LA SPORTIVA : anteprima scarpe 2013 / 2014

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: LA SPORTIVA : anteprima scarpe 2013

Messaggio da Gaggio »

SMarco ha scritto:Al Rock Festival di Arco sono andato nello stand LaSportiva dove presentavano la nuova linea scarpe 2013; ho chiesto un po' di informazioni e ho toccato con mano i nuovi modelli.

Avevo alte aspettative, ma purtroppo sono rimasto deluso. :cry:
Helios: è una scarpa non progettata per le gare, ma le intenzioni erano quelle di creare una scarpa comoda, ma senza pretese. Per le gare lunghe il punto di riferimento rimane la Raptor.
Anakonda: suola bassa, ma totalmente priva di ammortizzazione. Questo (a loro dire) è stato voluto, perchè è una scarpa da fell running e non serve ammortizzazione sul fango. Inoltre l'interno è molto "minimal", ma senza la cura di altri brand (i materiali mi sembravano un po' duri, quindi necessarie le calze). Mio parere: oltre al fango e erba, non saprei come utilizzare queste scarpe.
Le scarpe di riferimento per sky e trail medi rimangono le C-Lite 2.0.
Concordo.
Ma le guardo anche da un'altra - ma anche due - prospettive :D :

La Helios è progettata per essere apprezzata da chi, passando dalla strada ai sentieri, cerca una scarpa utilizzabile senza problemi anche su asfalto. Quindi non performante per chi pratica solo corsa offf-road, ma comoda per chi esce dalla strada e imbocca i primi sentieri.

L'Anaconda è un modello particolare, di "nicchia", per quanto riguarda il panorama del mondo trail in Italia: è una scarpa da Fellrunning, appunto, e si pone come via di mezzo tra la Inov-8 Xtalon 212 e la Salomon Fellcross : avendole provate entrambe, e come al mio solito, senza calze, queste mi hanno procurato non tanto vesiche, quanto vere e proprie scarnificazioni ai mignoli... Ho dovuto usarle con calze.
Quindi, sembra che questo sia un mal comune di questa tipologia di calzatura. Da verificare, comunque, per le Anaconda. Altro discorso invece per le X-Talon 190, sempre molto scarne, ma più morbide.
SMarco

Messaggio da SMarco »

Gaggio ha scritto:

L'Anaconda è un modello particolare, di "nicchia", per quanto riguarda il panorama del mondo trail in Italia: è una scarpa da Fellrunning, appunto, e si pone come via di mezzo tra la Inov-8 Xtalon 212 e la Salomon Fellcross : avendole provate entrambe, e come al mio solito, senza calze, queste mi hanno procurato non tanto vesiche, quanto vere e proprie scarnificazioni ai mignoli... Ho dovuto usarle con calze.
Quindi, sembra che questo sia un mal comune di questa tipologia di calzatura. Da verificare, comunque, per le Anaconda. Altro discorso invece per le X-Talon 190, sempre molto scarne, ma più morbide.
Io ho sia le xtalon212 che le fellcross. ;)
Le inov8 non mi piacciono particolarmente perchè sui sentieri rocciosi dove corro spesso le trovo troppo secche in discesa, troppo larghe in punta e non mi piace il sistema di chiusura. La categoria è quella delle anakonda, vero, però queste ultime hanno la suola delle C-Lite2.0, quindi su terreni bagnati direi che la xtalon212 ha un grip nettamente superiore.
Le fellcross sono le MIE scarpe da skyrunning. Per me sono (quasi) perfette ovunque.
deeago

Messaggio da deeago »

SMarco ha scritto:...
Anakonda: suola bassa, ma totalmente priva di ammortizzazione. Questo (a loro dire) è stato voluto, perchè è una scarpa da fell running e non serve ammortizzazione sul fango. Inoltre l'interno è molto "minimal", ma senza la cura di altri brand (i materiali mi sembravano un po' duri, quindi necessarie le calze). Mio parere: oltre al fango e erba, non saprei come utilizzare queste scarpe.
...
Confermo: la scarpa richiede la calza ed è veramente piatta. Il differenziale di 4mm è davvero poco e anche per un "minimal" come me.
In merito al discorso fango-erba... saprò qualcosa di più quando le avrò provate, ma mi aspetto qualcosa tipo inov 8 X talon 212.

Non vedo l'ora di aggredire qualche sentiero!
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

Scusa Gaggio, quando scrivi:
Gaggio ha scritto: avendole provate entrambe, .
cosa intendi?
quanti kilometri ci hai fatto? terreni? ritmi?

grazie
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

zerocolpi ha scritto:Scusa Gaggio, quando scrivi:
Gaggio ha scritto: avendole provate entrambe, .
cosa intendi?
quanti kilometri ci hai fatto? terreni? ritmi?

grazie
Le X-talon 212 le ho provate per pochi km, preferendogli le 190.
Per le Fellcross c'è questa mia recensione pubblicata lo scorso anno sulla rivista Spirito Trail
http://corrigaggiocorri.blogspot.it/201 ... sione.html
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

LASPORTIVA ULTRA RAPTOR

immagine ridotta, clicca per ingrandire

passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

la suola e similare alle raptor....
io le ho e devo dire che x i percorsi con poco tecnico vanno benone.... ho trovato poco grip nel tecnico e sull'umido... qualche dentino della suola si è staccato quasi subito.....
queste hanno un'intersuola diversa ?
mezza

Messaggio da mezza »

passistascalatore ha scritto:la suola e similare alle raptor....
io le ho e devo dire che x i percorsi con poco tecnico vanno benone.... ho trovato poco grip nel tecnico e sull'umido... qualche dentino della suola si è staccato quasi subito.....
queste hanno un'intersuola diversa ?
Le Raptor tengono poco?? Prima volta che lo sento dire....
martaz

Messaggio da martaz »

La Sportiva una garanzia.
Più di anno che corro con le Wild Cat praticamente ovunque e continuano a comportarsi benissimo.
Si, ora la suola è un po' mangiucchiata ma i tacchetti stanno ancora tutti là e dentro il mio piede ORRENDO ci sta sempre bene.
L'unica volta che non hanno dimostrato il loro grip è stata durante una risalita della Calà del Sasso, quella degli antichi 4444 gradini di sasso per intenderci, ma aveva appena finito di diluviare a "secci roversi" e non stava in piedi nessuno, a prescindere dalle scarpe. ;)
Fabio78

Messaggio da Fabio78 »

mancanza di grip?? A parere mio...no sicuramente! Sono degli artigli! Hai il piacere di correre protetto,comodo, e con una tenuta da paura in tutte le situazioni! Forse un Po su fango pesante cedono il passo..ma non è il loro terreno...mi piacerebbe sapere cosa vi è sul mercato con più grip? :?:
Rispondi