Squalifica materiale obbligatorio

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Marietto

Re: Squalifica materiale obbligatorio

Messaggio da Marietto »

cianix ha scritto:
Marietto ha scritto:
mircuz ha scritto: ......
La lista materiale obbligatorio la decide l'organizzazione? bene....allora non si discute e l'organizzazione n fin dei conti se vai a fare una gara magari in un posto che non conosci...che cosa ne sai di quello che serve veramente o meno?
Su questo nutro parecchi dubbi.
Faccio un esempio: giornata splendida, alta pressione, non sono previste neanche nuvole, cielo serenissimo azzurro per due giorni consecutivi senza un accenno di nuvola nemmeno all'orizzonte.
La gara è di 42 km quota massima 400 mt, si parte alle 14. Abbiamo dovuto mettere nello zaino la giacca antipioggia; non aggiungo altro se non che concordo con mircuz.
Non conosco la gara a cui stai facendo riferimento....ma ti posso fare due semplici esempi come l'Alpago e le Piccole Dolomiti zone dove il microclima per sua natura è molto particolare e anche in condizioni meteo di alta pressione nei pomeriggi il rischio temporali (a volte anche violenti) non è da sottovalutare.
Poi, come giustamente qualcuno ha fatto notare, una giacca in più è utile non solo in caso di maltempo.
Per come la vedo io c'è poco da discutere o chiedere spiegazioni....se è scritto nel reglamento quello è...non ti va bene? Non fare quella gara....punto.
Io cmq non faccio gare trail da parecchi anni ormai anche per questi aspetti...preferisco caricarmi uno zaino da 30 litri in spalla con una valanga di roba e respirare libertà a pieni polmoni in montagna. ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Su gare lunghe c'è poco da menare, il materiale ci vuole e anche di più; le condizioni soprattutto in montagna fanno presto a cambiare, e se devi star fuori tante ore si può partire con la pioggia, prendere il sole e ribagnarsi prima dell'arrivo (Trans D'Havet 2018....)
A volte però anche su gare corte e a quote non elevate viene richiesto del materiale francamente inutile. La doppia frontale per fare 40 km di giorno?
Riguardo l'articolo di Gentilucci (provocatorio), sono in totale disaccordo. Chi è il runner di basso livello che trova un pacer che lo accompagna di qua e di là? Io spesso non sopporto i miei compagni di corsa, un pacer mi durerebbe una gara perché dalla successiva mi manderebbe a quel paese! Va bene negli States dove corrono da soli per km e km. Qua da noi c'è un sacco di gente sui percorsi e in caso di bisogno chi ti dà una mano lo trovi.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Concordo con Mircuz, nelle gare lunghe il materiale obbligatorio è sacrosanto :D

Per esempio alla gtc di quest'anno (55km) ha fatto bello e caldo per una buona parte di gara, poi nel giro di 20 minuti è cambiato il tempo, ha iniziato a piovere e a tirare vento freddo, se non avessi avuto la giacca in goretex penso mi sarei dovuto ritirare!
cianix

Messaggio da cianix »

Marietto ha scritto:
Per come la vedo io c'è poco da discutere o chiedere spiegazioni....se è scritto nel reglamento quello è...non ti va bene? Non fare quella gara....punto.
Invece c'è molto da discutere, la gara mi piace e non è x questo motivo che mi asterró dal farla, d'altra parte però difendo il sacrosanto diritto di non essere d'accordo su certe scelte e di poterne parlare; ripeto, in merito al caso in oggetto, ma forse invece di leggere tutto qualcuno salta le righe, che la quota max era 400 mt, la maggior parte del percorso si sviluppa tra 0 e 250, ho corso sempre in maniche corte.
Estremizzando il concetto è come se ti obbligassero a uscire con l'ombrello in una giornata splendida con 0% di possibilità di pioggia, un pó come la frontale nel caso citato da mircuz.
mircuz

Messaggio da mircuz »

La giusta misura da parte degli organizzatori incentiva il rispetto a portare il materiale obbligatorio. Se invece uno butta lì una lista a caso, per pararsi il culo da ogni evenienza, mi fa venire il nervoso. Porto tutto il materiale, ma il nervoso mi viene comunque e posso pensare che l'organizzazione non sia molto seria, oppure lo sponsor è un negozio di pile frontali e giacche in goretex... :mrgreen:
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Escluderei il feeling con il negozio di turno: frontali e guscio in goretex o affini ormai li abbiamo tutti.

Certo a volte la lista è sovrabbondante e, sospetto, sia figlia di superficiali copia/incolla da regolamenti di gare più lunghe. Ma in tutto non c'è mai un kg di peso in più di quello che ogni persona di buon senso avrebbe infilato nello zaino e se gli organizzatori controllano per davvero si viaggia tutti alla pari.
Poi ci sono i brillanti. Se ti chiedono due borracce da 500 ml piene all'uscita da ogni ristoro e tu le svuoti 100 metri dopo (non infrequente), sei certamente in regola ma altrettanto certamente sei scemo.

Ah... il kit Canicola e il kit Gelo dell'Utmb erano in aggiunta, non in sostituzione.
fifty

Messaggio da fifty »

Al 3 castelli del 2015 l'organizzazione ha deciso di non rendere obbligatoria la giacca antipioggia. Conoscendo le persone ciò è avvenuto a seguito di una valutazione attentissima della situazione meteo e della sua evoluzione. Alla loro valutazione si è aggiunta la mia, sono le mie zone e ne conosco i rischi.
Alla fine non l'ho portata, e non sono mai stato così contento di questa decisione, il tempo si è confermato splendido, ma non vi erano dubbi trattandosi di un anticiclone durevole, e io mi sono potuto godere la gara con la sola cintura portaborracce. Una goduria!
Certo a Courmayeur col cavolo che sarei partito senza giacca, ma lì l'orografia è un po' diversa...
Morale: il discorso "il tempo è stabile, per cui la giacca antipioggia è raccomandata ma non più obbligatoria" a me sta bene, anche se inizialmente era obbligatoria. Ovvio, se cadi e rimani in un buco la notte intera più sei coperto meglio è, ma lì hai il telo termico per coprirti, quantomeno...

Invece sul discorso regole non si transige: se è obbligatorio, punto. Si porta e basta.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

ettoreptt ha scritto: Ah... il kit Canicola e il kit Gelo dell'Utmb erano in aggiunta, non in sostituzione.
Si, è vero e sono stato superficiale a non specificare questo fatto. Volevo anche aggiungere un suggerimento in questo senso per altre gare ma andavo di fretta.

Partendo da questo supposizione che è possibile avere una lista di base e un'altra lista per condizioni particolari, secondo me una gara che si svolge in zona dove di solito non ha problemi di brutto tempo potrebbe avere una lista standard più "leggera" (invece che fare una copia e incolla dai siti di altre gare in zone diverse) e un'altra lista da utilizzare nel case di previsioni avversi. Per esempio richiedere un anti vento invece che un goretex, una seconda maglia leggera invece che "maglia di almeno 180gr", un copricapo in cotone (anche buff) invece che un copricapo caldo ecc.
Ci vorrebbe solo un po di buona volontà e organizzazione.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Quando firmi la liberatoria firmi una sorta di "contratto" su TUTTI i punti esporti sul regolamento.
Per me (e ripeto per me) è una questione di principio...o è bianco (accetto il regolamento, lo rispetto alla lettera e me ne sto zitto)....oppure è nero...(non mi piace il regolamento? Non vado a fare quella gara...punto).
cianix

Messaggio da cianix »

Marietto ha scritto:Quando firmi la liberatoria firmi una sorta di "contratto" su TUTTI i punti esporti sul regolamento.
Per me (e ripeto per me) è una questione di principio...o è bianco (accetto il regolamento, lo rispetto alla lettera e me ne sto zitto)....oppure è nero...(non mi piace il regolamento? Non vado a fare quella gara...punto).
Quindi stai dicendo che non si può esprimere un parere o dare un giudizio su una scelta che ritieni errata e che, probabilmente, se condivisa da molti "utenti" potrebbe portare a dei miglioramenti.
Mi ricorda qualcuno del secolo scorso.
Rispondi