Mia figlia ha quindici anni, il liceo che frequenta favorisce (anche con crediti scolastici) la partecipazione a manifestazioni sportive agonistiche. Tanto premesso vorrebbe provare un trail dal percorso corto e semplice (ovviamente insieme a me che me ne assumerei - anche ex lege con idonea dichiarazione - ogni responsabilità). Così avrebbe l'occasione di vivere una nuova esperienza e di guadagnarsi un credito scolastico. Pensate sia possibile o gli attuali regolamenti lo vietano in modo assoluto?
Giuridicamente, e lo dico da avvocato civilista, con un'idonea dichiarazione da parte del padre che l'accompagna e se ne assume la responsabilità e con i consueti certificati di idoneità sportiva, non dovrebbero esserci problemi, ma però se i singoli relomaneti lo vietano....
Grazie per gli eventuali riscontri.
Trail e ragazzi minorenni
Moderatore: leosorry
-
andrea stanco
Re: Trail e ragazzi minorenni
TI ASPETTIAMO....
domenica 18 Novembre a Bergeggi (SV). Ci saranno anche tutti i ragazzi dei licei genovesi che seguono il progetto della Sisport Gym (co-organizzatori Cromagnon).
Km 20 D+1200
Atmosfera easy, molto easy. Non una gara, un incontro con la presenza di varie aziende del settore che presenteranno le collezioni 2013.
A breve maggiori notizie.
domenica 18 Novembre a Bergeggi (SV). Ci saranno anche tutti i ragazzi dei licei genovesi che seguono il progetto della Sisport Gym (co-organizzatori Cromagnon).
Km 20 D+1200
Atmosfera easy, molto easy. Non una gara, un incontro con la presenza di varie aziende del settore che presenteranno le collezioni 2013.
A breve maggiori notizie.
Mi dai un sito dove vedere info. Grazie
-
andrea stanco
Non c'è un sito, ma stai tranquillo, entro fine settimana avrai tutte le info.
Non entro nel merito dell'evento specifico ma in generale un trail o gare di 20 km per ragazzi così giovani lì ritengo troppo lunghi ma ripeto non conoscendo l'evento nello specifico immagino che gli organizzatori abbiano valutato tutte le casistiche
20 km non sono pochi, ma a maggio parecchi ragazzi della Sisport hanno corso il "castello di pietra", la nuova gara di contorno alle Porte di pietra: 16 km ed erano molto contenti (un paio sono anche andati tremendamente bene piazzandosi tra i primi).Bussino71 ha scritto:Non entro nel merito dell'evento specifico ma in generale un trail o gare di 20 km per ragazzi così giovani lì ritengo troppo lunghi ma ripeto non conoscendo l'evento nello specifico immagino che gli organizzatori abbiano valutato tutte le casistiche
Per esperienza personale posso aggiungere che a 17 anni mi sparavo in solitaria dei giri da oltre 3000 mt di dislivello nel giro di una mattinata abbondante e salivo sul Monte Bianco da capocordata battendo la traccia dopo una nevicata notturna: tutto questo senza essere un fenomeno atletico, né un montanaro (sono di Genova), ma semplicemente amando la montagna e avendo una normalissima predisposizione per gli sport di fatica.
Credo che ragazzi di 17 anni possano andare alla grande!
Ho evidenziato due passaggi...antani ha scritto: 20 km non sono pochi, ma a maggio parecchi ragazzi della Sisport hanno corso il "castello di pietra", la nuova gara di contorno alle Porte di pietra: 16 km ed erano molto contenti (un paio sono anche andati tremendamente bene piazzandosi tra i primi).
Per esperienza personale posso aggiungere che a 17 anni mi sparavo in solitaria dei giri da oltre 3000 mt di dislivello nel giro di una mattinata abbondante e salivo sul Monte Bianco da capocordata battendo la traccia dopo una nevicata notturna: tutto questo senza essere un fenomeno atletico, né un montanaro (sono di Genova), ma semplicemente amando la montagna e avendo una normalissima predisposizione per gli sport di fatica.
Credo che ragazzi di 17 anni possano andare alla grande!
1) come detto il mio commento non è riferito al vostro evento
2) ho detto che per me a certe età 20 km sono troppi,
3) facendo riferimento a quello che hai scritto te, che si siano divertiti non lo metto in dubbio, che due siano andati molto forte fa solo statistica quest'anno il ragazzo che a vinto la zugspitz aveva 21 anni ma non tutti ventenni riescono a correre 68 km....
4) te parli di quando avevi 17 anni, ma qui si parla di una ragazzina che ha 15 anni, e quei due anni a fronte di certi sforzi non sono poca cosa...
5) e ultimo punto io non ho detto che non deve farlo...
-
muntagnin
Diversamente da quello che pensano in molti il fisico dei bambini e ragazzini si affatica più facilmente e di conseguenza non è salutare per loro correre gare troppo lunghe. La pubertà cambia completamente le cose ma è difficile stabilire qual'è l'età più adatta per cominciare ad incrementare le distanze. Normalmente nelle competizioni agonistiche in montagna aprono le iscrizioni ai ragazzi dai 16 anni (con responsabilità scaricata sui genitori), questo succede solitamente in gare piuttosto corte.
Detto ciò sta a noi genitori capire qual'è il momento migliore per fargli provare 'l'ebrezza' di una competizione in montagna in base al suo sviluppo e le sue attitudini.
Normalmente nelle non competitive che fanno spesso in concomitanza dei trail maggiori non pongono grandi vincoli, io comincerei da lì.
Due settimane fa ho fatto fare la prima skyrace baby a mio figlio di 6 anni visto che insisteva sempre di correre con me, ma il percorso era di 400m ed ovviamente era fatto per farli divertire, dura è stata spiegargli che non deve prendersela perché non ha vinto, gli ho spiegato che il papà da sempre se ne fa una ragione...
Alberto
Detto ciò sta a noi genitori capire qual'è il momento migliore per fargli provare 'l'ebrezza' di una competizione in montagna in base al suo sviluppo e le sue attitudini.
Normalmente nelle non competitive che fanno spesso in concomitanza dei trail maggiori non pongono grandi vincoli, io comincerei da lì.
Due settimane fa ho fatto fare la prima skyrace baby a mio figlio di 6 anni visto che insisteva sempre di correre con me, ma il percorso era di 400m ed ovviamente era fatto per farli divertire, dura è stata spiegargli che non deve prendersela perché non ha vinto, gli ho spiegato che il papà da sempre se ne fa una ragione...
Alberto
Muntagnin condivido a pieno la tua analisi
Solo una precisazione, il trial a cui si riferisce Andrea è il Berg Trail, organizzato dalla A.S.D. Runners Italia in collaborazione con il Comune e la Proloco di Bergeggi.
La manifestazione è aperta anche ai ragazzi dai 16 anni compiuti. Questo nel rispetto delle norme previste dalla Fisky-Csen. Per un discorso prettamente assicurativo, essendo una manifestazione agonistica competitiva, non ci è possibile iscrivere atleti più giovani.
A breve info su www.teamsalomoncarnifast.com
La manifestazione è aperta anche ai ragazzi dai 16 anni compiuti. Questo nel rispetto delle norme previste dalla Fisky-Csen. Per un discorso prettamente assicurativo, essendo una manifestazione agonistica competitiva, non ci è possibile iscrivere atleti più giovani.
A breve info su www.teamsalomoncarnifast.com