Anche io penso che per una ragazzina che ha appena compiuto 15 anni 20 km siano tanti con un dislivello di oltre 1000 D +, a meno di camminare - e solo camminare - dall'inizio alla fine. Poi comunque avendo mia figlia 15 anni ed essendo il limite minimo quello dei 16, ogni partecipazione è preclusa.
Io a 16 anni comunque d'estate giocavo a calcio sotto il sole dalle 14 del pomeriggio sino alle 20.....non è paragonabile, però....sono invece paragonabili le gare in bicicletta che affrontano ragazzini anche ben più giovani.
Ad ogni buon conto, per promuovere il trail, qualche organizzatore potrebbe valutare, insieme ai provveditorati scolatici, qualche iniziativa del genere collegata a gare più rinomate. Grazie a tutti dei riscontri.
Trail e ragazzi minorenni
Moderatore: leosorry
Re: Trail e ragazzi minorenni
All'UTMB ci sono delle mini gare abbinate all'evento principale per i bambini...
Quest'anno per il Malandrino abbiamo organizzato un evento parallelo per i Bambini facendogli conoscere l'Orientering...
ritengo che la tua idea non sia sbagliata, sicuramente da sviluppare.....
Sia mai che i Malandrini mettano qualcosa in ponte...

Quest'anno per il Malandrino abbiamo organizzato un evento parallelo per i Bambini facendogli conoscere l'Orientering...
ritengo che la tua idea non sia sbagliata, sicuramente da sviluppare.....
Sia mai che i Malandrini mettano qualcosa in ponte...
Ciao Flavio,flavio ha scritto:Anche io penso che per una ragazzina che ha appena compiuto 15 anni 20 km siano tanti con un dislivello di oltre 1000 D +, a meno di camminare - e solo camminare - dall'inizio alla fine.
se ti può interessare, per la stagione 2013 la A.S.D. Runners Italia, quella che attualmente gestisce il Team Salomon Carnifast, nella suo ultimo consiglio direttivo di settembre tra i vari punti all’ordine del giorno ha deliberato:
1) Apertura dei tesseramenti a partire dai 14 anni di età e creazione dell’apposito Junior Team
2) Creazione di un circuito nazionale di quattro prove agonistico-competitive per i ragazzi compresi tra i 14 e i 17 anni di età. A tal proposito, sono già state individuate due delle quattro gare in questione. Percorsi: 14 e 15 anni max 10 km, 16-17 anni max 20 km.
Tutti i dettagli in merito verranno pubblicati nei mesi successivi sul sito dell’associazione.
fabiomen ha scritto:1) Apertura dei tesseramenti a partire dai 14 anni di età e creazione dell’apposito Junior Team
2) Creazione di un circuito nazionale di quattro prove agonistico-competitive per i ragazzi compresi tra i 14 e i 17 anni di età. A tal proposito, sono già state individuate due delle quattro gare in questione. Percorsi: 14 e 15 anni max 10 km, 16-17 anni max 20 km.
Tutti i dettagli in merito verranno pubblicati nei mesi successivi sul sito dell’associazione.
Ritengo che le due distanze siano eque...
Ed un bellissimo modo per avvicinare anche i più giovani al Trail
Quindi mi pare di capire per il 2013 a partire dal 1999?fabiomen ha scritto:Ciao Flavio,flavio ha scritto:Anche io penso che per una ragazzina che ha appena compiuto 15 anni 20 km siano tanti con un dislivello di oltre 1000 D +, a meno di camminare - e solo camminare - dall'inizio alla fine.
se ti può interessare, per la stagione 2013 la A.S.D. Runners Italia, quella che attualmente gestisce il Team Salomon Carnifast, nella suo ultimo consiglio direttivo di settembre tra i vari punti all’ordine del giorno ha deliberato:
1) Apertura dei tesseramenti a partire dai 14 anni di età e creazione dell’apposito Junior Team
Ciao Marco,
anche se per uno come me del 1971 fa una certa impressione, si, ti confermo che la leva di partenza sarà quella del 1999.
anche se per uno come me del 1971 fa una certa impressione, si, ti confermo che la leva di partenza sarà quella del 1999.
È vero forse a 15 anni 20 km sono tanti, al di là delle questioni assicurative. E, certamente, il fisico di un 17enne è molto diverso da quello di un 15enne. Ma è anche vero che a 15 anni tanti ragazzi sono capaci di giocare per ore a calcio sotto il sole, come è stato scritto. E nuotatori e sciatori di fondo non si allenano duramente fin da ragazzini? Secondo me in Italia si ha il terrore di far stancare i ragazzi con la corsa, quando in realtà c'è chi è abituato ad andare in montagna fin da bambino camminando per ore ed ore.
- Trailmaker
antani ha scritto:È vero forse a 15 anni 20 km sono tanti, al di là delle questioni assicurative. E, certamente, il fisico di un 17enne è molto diverso da quello di un 15enne. Ma è anche vero che a 15 anni tanti ragazzi sono capaci di giocare per ore a calcio sotto il sole, come è stato scritto. E nuotatori e sciatori di fondo non si allenano duramente fin da ragazzini? Secondo me in Italia si ha il terrore di far stancare i ragazzi con la corsa, quando in realtà c'è chi è abituato ad andare in montagna fin da bambino camminando per ore ed ore.
Quotissimo Antani..
e rincaro la dose dicendo che per il dio del calcio tutto è concesso ,pure fare visite "alla viva il parroco" pur di tesserare futuri presunti campioncini ovvero eurini.. dunque ben venga la corsa ,con la sua bella visita con prova da sforzo !
Antani quoto al 100%antani ha scritto:È vero forse a 15 anni 20 km sono tanti, al di là delle questioni assicurative... sciatori di fondo non si allenano duramente fin da ragazzini? Secondo me in Italia si ha il terrore di far stancare i ragazzi con la corsa, quando in realtà c'è chi è abituato ad andare in montagna fin da bambino camminando per ore ed ore.
ciao Fabio,fabiomen ha scritto:Ciao Marco,
pensa per me che sono del '64 con un figlio del 1999- L'importante è lo spirito e...le gambe
P.s: se hai le foto scattate sulla TDS al ristoro de col du Joly e puoi inviarmele mi faresti un enorme piacere
Grazie
Marco