ValSusa Trail Chiusa S.Michele(To) 10.11.2013
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
- cyclocaster
Re: ValSusa Trail Chiusa S.Michele(To) 10.11.2013
Scusate se insisto sul tema, datemi pure dello spilorcio. A me sembra che si stia riproponendo ciò che è capitato anni fa per le granfondo su strada e in mtb. Il movimento è in piena espansione , quindi si cerca di mungere la vacca fin che si può. In un post sopra si è fatto riferimento al trail del Lago d'orta e in quel caso i servizi e la qualità offerti giustificano pienamente il prezzo ( stiamo parlando di un trail che offriva anche una distanza impegnativa come una 80 km, dove per impegnativo mi riferisco all'organizzazione ) ma per una 20 km come quella in oggetto, il prezzo è ingiustificato. In passato ho contribuito a dare una mano ad organizzare granfondo su strada, in mtb e l'anno scorso un trail con distanze da 20 e da 40 km; ebbene, sulla base di quelle esperienze mi permetto di affermare che per organizzare un trail da 20 km e presidiare tale distanza, certe cifre sono decisamente esagerate.
Apprezzo molto l'entusiasmo del primo trail (che io ho corso l'anno scorso, mica un secolo fa), per cui non fraintendetemi: non ce l'ho con voi che vi iscrivete alla gara, però... c'è un però.
I prezzi di questo trail sono assolutamente folli, non alti, non discutibili, sono folli e nulla più. Non sto neanche a confrontarli con altri perché sarebbe una perdita di tempo: il messaggio che per organizzare un trail di 25k in bassa val susa possa portare a far spendere 45€ di iscrizione, per me, non dovrebbe passare. Prima di tutto per una questione di principio, poi per una questione di sostanza e infine per una di rispetto verso le tasche di tutti noi, più o meno vuote che siano. Visto Vallese66 l'ha citato, prendo anche io il Trail del Lago d'Orta ad esempio: 50€ per 56km, 6 ristori, un'ottima cena (birra free), gadget simpatici e molto trail, organizzazione perfetta, soccorsi onnipresenti e volontari a strafottere. Ora, devo aggiungere altro?
Un boicottaggio bello e buono ci andrebbe, altroché. Con tutti i bellissimi trail che ci sono in giro, il problema di dove correre non credo che si ponga per nessuno di noi.
In ogni caso, auguro a tutti i partecipanti di divertirsi e di godersi la loro gara. Buoni sentieri!
A.
I prezzi di questo trail sono assolutamente folli, non alti, non discutibili, sono folli e nulla più. Non sto neanche a confrontarli con altri perché sarebbe una perdita di tempo: il messaggio che per organizzare un trail di 25k in bassa val susa possa portare a far spendere 45€ di iscrizione, per me, non dovrebbe passare. Prima di tutto per una questione di principio, poi per una questione di sostanza e infine per una di rispetto verso le tasche di tutti noi, più o meno vuote che siano. Visto Vallese66 l'ha citato, prendo anche io il Trail del Lago d'Orta ad esempio: 50€ per 56km, 6 ristori, un'ottima cena (birra free), gadget simpatici e molto trail, organizzazione perfetta, soccorsi onnipresenti e volontari a strafottere. Ora, devo aggiungere altro?
Un boicottaggio bello e buono ci andrebbe, altroché. Con tutti i bellissimi trail che ci sono in giro, il problema di dove correre non credo che si ponga per nessuno di noi.
In ogni caso, auguro a tutti i partecipanti di divertirsi e di godersi la loro gara. Buoni sentieri!
A.
Dopo anni di roba corta in pista mi sto nuovamente intrippando dei km , ma questi prezzi sono veramente folli ..... cerchero' una bella fidal (magari collinare) a 5 euri per ricominciare.
P.s. visto che si parla a gente amante della montagna che probabilmente sara' in loco per partecipare al Trail Vi consiglio la ferrata "Giorda" alla Sacra o , se volete scalare , la "Via intersezionale" sempre al Pirchiriano oppure ( a 5 minuti di corsa) la falesia di Caprie.
Ovviamente se il Vs fine settimana non sara' un "mordi e fuggi"
P.s. visto che si parla a gente amante della montagna che probabilmente sara' in loco per partecipare al Trail Vi consiglio la ferrata "Giorda" alla Sacra o , se volete scalare , la "Via intersezionale" sempre al Pirchiriano oppure ( a 5 minuti di corsa) la falesia di Caprie.
Ovviamente se il Vs fine settimana non sara' un "mordi e fuggi"
-
vallese66
se cercate un trail alternativo per quella data c'è http://www.traildeiparchi.com/index.php ... r=Ysa&mn=1, costa 15 euro. L'ho fatto qualche anno fa, collinare ma carino.
- novastories
Si ma è a biella io alle 15 attacco a lavorare ad alpignanovallese66 ha scritto:se cercate un trail alternativo per quella data c'è http://www.traildeiparchi.com/index.php ... r=Ysa&mn=1, costa 15 euro. L'ho fatto qualche anno fa, collinare ma carino.
Vero è cara, vero nuova organizzazione, ma è l'unica senza millemila km e m di dislivello ed è vicino a casa... Per andare a biella spenderei lo stesso in benza. Comunque grazie del consiglio.anche se come ho detto non so se partecipero'
- cyclocaster
Quoto in pieno, non serve aggiungere altro.NoTrail ha scritto:
I prezzi di questo trail sono assolutamente folli, non alti, non discutibili, sono folli e nulla più.
A.
Ti ringrazio per l'ottima chiusuraNoTrail ha scritto:
A.
ma....
ringrazio anche (te ed altri...) per alcune delucidazioni e RIFLESSIONI a cui sono arrivato leggendo questo post.
probabilmente sulle ali dell'entusiasmo non ho prestato molta attenzione,
vuoi perché gioco in casa, vuoi perché ci lavoro e la BASSA VALSUSA è stata per molti anni la mia "seconda casa"....
insomma mi sono lanciato a testa bassa verso quest'avventura che tra l'altro non vedo l'ora di affrontare!!
però.... si c'è un però... IL COSTO.
effettivamente guardando bene intorno è fuori dalla norma anzi, è fuori anche dalla logica.
pertanto non mi rimane che prendere il tutto come ESPERIENZA e poi una volta finita...
giudicare , riflettere e valutare.
grazie a tutti
Andrea
Parlare di boicottare non è troppo bello. Nessuno degli organizzatori ci ha puntato la racchetta alla tempia minacciandoci. Discutere sul prezzo ed essere concordi o meno è democratico, ma boicottare ed invitare ad andare a fare altre gare lo stesso giorno non è corretto. Siamo adulti e ognuno di noi sa cosa vuole. Io mi sono iscritto a 35 euro, consapevole che era caro il prezzo (trovo perfino scandaloso i 50€ il giorno della gara senza essere classificati), ma l'ho fatto di mia volontà. Spero per gli organizzatori che il meteo li assista e che sappiano offrirci una bella giornata di festa così dimentichiamo i 25, 35, o 45 euri spesi per partecipare. Poi, a seguito delle nostre rimostranze, avranno tutto l'inverno per riflettere sui costi dell'iscrizione e magari di rifarsi il prossimo anno
.
Sono stato io il primo a parlare di boicottaggio....e CHIEDO UMILMENTE PERDONO!!!!VEX-72 ha scritto:Parlare di boicottare non è troppo bello. Nessuno degli organizzatori ci ha puntato la racchetta alla tempia minacciandoci. Discutere sul prezzo ed essere concordi o meno è democratico, ma boicottare ed invitare ad andare a fare altre gare lo stesso giorno non è corretto. Siamo adulti e ognuno di noi sa cosa vuole. Io mi sono iscritto a 35 euro, consapevole che era caro il prezzo (trovo perfino scandaloso i 50€ il giorno della gara senza essere classificati), ma l'ho fatto di mia volontà. Spero per gli organizzatori che il meteo li assista e che sappiano offrirci una bella giornata di festa così dimentichiamo i 25, 35, o 45 euri spesi per partecipare. Poi, a seguito delle nostre rimostranze, avranno tutto l'inverno per riflettere sui costi dell'iscrizione e magari di rifarsi il prossimo anno.
Voleva essere una battuta e un modo ( poco carino, in effetti...) per dire che non l'avrei fatto!! Sono d'accordissimo sul fatto che nessuno ci obbliga ad iscriverci, e sono davvero convinto che il boicottaggio non sia molto...."spirito trail"!! Quindi riesprimo il mio pensiero con meno leggerezza...: "ragazzi quanto costa sto trail!! Credo ( ripeto...CREDO) che non mi iscriverò, ma auguro a tutti i partecipanti e organizzatori.....UNA GRAN BELLA FESTA DI FATICA, SUDORE e SODDISFAZIONE!!
Ma scusate, parlare di boicottaggio significa semplicemente dire "non ci partecipo a causa del costo eccessivo".
Non è mica irrispettoso nei confronti di nessuno!
Chi non la pensa così è libero di iscriversi.
Certo che una partecipazione limitata sarebbe un bel segnale agli organizzatori a non esagerare con i costi!
Voglio precisare che questa gara è inserita nel Campionato Regionale Trail UISP Piemonte 2013 quindi chi vi prende parte è in qualche modo motivato a parteciparvi; non mi sembra giusto per questo prenderlo per il collo.
Non è mica irrispettoso nei confronti di nessuno!
Chi non la pensa così è libero di iscriversi.
Certo che una partecipazione limitata sarebbe un bel segnale agli organizzatori a non esagerare con i costi!
Voglio precisare che questa gara è inserita nel Campionato Regionale Trail UISP Piemonte 2013 quindi chi vi prende parte è in qualche modo motivato a parteciparvi; non mi sembra giusto per questo prenderlo per il collo.