Una gara veloce di 23km in Valle Susa, su luoghi carichi di Storia:
- Sacra di S.Michele
- Chiuse di S.Michele
il 10 Novembre 2013 ecco il sito http://www.valsusatrail.it/
Organizzazione impeccabile del campione di corsa in montagna Gabriele Abate.
ed ecco le foto della prova percorso di ieri 19 Ottobre 2013.
https://picasaweb.google.com/1100958469 ... lsusaTrail
ValSusa Trail Chiusa S.Michele(To) 10.11.2013
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: ValSusa Trail Chiusa S.Michele(To) 10.11.2013
Wow...bel lavoro!! Quindi ne approfitto e stresso....
Ho visto parecchio asfalto, sapresti quantificarlo (a grandi linee ovviamente....)? Scusa ma sono un pò allergico...
Non ho ben capito come iscrivermi, ma credo che sul sito, con un briciolo di tempo più, io possa farcela...
Devo ancora decidere se fare questo trail o il pico trail, dipende dal giorno in cui la famiglia mi lascia
Partire più volentieri...eheh eh, anche se questo vaalsusino, mi pare un pò caruccio..
Grazie comunque per il bel lavoro...
Ho visto parecchio asfalto, sapresti quantificarlo (a grandi linee ovviamente....)? Scusa ma sono un pò allergico...
Non ho ben capito come iscrivermi, ma credo che sul sito, con un briciolo di tempo più, io possa farcela...
Devo ancora decidere se fare questo trail o il pico trail, dipende dal giorno in cui la famiglia mi lascia
Partire più volentieri...eheh eh, anche se questo vaalsusino, mi pare un pò caruccio..
Credo siano 3km circa .... di cui 2km 300metri per lo spostamento iniziale da Chiusa di S.Michele a Sant'Ambrogio di Susa dove inzia la salita alla famosissima Sacra di S.Michele un'abbazia nata nell'anno 1000 d.c.Claudio76 ha scritto:Wow...bel lavoro!! Quindi ne approfitto e stresso....
Non ho ben capito come iscrivermi, ma credo che sul sito, con un briciolo di tempo più, io possa farcela...![]()
Partire più volentieri...eheh eh, anche se questo vaalsusino, mi pare un pò caruccio..![]()
gli 800/900 metri in cima per spostamento su sentiero diverso ma poca roba.... percorso splendido veloce e gia' tutto segnato puoi farlo quando vuoi partenza campo sportivo di Chiusa di S.Michele la località dove i Longobardi di DESIDERIO persero nel 773 d.c. la battaglia delle CHIUSE contro i Franchi di RE CARLO MAGNO...
E... scusa se è poco.....
Ecco qui descritti alcuni concitati momenti (mia pura invenzione basi storiche vere) di quella battaglia:
Primavera 773 d.c. boschi di Excingomagus (attuale Exilles)
Sulla radura ancora innevata spiccavano 15 piccoli dolmen che formavano un magico cerchio.
Al centro dei Dolmen il sacerdote celtico Mirdrin e i suoi accoliti si accordavano con emissari dell'esercito Franco di Carlo Magno.
Gli accordi prevedevano che le tribù locali di Segovi e Segusi avrebbero fornito ai Franchi le guide che li avrebbero condotti al di là delle fortificazioni delle Clause Longobardorum (attuale chiusa di S,Michele).
Le guide avrebbero condotto una parte dell'esercito di re Carlo sul sentiero che da Pian dell'orso permetteva di passare oltre la torre posta sul Pirchiriano, cosi da prendere alle spalle l'esercito Longobardo di Desiderio trinceratosi alla fortificazioni delle Chiuse.
Con questo accordo i Druidi speravano di vendicarsi dei continui soprusi dei Longobardi e riprendere possesso con l'aiuto dei Franchi del controllo della valle.
Scese l'esercito Franco dagli accampamenti della Novalesa,
Il fortissimo rumore delle armature di cavalli e cavalieri copriva qualsiasi suono e cupo eccheggiava in tutta valle. Lo videro per primi quelli della Torre sul Pirchiriano.
Essendo una giornata soleggiata primaverile il luccichio delle armature era come un enorme specchio, il rumore assordante.
I corni suonarono e giù alle Chiuse le attività accelerarono ormai frenetiche per l'avvicinarsi della battaglia.
L'impatto dell'esercito sulle fortificazioni delle Chiuse fù tremendo, la terra tremo ma ancor di più l'esercito Longobardo che si vide alle spalle come d'incanto gli stendardi dei Franchi.
la manovra di far passare parte l'esercito Franco dalla montagna per accerchiare i Longobardi era riuscita, le guide locali di Segusi e Segovi erano state ligie.
L'esercito Longombardo ormai massacrato ed in fuga, il regno di Desiderio era finito iniziava l'era del Sacro Romano impero di Re Carlo.
Deh....ma poi dicono a me che non sono tutto a posto??
Sei magico!! Vi avevo già incontrati (voi orchi...) al soglio questa primavera (di neve e freddo...!!),
Ma più vi conosco più....mi preoccupate!!
sai dirmi anche il dislivello?? Carlo Magno permettendo..... Eheh
Sei magico!! Vi avevo già incontrati (voi orchi...) al soglio questa primavera (di neve e freddo...!!),
1200D+ circaClaudio76 ha scritto:Deh....ma poi dicono a me che non sono tutto a posto??![]()
![]()
Mi piace.....si!!
E grazie davvero tanto per la gentilezza....
E grazie davvero tanto per la gentilezza....
Pino, grande!!
Mi hai fatto sognare
Mi hai fatto sognare
- cyclocaster
Condivido. Ormai mi sembra l'andazzo generale, soprattutto per le prime edizioni. Certe cifre secondo me, rimangono inspiegabili.Claudio76 ha scritto: Partire più volentieri...eheh eh, anche se questo vaalsusino, mi pare un pò caruccio..![]()
Più che altro....una volta la corsa era lo sport più economico...!!
È anche vero che ci sono permessi da chiedere, associazioni da mobilitare
E magari ricompensare, ristori, docce e pacchi gara....!
Però....sempre carucci sono.....!!
Che poi forse è più psicologico che reale, perchè se si calcola quanto si spende per palestre,
Piscine...o per comprarsi una bici decente........!!
Però caro l'è caro!! Eheh
È anche vero che ci sono permessi da chiedere, associazioni da mobilitare
E magari ricompensare, ristori, docce e pacchi gara....!
Però....sempre carucci sono.....!!
Che poi forse è più psicologico che reale, perchè se si calcola quanto si spende per palestre,
Piscine...o per comprarsi una bici decente........!!
Però caro l'è caro!! Eheh
45€ per l'iscrizione l'ultima settimana?
50€ in loco?
per un percorso di 25km?
Eh diau! Esageruma nen ades, valsusini!
Per una volta sì, mi trovo completamente d'accordo con chi sostiene che si stia semplicemente esagerando.
50€ in loco?
per un percorso di 25km?
Eh diau! Esageruma nen ades, valsusini!
Per una volta sì, mi trovo completamente d'accordo con chi sostiene che si stia semplicemente esagerando.