Alimentazione in gara

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

elisa

Re: Alimentazione in gara

Messaggio da elisa »

Sì ... pontificare è sempre bello, fa sentire di avere il controllo ... poi in gara succede di tutto e il controllo lo perdi in un attimo, ti sei fatto tutto il tuo programmino su cosa e quando mangiare, poi finisce che non riesci a mandare giù quello che in allenamento ti sembrava ottimo ... :?

Io con alti e bassi corro dal 2008, e vado in montagna dal '99 ... tanta fatica e tante ore sulle gambe ... e tanti ma tanti errori!
Ancora non so cosa mangiare perchè (per me) tutto cambia con la temperatura, l' orario di partenza della gara, la velocità e ovviamente l' allenamento ... ogni volta è diverso.
Quello che andava bene l' anno scorso potrebbe non andare bene quest' anno perchè il corpo è in evoluzione continua e io non sono la stessa persona dell' anno scorso, stessa cosa per l' allenamento e lo stress che mi porto in gara, che potrebbero essere più o meno dell' anno scorso ...
Secondo me poi le abitudini sono deleterie, cioè, se io ogni giorno mi sveglio alla stessa ora, mangio le stesse cose sia in allenamento che nel recupero, pranzo e ceno puntuale come un orologio .. sicuramente il mio benessere quotidiano aumenta, ma in gara (opinione personale) gli orari si sballano ed il corpo si trova costretto a digerire in movimento, a muoversi quando di solito dorme, a mangiare quando vorrebbe dormire ... se è abituato a lavorare secondo orari precisi, credo che gli sia più difficile adattarsi ... tutto questo per forza di cose rende difficile pianificare una corretta "tabella" di alimentazione.

Si fanno delle prove e si vede come va ... c' è la gara che finisce col mal di pancia, quella in cui mangi come un maiale e digerisci alla grande ... l' anno scorso al Cro-magnon ho sofferto tantissimo di mal di pancia, ero debolissima .... poi sette giorni dopo alla LUT, senza cambiare niente, sono andata alla grande senza nessun dolore ... chissà, magari mi è più congeniale partire di sera che di mattina presto, o magari quest' anno alla LUT avrò il mal di pancia ... :shock:

Posso solo consigliare a tutti di non stressarsi troppo su cosa mangiare, addentare solo ciò che ti fa davvero voglia e con moderazione ;) ... attenzione ai sali, se troppo concentrati e assunti troppo presto possono diventare potenti lassativi, disidratano e ... son dolori .. de panza! :(

@Alessio ... non voglio essere cinica, parlo per esperienza personale, io sudo davvero moltissimo e quando ho iniziato a correre ed ero seguita da un allenatore, ad un certo punto gli ho fatto la fatidica domanda: "perchè in gara mi vengono i crampi? Cosa posso prendere per evitarli?" Risposta: "I crampi vengono perchè non sei abbastanza allenata e vuoi andare troppo veloce."
Ne ho avuto la conferma allenandomi di più ... soprattutto ho notato che nelle Skyrace che impongono un ritmo gara più veloce e richiedono più potenza, mi vengono i crampi, mentre nei Trail dove vado al mio passo, più lento, non mi vengono, nemmeno dopo 100 km ... e taaanto sudore!
Forse (e dico forse) dovresti provare a rallentare un attimo in gara e vedere come va, poi se corri sempre a digiuno hai perennemente i muscoli "scarichi" ... essere vegetariano va bene, ma sei certo di assumere la giusta quantità di proteine sotto altre forme? forse devi integrare ...

Sono tutte opinioni personali, non sono nè nutrizionista nè allenatore ... solo una che va per "tentativi"! :mrgreen:
Freddy-1

Messaggio da Freddy-1 »

Spero che quel pontificare non sia sinonimo di prendere per il c....o comunque le mie erano solo dritte di chi finoa 2 anni fà faceva 25000km in bici all'anno con 70 gare circa, isali non sono tutti uguali guardate le percentuali da prodotto a prodotto se non mi credete , la coca cola è ottima sul finire gara e personalmente la uso anche quando mi sì chiude lo stomaco e non riesco a mangiare ma ricordate che se alzate l'indice glicemico ad inizio gara in meno di 2 ore siete cotti.Certo dipende molto anche dal ritmo che tenate in gara e dalle condizioni fisiche che uno ha in quel momento ma non fare mai esperimenti in gara rischiate di star male e rovinare magari una buona giornata.
Allenamento a digiuno ribadisco di non esagerare se ti fotti 2000cal in un allenamento e poi vai a lavorare tutto il giorno avete idea quanto ci mettiamo a riprenderci , non siamo professionisti certo però che il proverbio dice MENTE SANA IN CORPO SANO
Springer

Messaggio da Springer »

Marietto ha scritto:
Springer ha scritto: Attenzione ai sali quando fa caldo(meglio solo acqua)...lo "sbocco"è dietro l'angolo ;) !!!
Per la mia esperienza personale (poi l'alimentazione è molto soggettiva) STRAQUOTO in pieno Springer
Straquoto...ho solo ripetuto quello che mi hai detto domenica alla TCE :lol: :lol: ...alla fine era farina del tuo sacco!!!
Ps:ero quello in "pre-sbocco"sul monte della Madonna... :lol: !!!
Springer

Messaggio da Springer »

Freddy-1 ha scritto:Spero che quel pontificare non sia sinonimo di prendere per il c....o comunque le mie erano solo dritte di chi finoa 2 anni fà faceva 25000km in bici all'anno con 70 gare circa, isali non sono tutti uguali guardate le percentuali da prodotto a prodotto se non mi credete , la coca cola è ottima sul finire gara e personalmente la uso anche quando mi sì chiude lo stomaco e non riesco a mangiare ma ricordate che se alzate l'indice glicemico ad inizio gara in meno di 2 ore siete cotti.Certo dipende molto anche dal ritmo che tenate in gara e dalle condizioni fisiche che uno ha in quel momento ma non fare mai esperimenti in gara rischiate di star male e rovinare magari una buona giornata.
Allenamento a digiuno ribadisco di non esagerare se ti fotti 2000cal in un allenamento e poi vai a lavorare tutto il giorno avete idea quanto ci mettiamo a riprenderci , non siamo professionisti certo però che il proverbio dice MENTE SANA IN CORPO SANO
Veramente interessanti le tue considerazioni...le terrò in considerazione...mi hai chiarito molte cose..Grazie e ciao ;) !!!!
elisa

Messaggio da elisa »

Freddy-1 ha scritto:Spero che quel pontificare non sia sinonimo di prendere per il c....o comunque le mie erano solo dritte di chi finoa 2 anni fà faceva 25000km in bici all'anno con 70 gare circa, isali non sono tutti uguali guardate le percentuali da prodotto a prodotto se non mi credete , la coca cola è ottima sul finire gara e personalmente la uso anche quando mi sì chiude lo stomaco e non riesco a mangiare ma ricordate che se alzate l'indice glicemico ad inizio gara in meno di 2 ore siete cotti.Certo dipende molto anche dal ritmo che tenate in gara e dalle condizioni fisiche che uno ha in quel momento ma non fare mai esperimenti in gara rischiate di star male e rovinare magari una buona giornata.
Ma figurati se prendo qualcuno per i fondelli, io che sono la persona più imperfetta del mondo non intendo certo discutere l' esperienza personale ed atletica degli altri :mrgreen: ... riprendevo solo un precedente commento ironico di deeago:
deeago ha scritto: Eddajje!
Ci divertiamo un po' tutti a pontificare, non fate i guastafeste! :lol:
... mi aveva fatto sorridere ... :mrgreen:

Tutto quello che scrivi è giusto e serve a partire bene, dico solo che purtroppo non è una garanzia e anche l' alimentazione più collaudata a volte non funziona.
micetto

Messaggio da micetto »

io vado dalla parte opposta.... basta mangiare.
io ho abbandonato gel barrette biscotti noci panini salami e tutto il resto gia da più di due anni,
ora uso solo e unichamente due metodia seconda della lunghezza e se ci sono ristori oppure no, :)
uno riempio in camenbeg di cocacola, ricca di zuccheri imediati, e caffeina a rilascio più lento
(sgasandola il giorno prima) primo perchè sbalottandola altrimenti potrebbe innaffiarti :D
secondo perchè l'aria gasata non fa bene in gara, ( compresi i ruttoni)
secondo metodo, borraccie piene di acqua e miele, nel dosaggio giusto da sorseggiandola a intervalli, ti da sempre energia, e non ti manda mai fuori giri gli zuccheri in corpo... (molto molto eficacie)
a capraia mia moglie la usata anche lei per la prima volta, e mi ha detto che per la prima volta non ha mai avuto cali fisici e di grande afaticamento, nemmeno in gare dove stava in giro molto meno tempo e meno faticose, e che da ora in poi usera solo quel metodo li.
poi nelle stralunghe... al massimo inserisco una banana, morbida e da masticare e ingerire, anche quando non hai più forze per masticare.
poi come in tutte le cose e in tutti i campi, ognuno usera il metodo che più gli piace.... :P
deeago

Messaggio da deeago »

micetto ha scritto:[...]
uno riempio in camenbeg di cocacola, ricca di zuccheri imediati, e caffeina a rilascio più lento
(sgasandola il giorno prima) primo perchè sbalottandola altrimenti potrebbe innaffiarti :D
secondo perchè l'aria gasata non fa bene in gara, ( compresi i ruttoni)
secondo metodo, borraccie piene di acqua e miele, nel dosaggio giusto da sorseggiandola a intervalli, ti da sempre energia, e non ti manda mai fuori giri gli zuccheri in corpo... (molto molto eficacie)
[...]
Dal punto di vista scientifico, i due metodi sono coerenti anche con quanto scrive Speciani o con gli integratori (gel liquidi o tavolette che siano) in commercio.
Solo una domanda: non ti nausea il sapore del miele? Io ho provato una volta a portarmi nello zaino un "cheer-pack" di miele ambrosoli e mi ha stufato dopo due micro-ciucciate!
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Dal punto di vista scientifico, i due metodi sono coerenti anche con quanto scrive Speciani o con gli integratori (gel liquidi o tavolette che siano) in commercio.
Solo una domanda: non ti nausea il sapore del miele? Io ho provato una volta a portarmi nello zaino un "cheer-pack" di miele ambrosoli e mi ha stufato dopo due micro-ciucciate![/quote]

Per evitare coloranti, conservanti ecc ecc....ho preso in farmacia un barattolo di glucosio, per aggiungere un pò di sapore sto sperimentando degli infusi....
Per il dosaggio del glucosio mi ricordo di aver trovato qualcosa su un sito francese di Ultra....

Buona giornata

Roberto
micetto

Messaggio da micetto »

per DEEAGO e MURUGIOLE ...

DEEAGO: se usi le dosi giuste non lo senti nemmeno, non lo devi mangiare ma sciogliere 80gr ogni mezzo litro d'acqua, poi andare a sorsi spesso e non a bevute lungahe ma raramente.
in caso tu lo senta troppo, prova invece dell'acqua usare del tè zuccherandolo con il miele, cosi non lo senti.

MURUGIOLE: in teoria il dosaggio ideale sarebbe mezzo litro d'acqua 60gr di miele e 20gr di glucosio,
ma io preferisco stare sul naturale e usare 80gr di solo miele.
rasentin

Messaggio da rasentin »

gira che te rigira si arriva sempre alla..."BEVANDA DEL MUDANDA" (o speciani?)...

@elisa: a parte allenatore e skyrace, penso le stesse cose

@freddy-1: qui si scherza (a volte) ma, con tutto il rispetto, ea bici no xe trail (la bicicletta non è trail); so poco ma...in bici lo stomaco è sostanzialmente fermo...
Rispondi