Evidentemente non Ti diverti(vi) in egual misura a quanto invece diverte me la gara su strada.
Personalmente NON ho mai buttato per terra nessuno e nessuno mi ha mai (volontariamente) "tirato giu'"
Le cadute ci stanno , fanno parte di un gioco dove si viaggia a volte a pochi mm uno dall'altro e che ha , oltreche' nella fatica , anche nell'adrenalina una sua componente essenziale.
Ma quando corri in cresta ...... non e' un po' la stessa cosa ? Rischi per guadagnare ( non un secondo , di piu' ovviamente , pero' se quello che guadagni lo paragoni ai tempi molto piu' dilatati di una sky o di un trail ecco che equivale a quel secondo o alla "ruota buona" del ciclismo).
Ovvio che se invece l'obiettivo e' " arrivare" e " guardarsi attorno" allora sono d'accordo che .. meglio le turistiche e le passeggiate in montagna (senza numero) pero' alla fine , se sei attento , vedrai che nelle cicloturistiche in salita ci si "scanna" esattamente come se fosse una gara ( ne ho fatta qualcuna con mia moglie e mi scappava da ridere vedendo questo atteggiamento) e nei trail ... tutti a dire quanto e' bello il percorso quanto era buono il ristoro .... ma quando espongono le classifiche per mezz'ora non riesci ad avvicinarti
Credimi , non c'e' sport migliore o peggiore da questo punto di vista , ci sono sport che provano a far rispettare le regole ed altri che , per svariati motivi , neanche ci provano , ma tutti sono fatti da uomini con i loro pregi ( non molti a dire il vero) ed i loro difetti .