e si sviluppi in mille rivoli così da risultare gradito a tutti.
E poi dei gusti non si discute. In trevigiano si dice: che jera anca queo che ghe piaxeva ciuciar i ciodi :lol:
A voi la traduzione!
piero61

Re: Urban trail

Messaggio da piero61 »

El Correo ha scritto:No, Leo, stavolta non sei riuscito a convincermi: l'urban trail proprio non mi attira. Ho letto con attenzione lo speciale dedicato all'urban trail nel numero di aprile e, pur apprezzandone i contenuti e le fotografie, confesso di rimanere scettico su questo che potremmo definire uno spin off cittadino del trail.
Leggo di numeri altissimi per gli urban trail francesi: immaginare di correre assieme ad altre 8 mila persone mi terrorizza. Se poi penso che i migliori ricordi dei miei trail sono legati ai lunghi single track nel bosco, o a mezza costa in cui ho potuto assaporare in beata solitudine lo sforzo, la fatica e la bellezza del paesaggio, magari maturare qualche riflessione un po' più profonda... Vabbe', magari ho un concetto un tantino elitario e solipsistico del trail; magari la montagna tende a sviluppare una certa misantropia, ma cedere all'eccesso opposto, vale a dire correre sull'asfalto, tra le auto in divieto di sosta e assieme a qualche migliaio di persone, mi costa davvero un enorme sforzo di fantasia.
Leggo poi degli effetti attrattivi di questa attività. Perdonatemi, ma in tutta franchezza se dovessi consigliare a qualche amico che vuole avvicinarsi ai trail una corsa (cosa che ho fatto in più di un'occasione), difficilmente direi Firenze, Milano o Schio. Molto meglio un trail di pochi chilometri, magari in collina, non particolarmente tecnico ma, quantomeno, rappresentativo di cosa possa essere, ad esempio, un ultratrail o una skyrace.
Naturalmente i miei sono pensieri in libertà. Ben venga che il movimento cresca e si sviluppi in mille rivoli così da risultare gradito a tutti.
E poi dei gusti non si discute. In trevigiano si dice: che jera anca queo che ghe piaxeva ciuciar i ciodi :lol:
A voi la traduzione!
:mrgreen:
ssalve
in linea di massima sono d'accordo con te, anzi direi al 99%, però un trail dentro Verona, Roma, Siena, la citta vecchia di Genova, Lecce e molte altre, in Italia e Edimburgo, San Pietroburgo, Vienna, Budapest, Bergen o Mosca all'estero, non sarebbero poi così male; magari senza auto e rumori... :?
saluti
Piero e famiglia
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Perfettamente d'ccordo: per me un trail è allontanarsi dalla città ed immergersi nella natura.
Sono corse che possono essere sicuramente piacevoli, ma ormai il nome trail mi sa che sappia di buoni numeri.
In sintesi direi che l'urban/city trail sta al trail come la bistecca vegana alla bistecca
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

sono di Milano... e corro principalmente a Milano.

il milanese medio ti direbbe che odia Milano ma non riuscirebbe a vivere in nessun altra città, io no! amo Milano ma appena posso scappo dal caos, dalla bolgia dai "fighetta" e mi rifugio in montagna nella quiete, nel silenzio... da solo ma in mezzo a tanti.

corro la sera tardi tardi o all'alba presto presto e in quelle ore vivo una milano diversa: viva nella letargia del sogno...

all'alba riesci a correre sulla linea mezzana di corso Buenos Aires da piazzale Loreto fino a Porta Venezia, imboccare la salita dei Bastioni fino alle guglie del nuovo quartiere Isola (i nomi quasi paiono quelli di passi, cime e sentieri)... salita e discesa, il passo che cambia e aumenta la frequenza... di nuovo pianura fino al Monte Stella e in queste ore percepisci quasi il profumo del bosco... il ritorno fino a casa comincia ad essere accompagnato dagli sguardi di casuali passanti, ma la testa è nei piedi, nel ritmo... tum-tum-tum... tum, gli ultimi metri sprintati fino al traguardo di casa

si forse è solo una copia sbiadita del Trail, ma vi sono momenti, quando ti trovi solo, che anche la città può trasmetterti le stesse emozioni o forse io che in settimana posso correre solo qui voglio sognare altri cieli ed altri sentieri :D

se l'urban trail porterà gente nuova sui sentieri ben venga, chi sale in montagna ci lascia il cuore e trova sè stesso ;)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io ho Schio qui a portata di mano e diciamo che da queste parti non si sente l'esigenza dell'Urban Trail, potendo fare tutti i trail che si vogliono. Però è un buon incentivo per tutti quelli che abitano in città ed hanno i sentieri lontani. In sostanza si formalizza quello che molti di noi hanno sempre fatto in allenamento. Magari non ha il fascino di un trail dolomitico, ma tutto quello che invoglia a fare sport è positivo. per motivi diversi, ma mi pare che lo abbiano capito anche i produttori di scarpe ed accessori ;)
Mise

Messaggio da Mise »

bè, correre in montagna è una cosa unica.
si torna alle origini,sei tu e madre natura.
bellissimo.
devo dire però,avendo partecipato alla FirenzeURBANTRAIL,secondo me dipende dal posto.
Firenze è predisposta per questo.
partire dal centro storico x salire sulle sue colline adiacenti attraverso gradinate e sentieri vari e trovare anche discese tecniche è stata una vera sorpresa.
qui potresti perfino farci un Ultra intorno alla città ,con tutte le colline che ci sono.
TRAIL e URBAN è un pò come dire mare o montagna?
Ma...
rasentin

Messaggio da rasentin »

non sono abbonato alla rivista...non ho letto l'articolo...sicuro leosorry avrà spiegato cos'è...
ognuno di noi ha un concetto di trail diverso definito variegato aperto o "taleban"
personalmente "urban trail" mi sembra un ossimoro...
penso sia solo "miele"
deeago

Messaggio da deeago »

io mi trovo un po' con Inkedskin (sarà la milanesità?): per la mia soggettiva visione delle cose, trail running è sinonimo di "spegni il cervello e vai, meglio se di corsa".
Per cui, non avendo alternative, per me è trail anche partire di notte in giro per una città.

Poi certo, avendo la montagna, i boschi, etc... sono meglio, ma ho l'impressione che nella società moderna siano in tanti a vivere in città e ad avere l'esigenza di correre per marciapiedi ogni tanto.
El Correo

Messaggio da El Correo »

Non vorrei che queste mie parole fossero lette in un'ottica da filologo estremista, ma rimango convinto che le definizioni, specie in un'epoca di relativismo spinto, siano importanti. Va benissimo adottare una modalità di corsa in città differente dalla corsa classica (attenzione al cronometro, asfalto, regolarità, etc.), ma definirla trail running mi trova scettico. Io per primo, vivendo in città, faccio buona parte della preparazione su strade, possibilmente bianche e pianeggianti, soprattutto in inverno. Però, via, non direi che sto facendo del trail running. Altrimenti chi esce in collina a fare ripetute per 21 km in canottiera che fa, una mezza maratona?
Poi, ripeto, ognuno può dire e pensare ciò che vuole, ma una definizione condivisa sarebbe importante, specie in un momento di forte crescita in cui il movimento non si è ancora del tutto irrigidito (vedi questione federazione, ad esempio), con tutti i pro e contro del caso. Altrimenti, consentitemi la battuta, finiamo che l'anno prossimo organizziamo un trail al centro commerciale, magari col mini carrello per la sacca idrica e il materiale obbligatorio.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Non ho letto l'articolo su ST per tanto sò che non posso parlare in merito, ma se devo esprimere una mia opinione, io che vivo in un paese di 1100 abitanti circondato completamente da montagne, trovo troppo urbano correre nel mio paese, figuriamoci in una città.
Sono scappato dalle mezze maratone su bitume proprio per la ricerca di selvaggio, per sentire il profumo della natura, quello di un temporale che sta a 1km davanti a te e ne puoi assaporare già le goccioline portate dal vento, come quello di un bel sole cocente che ti consuma su una salita...
Mai e poi Mai potrei tornare indietro... un pò come quando inizi a correre con scarpe minimal :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi