Io con alti e bassi corro dal 2008, e vado in montagna dal '99 ... tanta fatica e tante ore sulle gambe ... e tanti ma tanti errori!
Ancora non so cosa mangiare perchè (per me) tutto cambia con la temperatura, l' orario di partenza della gara, la velocità e ovviamente l' allenamento ... ogni volta è diverso.
Quello che andava bene l' anno scorso potrebbe non andare bene quest' anno perchè il corpo è in evoluzione continua e io non sono la stessa persona dell' anno scorso, stessa cosa per l' allenamento e lo stress che mi porto in gara, che potrebbero essere più o meno dell' anno scorso ...
Secondo me poi le abitudini sono deleterie, cioè, se io ogni giorno mi sveglio alla stessa ora, mangio le stesse cose sia in allenamento che nel recupero, pranzo e ceno puntuale come un orologio .. sicuramente il mio benessere quotidiano aumenta, ma in gara (opinione personale) gli orari si sballano ed il corpo si trova costretto a digerire in movimento, a muoversi quando di solito dorme, a mangiare quando vorrebbe dormire ... se è abituato a lavorare secondo orari precisi, credo che gli sia più difficile adattarsi ... tutto questo per forza di cose rende difficile pianificare una corretta "tabella" di alimentazione.
Si fanno delle prove e si vede come va ... c' è la gara che finisce col mal di pancia, quella in cui mangi come un maiale e digerisci alla grande ... l' anno scorso al Cro-magnon ho sofferto tantissimo di mal di pancia, ero debolissima .... poi sette giorni dopo alla LUT, senza cambiare niente, sono andata alla grande senza nessun dolore ... chissà, magari mi è più congeniale partire di sera che di mattina presto, o magari quest' anno alla LUT avrò il mal di pancia ...
Posso solo consigliare a tutti di non stressarsi troppo su cosa mangiare, addentare solo ciò che ti fa davvero voglia e con moderazione
@Alessio ... non voglio essere cinica, parlo per esperienza personale, io sudo davvero moltissimo e quando ho iniziato a correre ed ero seguita da un allenatore, ad un certo punto gli ho fatto la fatidica domanda: "perchè in gara mi vengono i crampi? Cosa posso prendere per evitarli?" Risposta: "I crampi vengono perchè non sei abbastanza allenata e vuoi andare troppo veloce."
Ne ho avuto la conferma allenandomi di più ... soprattutto ho notato che nelle Skyrace che impongono un ritmo gara più veloce e richiedono più potenza, mi vengono i crampi, mentre nei Trail dove vado al mio passo, più lento, non mi vengono, nemmeno dopo 100 km ... e taaanto sudore!
Forse (e dico forse) dovresti provare a rallentare un attimo in gara e vedere come va, poi se corri sempre a digiuno hai perennemente i muscoli "scarichi" ... essere vegetariano va bene, ma sei certo di assumere la giusta quantità di proteine sotto altre forme? forse devi integrare ...
Sono tutte opinioni personali, non sono nè nutrizionista nè allenatore ... solo una che va per "tentativi"!