Power Meter Stryd

Scarpe, abbigliamento, accessori
Riccardino

Re: Power Meter Stryd

Messaggio da Riccardino »

Mi sono incuriosito allo strumento dopo aver letto recensioni e visto alcuni video che illustano le potenzialità del sistema, allego un link di Running Competitor in merito all'analisi della maratona di NY di un elite.

http://running.competitor.com/2016/11/p ... ata_158787

Devo dire che ho rivalutato i dati che fornisce un sistema del genere, per esempio trovo interessante la metrica Form Power che sarebbe la parte di potenza che tu erogheresti per correre sul posto, in soldoni è la parte della Total Power che sprechi causa ineficienza della tua corsa. Produci 300w, la Form Power è 150 w. Se migliori sulla tecnica senza migliorare potresti avere a parità di condizioni metaboliche più potenza netta da impegare. Questo sarebbe interessante anche in fase di costruzione aerobica dove il miglioramente sul tempo/km potrebbe essere solo un miglioramento dell'efficienza ( quindi Form Power ) e non del motore aerobico ( Total Power ).
Che sia chiaro, sicuramente a molti di noi non cambierebbe la vita, se arriviamo a metà classifica sicuramente non ci fa arrivare nei primi 10 ma rimane uno strumento interessante per chi vuole ottimizzare il tempo che dedica all'allenamento ( quindi mi rompo il culo per un beneficio tangibile ). Ovviamente fior fiore di campioni hanno vinto e vinceranno senza leggere potenza, cadenza, scoregge per minuto e altri dettagli...
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Sulla carta l'analisi dell'efficienza è sicuramente una cosa utile... il rovescio della medaglia è che lavorare sui parametri di corsa che influenzano l'efficienza non è affatto facile.
Io ci avevo provato con i parametri dei nuovi Garmin, in particolare sull'oscillazione verticale... non ne ho cavato un ragno dal buco, e dopo qualche settimana ho lasciato perdere. Credo che per un amatore senza un piano di esercizi specifici sia ben difficile andare a modificare in maniera sensibile questi parametri.
Riccardino

Giustissimo, analizzare i dati è facile e il difficile è azzeccare la formula magica per correggere le debolezze. Leggevo sul blog di Stryd la correlazione tra oscillazione verticale, tempo di contatto al suolo e la Leg Stiffness misurata in kN/m.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Secondo me questi aggeggi sono più che altro utili nell'analisi e nella pianificazione.
Per pianificare e monitorare i cicli di allenamento uso grafici basati sul TRIMP (Training Stress Impulse) il quale è basato sulla frequenza cardiaca ... potere lavorare con il TSS (Training Stress Score) che è basato sulla potenza, darebbe risultati ancora piu' precisi ed attendibili.
Per chi usa SportTracks 3, consiglio il plugin Training Load ... giusto per capire di cosa si tratta ;-)
Riccardino

Su Training Peaks ci sono articoli dedicati proprio al Power Meter per il running, la stima della potenza alla soglia e il calcolo del TSS che per TP è la metrica regina nella pianificazione e controllo degli stimoli allenati.
biglux

Messaggio da biglux »

Gaggio ha scritto:Mi sa che serve solo a capire quando è l'ora di cambiar marcia. In bici.
Oppure di cambiare sport (briscola)... :lol: :lol: :lol:
Riccardino

Ne parlavo con un amico, quando mi ha chiesto a cosa serve gli hon risposto che ti dice quanto corri di merda, come di merda sta andando il tuo piano e quando inizi a correre di merda nei lunghi. :lol:
L'auto commiserazione fatta a tecnologia!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Training Peaks è ottimo, ma costa un botto l' abbonamento :-(
Tornando in tema, da buon runNERD un pensierino allo Stryd ce lo sto facendo... appena scende un po' di prezzo :-D
Riccardino

Guarda se ti interessa solo il TSS lo calcola anche senza abbonamento, hai sempre un'indicazione dello stress. Ma quel valore senza un misuratore di potenza è molto effimero, tu puoi fare sprint massimali al 120% del tuo vVO2max ma la tua FC non raggiungerà mail la zona 5c mentre la potenza erogata si! I power meter sono stati una rivoluzione nel ciclismo.
Riccardino

Cmq ho ordinato il libro di Jim Vance "Running with Power". Prima di eventuali spese vorrei capire bene interpretare e utilizzare i vari valori prodotti da Stryd. ;)
Rispondi