Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
sacco75

Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Messaggio da sacco75 »

pollo ha scritto:o il luciano che scrive non è veramente luciano,
o il luciano ha scritto in chiave sarcastica, non l’ha capito nessuno ed anzi in molti hanno ingenuamente abboccato all’amo,
Ah ecco allora non era venuto solo a me il dubbio ;)
Ad ogni modo ti straquoto su tutto Pollini....e sono in perfetto accordo sulla visione della corsa di Leo
paola

Messaggio da paola »

Premetto che son troppo profana in materia per avere un'opinione che faccia testo...ma..

Perchè tutti parlate di sms da amici, telefonate da amici... e poi riportate qui sul forum le loro confidenze, i loro pensieri (giusti o sbagliati non entro nel merito, ma comunque personali)... per screditarli ed aspettare smentite dall'alto??
Non capisco.....

Tutti vogliono sapere tutto di tutti.... e poi cercano sempre il peggio ..... per s...uttanarli, forse perchè il bello fa invidia....
Credo che a volte si sprechi troppo tempo .... a voler cercare i difetti ..... che ovviamente ci sono e tutti ne hanno..... e se ne utilizzi troppo poco per osservare e apprezzare il MEGLIO della gente.
Mah
lele

Messaggio da lele »

- MUSCORIL

+ POLLO per tutti

:D ;) :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dario

Messaggio da Dario »

meno di un anno fa giancarla serenamente raccontava di fare regolare uso di antidolorifici e antiinfiammatori e si prendeva una valanga di insulti, oggi fa milioni di kilometri, andando più forte dell’anno scorso ed è osannata come donna di ferro...
Per precisione.....Giancarla ammetteva di assumerli addirittura in via PREVENTIVA, cioè ancora prima dell'insorgere dell'infiammazione; è di questo che si discuteva.
Personalmente già allora esprimevo il mio disaccordo all'uso di antiinfiammatori e antidolorifici, ne approvo l'uso solamente in via terapeutica, cioè li assumo per curarmi, ma il trail non lo continuo!! Non li assumo per poter andare avanti, li assumo per curarmi, mi fermo lì. Chiarendo che non si parla di DOPING, ma di sostanze lecite, qui inizia l'insidia della mentalità degli aiutini, proprio come quelli chiesti dal partecipante al telequiz per rispondere esattamente, leciti per carità (fin che non sono nella lista delle sostanze dopanti)....una volta assunto l'aiutino però, ho barato già con me stesso, senza quello non sarei riuscito a continuare quello che stavo facendo. Se anche finisci il TOR, non l'hai fatto coi tuoi mezzi fisici e psicologici normali, quelli che ti ha donato madre natura. Punto. Ti senti lo stesso eroe? Cavoli tuoi, per me non lo sei. Io preferisco essere quello che ripetutamente ha dovuto fermarsi a 2/3 o a 3/4 del percorso perchè il suo fisico non gli permetteva di andare avanti, sono una persona normale e non ho bisogno di sentirmi gigante o eroe per sentirmi realizzato, o forse in questa società la normalità spaventa, è ritenuta sinonimo di debolezza?
Questo è il mio pensiero, non ho la pretesa che sia quello di tutti o di tanti
Detto ciò, grandissimi complimenti, ammirazione e anche un briciolo di "sana" invidia per chi riesce a fare un viaggio simile PULITO non solo da doping, ma anche da aiutini
questa, se non smentita dall’organizzazione, è una cosa semplicemente pazzesca...
io non sono uso al sospetto, anzi vorrei essere sempre correttamente garantista, ma se sento che un medico manda avanti i concorrenti a suon di iniezioni, magari il dubbio che sia prezzolatodall’organizzazione per avere più finisher possibile mi viene...
Non commento per decenza, anche se non fosse prezzolato ma solamente preso dallo stato emotivo particolare di chi vuole assolutamente aiutare qualcuno in una impresa, di chi si senta in un qualche modo partecipe di un'impresa sportiva ....è contro la deontologia professionale
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Dario ha scritto:
meno di un anno fa giancarla serenamente raccontava di fare regolare uso di antidolorifici e antiinfiammatori e si prendeva una valanga di insulti, oggi fa milioni di kilometri, andando più forte dell’anno scorso ed è osannata come donna di ferro...
Per precisione.....Giancarla ammetteva di assumerli addirittura in via PREVENTIVA, cioè ancora prima dell'insorgere dell'infiammazione; è di questo che si discuteva.
Personalmente già allora esprimevo il mio disaccordo all'uso di antiinfiammatori e antidolorifici, ne approvo l'uso solamente in via terapeutica, cioè li assumo per curarmi, ma il trail non lo continuo!! Non li assumo per poter andare avanti, li assumo per curarmi, mi fermo lì. Chiarendo che non si parla di DOPING, ma di sostanze lecite, qui inizia l'insidia della mentalità degli aiutini, proprio come quelli chiesti dal partecipante al telequiz per rispondere esattamente, leciti per carità (fin che non sono nella lista delle sostanze dopanti)....una volta assunto l'aiutino però, ho barato già con me stesso, senza quello non sarei riuscito a continuare quello che stavo facendo. Se anche finisci il TOR, non l'hai fatto coi tuoi mezzi fisici e psicologici normali, quelli che ti ha donato madre natura. Punto. Ti senti lo stesso eroe? Cavoli tuoi, per me non lo sei. Io preferisco essere quello che ripetutamente ha dovuto fermarsi a 2/3 o a 3/4 del percorso perchè il suo fisico non gli permetteva di andare avanti, sono una persona normale e non ho bisogno di sentirmi gigante o eroe per sentirmi realizzato, o forse in questa società la normalità spaventa, è ritenuta sinonimo di debolezza?
Questo è il mio pensiero, non ho la pretesa che sia quello di tutti o di tanti
Detto ciò, grandissimi complimenti, ammirazione e anche un briciolo di "sana" invidia per chi riesce a fare un viaggio simile PULITO non solo da doping, ma anche da aiutini

condivido a pieno, se devo ricorrere a fare delle cure mediche del tipo ho i crempi e prendo il potassio e sali per toglierli, una fasciatura per una distorsione un massaggio per recuperare un po' di freschezza alle gambe per provare ad andare avanti allora lo accetto, ma se devo ricorrere alle infiltrazioni o a medicinali perché non mi reggo in piedi, allora non ci sto, vuol dire stare in paradiso a dispetto dei santi (se mi passate il paragone) se il mio fisico non ha retto lo sforzo mi ritiro e mi preparo meglio per la prossima volta, insistere potrebbe portare anche delle coseguenze ben peggiori al mio organismo, al di la rispetto per lo spirito trail...
leosorry

Messaggio da leosorry »

paola ha scritto: Perchè tutti parlate di sms da amici, telefonate da amici... e poi riportate qui sul forum le loro confidenze, i loro pensieri (giusti o sbagliati non entro nel merito, ma comunque personali)... per screditarli ed aspettare smentite dall'alto??
Non capisco.....

Tutti vogliono sapere tutto di tutti.... e poi cercano sempre il peggio ..... per s...uttanarli, forse perchè il bello fa invidia....
Credo che a volte si sprechi troppo tempo .... a voler cercare i difetti ..... che ovviamente ci sono e tutti ne hanno..... e se ne utilizzi troppo poco per osservare e apprezzare il MEGLIO della gente.
Mah
No Paola, non è così. Ripeto quello che ho già scritto:
Se avessi saputo di qualche concorrente che si butta giù pasticche di Toradol non avrei scritto niente, anche perchè è un segreto di pulcinella che tanti le prendano (bada che non sto approvando questo comportamento... il toradol si prende dopo aver subito un intervento chirurgico, non per andare avanti in una gara...)
Quello che mi ha spinto a scrivere è il fatto che questa sarebbe la prima gara in cui sento di medici dell'organizzazione che fanno iniezioni di antidolorifici... ma stiamo scherzando??? Di gare ne ho seguite tante, molte di più di quelle che ho corso, e non ho mai sentito una cosa del genere!

OFF TOPIC
Confesso che dopo aver letto gli ultimi post sull'uso "dei farmaci" mi è venuta una gran tristezza e una voglia di dire: "Ma che cazzo me ne sto ad organizzare un convegno tra gli organizzatori? Ma che cazzo me ne vado in giro a parlare di presunto "spirito trail" e di principi? Mi sembra di essere diventato il pretino ingenuo e sprovveduto che va in giro a cantare le canzoncine dell'oratorio mentre fuori dalla chiesa i ragazzi si fumano una canna e sgommano con il motorino" Boh, si vede che non ho capito proprio niente...
dinaleone

Messaggio da dinaleone »

rifaccio la stessa osservazione che ho fatto a suo tempo in argomento aiutini ecc.
bisognerebbe partire un po più a monte
non è "normale" nè salutare ai più fare 100, 160, 300 km..
non è nel nostro dna.. è quasi impossibile ai più non avere conseguenze..
ci si cura prima, durante e dopo
paola

Messaggio da paola »

Purtroppo...anche i principi medici sono pur sempre principi di persone.
Non condivido...l'impasticcamento come rimedio, come soluzione o come strada più semplice...
ma trovo limitante condannare solo chi ti offre la possibilità di impasticcarti.
Gli "atleti" sono tutti maggiorenni, firmano la liberatoria per gli organizzatori e dichiarano "coscientemente" e sicuramente " in grado di intendere e di volere" di essere in stato di buona salute....
Perchè allora se durante un ultra trail decidono di "farsi aiutare" è colpa di chi li aiuta? (a volte gli atleti subiscono un infortunio durante una gara, ma spesso il problema ce l'hanno ancor prima di partire)
Non so, ma sta scusa...che è sempre colpa degli altri... mi infastidisce..
Credo che alla fine...ognuno in cuor suo sappia realmente fin dove è disposto a spingersi... nel bene e nel male... la coscienza ce l'hanno tutti coloro che corrono... mentre si allenano, mentre subiscono un infortunio, mentre cercano di venirne fuori...mentre sono in gara...
Non condivido i medici che ti risolvono la depressione... e l'insonnia...con palline colorate (o bianche) da mandare giù dopo i pasti... o prima...
purtroppo tante volte credo (ma non giustifico) che anche i medici offrono ciò che alla fine molta gente cerca e vuole, purtroppo.
Per molti (per fortuna non per tutti) è più facile trovare qualcuno e/o qualcosa che ti aiuti... piuttosto che cercare in te stesso l'aiuto più VERO e SANO ;)
SUPER

Messaggio da SUPER »

...per me l'UTMB rimane una vera gara...il TOR è un trail estremo (a parte che per i primi arrivati), dove oltre alla preparazione fisica, ci vuole anche fortuna...nel meteo, nel non farsi male... E secondo me è sbagliato intervenire pesantemente sui dolori fisici per andare avanti (con conseguenze anche gravi)...la soddisfazione di arrivare in fordo è tanta, ma vale la pena rovinarsi???
leosorry

Messaggio da leosorry »

paola ha scritto: Perchè allora se durante un ultra trail decidono di "farsi aiutare" è colpa di chi li aiuta? (
Semplice, per quello che si chiama deontologia professionale, che per i medici si estrinseca nel giuramento di Ippocrate...

Poi sul fatto che non bisogna sempre dare la colpa agli altri sfondi una porta aperta....
Rispondi