omico di provare la transizione PER ME è stato continuare ad usare scarpe con ben più di 1000km. Nel tempo le intersuole si schiacciano, speciamente sul tallone (meno differenziale), le suole esterne si consumano, la calzata si allarga lasciando più spazio al piede per lavorare.
Ritengo quest'affermazione a dir poco abominevole dal momento k lo scarico d una scarpa da running comporta il collasso delle strutture portanti e non creando delle disomogeneità nella suola per esempio situazione estremamente dannosa per la dinamica scheletrica che si trova a compensare ripetitivamente degli squilibri, ecco piuttosto utilizza delle scarpe da 5 euro al mercato!!!
Scarpa minimal per neofita
Re: Aiuto scarpa minimal per neofita
[quote="Willano" lo scarico d una scarpa da running comporta il collasso delle strutture portanti e non creando delle disomogeneità nella suola per esempio situazione estremamente dannosa per la dinamica scheletrica che si trova a compensare ripetitivamente degli squilibri, ecco piuttosto utilizza delle scarpe da 5 euro al mercato!!![/quote]
Giusto
Meglio prendere una scarpa nuova, da pochi euro, e usare una la soluzione "faidatè", tipo quella di Krupicka, ai tempi in cui era sotto La Sportiva, e non esistevano ancora scarpe "minimaliste"
Giusto
Meglio prendere una scarpa nuova, da pochi euro, e usare una la soluzione "faidatè", tipo quella di Krupicka, ai tempi in cui era sotto La Sportiva, e non esistevano ancora scarpe "minimaliste"
Ok ragazzi, grazie a tutti, soprattutto per le precisazioni, sempre molto importanti, si avevo visto il video di Anton qualche tempo fa, ma direi che forse è meglio iniziare seguendo il consiglio di utilizzare una scarpa minimal come scarpa di tutti i giorni, rischierei se no di fare una scarpa che mi rovina la postura,anche se poi io, visto il lavoro che faccio, sono per gran parte del tempo seduto... Provare a fare qualche metro di corsa nel prato mi fa un pò senso, ma...proverò anche questo suggerimento per capire come il corpo tenta di aggiustare l'appoggio per non farsi del male.
Grazie ancora, e se avete altri suggerimenti...beh io son qui!
Solo un'ultima cosa, ho trovato dei video che consigliano degli esercizi propedeuci per la corsa di tipo naturale, voi avete fatto di questi esercizi prima di iniziare? (http://www.youtube.com/watch?v=SRS88R1BAg8)
Ciao a tutti e buon WE!
Grazie ancora, e se avete altri suggerimenti...beh io son qui!
Solo un'ultima cosa, ho trovato dei video che consigliano degli esercizi propedeuci per la corsa di tipo naturale, voi avete fatto di questi esercizi prima di iniziare? (http://www.youtube.com/watch?v=SRS88R1BAg8)
Ciao a tutti e buon WE!
Trovi altri esercizi e molto altro nella raccolta di thread del forum ad argomento minimal, se non l'hai già vista:Semper79 ha scritto:Ok ragazzi, grazie a tutti, soprattutto per le precisazioni, sempre molto importanti, si avevo visto il video di Anton qualche tempo fa, ma direi che forse è meglio iniziare seguendo il consiglio di utilizzare una scarpa minimal come scarpa di tutti i giorni, rischierei se no di fare una scarpa che mi rovina la postura,anche se poi io, visto il lavoro che faccio, sono per gran parte del tempo seduto... Provare a fare qualche metro di corsa nel prato mi fa un pò senso, ma...proverò anche questo suggerimento per capire come il corpo tenta di aggiustare l'appoggio per non farsi del male.
Grazie ancora, e se avete altri suggerimenti...beh io son qui!![]()
Ciao a tutti e buon WE!
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=7&t=5732
Ciao!
rusty
Abominevole credevo che fosse solo lo YetiWillano ha scritto:omico di provare la transizione PER ME è stato continuare ad usare scarpe con ben più di 1000km. Nel tempo le intersuole si schiacciano, speciamente sul tallone (meno differenziale), le suole esterne si consumano, la calzata si allarga lasciando più spazio al piede per lavorare.
Ritengo quest'affermazione a dir poco abominevole dal momento k lo scarico d una scarpa da running comporta il collasso delle strutture portanti e non creando delle disomogeneità nella suola per esempio situazione estremamente dannosa per la dinamica scheletrica che si trova a compensare ripetitivamente degli squilibri, ecco piuttosto utilizza delle scarpe da 5 euro al mercato!!!
Da prendere tutto con le pinze in quanto (come premettevo) figlio solo della MIA esperienza. Magari io non ancora sperimentato il collasso delle strutture portanti e mi sto solo godendo delle scarfpe con un intersuola un po' schiacciata.
Buoni esperimenti a tutti!
deeago ha scritto:Abominevole credevo che fosse solo lo YetiWillano ha scritto:omico di provare la transizione PER ME è stato continuare ad usare scarpe con ben più di 1000km. Nel tempo le intersuole si schiacciano, speciamente sul tallone (meno differenziale), le suole esterne si consumano, la calzata si allarga lasciando più spazio al piede per lavorare.
Da prendere tutto con le pinze in quanto (come premettevo) figlio solo della MIA esperienza. Magari io non ancora sperimentato il collasso delle strutture portanti e mi sto solo godendo delle scarfpe con un intersuola un po' schiacciata.
Buoni esperimenti a tutti!
niente di così terrificante se le usi per qualte tapasciata , allora anche le espadrillas vanno bene ma se vuoi realmente allenarti in modo efficace non puoi permetterti infiammazioni e o infortuni per un ciabattone sgonfio !!! anyway enjoy your jogging
Grazie ancora farò tesoro di quanto mi avete scritto, dei post che mi avete suggerito e dell'esperienza che mi state passando.
Grazie davvero!
Mauro
Grazie davvero!
Mauro
nella bibbia del minimalismo (Born to Run) Christopher McDougall cita qualche esempio in cui scarpe vecchie e scarpe economiche sembrano provocare meno infortuni rispetto a scarpe nuove e costose (naturalmente non minimal...).Willano ha scritto:omico di provare la transizione PER ME è stato continuare ad usare scarpe con ben più di 1000km. Nel tempo le intersuole si schiacciano, speciamente sul tallone (meno differenziale), le suole esterne si consumano, la calzata si allarga lasciando più spazio al piede per lavorare.
Però il "collasso delle strutture portanti" sembra una cosa davvero molto brutta
gg
Do il mio contributo, anche se, di fatto, non ho ancora iniziato l'avventura "minimal".
C'è chi ha consigliato la scarpa da pochi euro, chi la scarpa minimal per eccellenza, chi ancora scarpe usate e quindi scariche dell'ammortizzazione per le quali sono state create. Credo che ognuno di questi consiglio possa ritenersi buono in base al contesto nel quale viene visto.
Credo di poter usare scarpe vecchie, con l'accorgimento di cercare di avere una corsa di tipo minimal, non mi devo nemmeno lontanamente sognare di usare una scarpa da 1500km ed atterrare di tacco in una discesa asfaltata... Credo di poter usare scarpe da pochi euro per camminare in ufficio, un pò come quando giro in casa a piedi nudi per abituare il piede (si certo, poi dillo tu a mio figlio di 2 anni che non deve camminare a piedi nudi....).. Credo infine di DOVER scegliere una buona scarpa per quando (chissà) sarò pronto a correre (a riuscirci...) in montagna sui miei sentieri per tanti km... Ecco il contesto penso sia fondamentale, ma qui credo siate già tutti più esperti di me
.
Grazie ancora
C'è chi ha consigliato la scarpa da pochi euro, chi la scarpa minimal per eccellenza, chi ancora scarpe usate e quindi scariche dell'ammortizzazione per le quali sono state create. Credo che ognuno di questi consiglio possa ritenersi buono in base al contesto nel quale viene visto.
Credo di poter usare scarpe vecchie, con l'accorgimento di cercare di avere una corsa di tipo minimal, non mi devo nemmeno lontanamente sognare di usare una scarpa da 1500km ed atterrare di tacco in una discesa asfaltata... Credo di poter usare scarpe da pochi euro per camminare in ufficio, un pò come quando giro in casa a piedi nudi per abituare il piede (si certo, poi dillo tu a mio figlio di 2 anni che non deve camminare a piedi nudi....).. Credo infine di DOVER scegliere una buona scarpa per quando (chissà) sarò pronto a correre (a riuscirci...) in montagna sui miei sentieri per tanti km... Ecco il contesto penso sia fondamentale, ma qui credo siate già tutti più esperti di me
Grazie ancora
Della serie...ognuno tira l'acqua al suo mulino...questa mi sembra troppo grossa, fino ad ora, in tanti anni di corsa mi è capitato di incontrare solo esperienze contrarie a questa affermazione.Pedro ha scritto:nella bibbia del minimalismo (Born to Run) Christopher McDougall cita qualche esempio in cui scarpe vecchie e scarpe economiche sembrano provocare meno infortuni rispetto a scarpe nuove e costose (naturalmente non minimal...).
Io ho iniziato a correre con le pure grit - brooks e mi trovo bene, stabilità unica ma la meccanica di corsa cambia e a farne le spese sono i tendini.
Non riesco a correre in modo continuativo, mi diverto ma sento di non dover esagerare, l'infiammazione al tendine d'achille è sempre in agguato.
Ho la netta sensazione che alla fine sia solo una moda...