BIG MONEY COMING?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: BIG MONEY COMING?

Messaggio da deeago »

augusto losio ha scritto:a furia di sentirmi dare del veterocomunista mi vengono i vermi.
[...]
augusto losio ha scritto:[...]
(*) termini presi bellamente da una delle frasi fatte più celebri del "capitale" di k.m.
che era una bestia, ma alla fin fine meno di altri.
[...]
più vetero di così!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Checo

Messaggio da Checo »

augusto losio ha scritto:checo, e quindi?
certo che è così, ma certo pure che ci sono tanti (beh, tanti...alcuni) movimenti che dal basso si muovono e creano alternative.
ma non nell'iperuranio, qui e ora.
...
Conosco, conosco...
Ma non mi spiego alcune cosette o meglio, le uniche spiegazioni logiche mi lasciano fra il perplesso e lo deluso.
Del tipo: 2008, avviata la crisi ed economie del mondo occidentale (per generalizzare) in recessione, faccio una riflessione; adesso è finalmente il momento della decrescita felice. Rimasta in sordina per decenni dimostrerà al mondo che il modello impostato sulla crescita infinita dei consumi non può reggere e che il vero progresso economico, umano e sociale può arrivare solo abbracciando il modello alternativo. Ebbene.? Scomparsa dalla scena, mentre le grosse industrie stanno investendo notevoli risorse in vista del declino dell'era del petrolio. L'età della pietra non finì per l'esaurimento dei sassi, ma per il superamento di quella tecnologia.
Se acquisti tramite GAS e fai il conto di quanto gasolio bruciano i (piccoli) fornitori a consegnare la merce e ciascun socio ad andare a prendersi la sua quota, vedi che è meno inquinante comprare al supermercato le banane che arrivano da un altro continente, perché trasportate con un sistema più efficiente (ah, i miracoli della concorrenza..). Quindi è meglio allora se mi autoproduco il cibo e vado a lavorare l'orto in bicicletta; non spendo e non inquino, ma poi per portare a casa la legna dal campo ho qualche problemino. E' anche vero che se i vecchi dicevano che la legna ti scalda tre volte: a tagliarla, a spaccarla e a bruciarla, potremmo aggiungerne una quarta: a trasportarla.? L'alternativa sarebbe tornare al trasporto animale.? Forse più concrete ed ecologiche non sono forse certe case automobilistiche (non la ex Fiat..) che stanno investendo centinaia di miliardi su auto elettriche o a idrogeno.? E qui torniamo alla pubblicità incriminata; se le vendite attuali servono (anche) a finanziare la ricerca per l'innovazione in questo senso, non vedo dove ci possa essere lo scandalo.
Esempio personale: per quanto possibile mi fabbrico i mobili di casa, vado a fare l'orto in bicicletta, mi faccio il pane, ecc. Poi magari per lavoro collaboro con una ditta che fa componenti per un grosso mobilificio svedese famoso per scaricare i costi di montaggio sul cliente finale :mrgreen: :roll:. Siccome sono molto efficienti, battono la concorrenza di paesi che hanno costi di manodopera dieci volte più bassi e hanno bisogno di formare i nuovi assunti. Che faccio, mi rifiuto di lavorare, seppur indirettamente, per la multinazionale brutta e cattiva.? Eppure i loro mobili sono (a conti fatti) più ecologici dei miei e il calcolo è presto fatto: pago un mobile finito meno di quanto pagherei io il materiale grezzo che è servito per realizzarlo, perché producendo milioni di pezzi anziché uno alla volta si riescono a fare delle economie di scala con una efficienza spaziale. Con l'energia elettrica che uso io per fare il mio mobiletto autocostruito, ecologico ecc. ecc., loro ne fanno circa 150 equivalenti (sono del settore, so quello che dico). Volendo avrei ancora gli strumenti dei miei antenati (ho pialle datate 1876) e le abilità per fare il tutto anche senza elettricità, ma ti garantisco che in quel caso per vivere del mio lavoro dovrei resettare la mia vita a 150 anni fa (non starei quindi qui a scrivere questo, per esempio.. :o )
Concludendo, nel rispetto di tutti i punti di vista, col tempo ho capito che spesso è meglio essere più concreti e con meno preconcetti, per essere davvero rispettosi della natura, e soprattutto non dare (pre)giudizi superficiali e troppo affrettati sulle cose.
biglux

Messaggio da biglux »

Checo ha scritto:...Concludendo, nel rispetto di tutti i punti di vista, col tempo ho capito che spesso è meglio essere più concreti e con meno preconcetti, per essere davvero rispettosi della natura, e soprattutto non dare (pre)giudizi superficiali e troppo affrettati sulle cose.
D'accordissimo! Vuoi mettere però che fa più figo ed "ecological-chic" dire di acquistare coi GAS...
Il trinciapolli.
Ico

Messaggio da Ico »

Tra l'altro il nostro Tony ha corso la sua prima maratona (in 3h50')non ancora tredicenne :shock: :o :
http://www.irunfar.com/2014/12/parklife ... picka.html
nataraj

Messaggio da nataraj »

x checo

poi essere che le multinazionale riescono ad vendere a quei prezzi anche per altri motivi?? tipo non dover pagare le tasse avendo varie scamotage, cavilli, sfruttando paradisi fiscale etc etc oppure sfruttare la manodopera del terzomondo (guardiamo dove la maggior parte della roba di certe casa mobilifici proviene) oppure infischiasi dei costi secondari esempio smaltire rifuiti etc etc se la sistema le favorisci in tutto non c'e da stupirsi se il piccolo non c'e la fa......

https://www.youtube.com/watch?v=fbJxfP3yPM4

have fun
n
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

ops, ci stiamo allontanando dal fatto in questione.
non vi conosco de visu tutti quanti, quindi discutere di argomenti così scottanti per me è di poco aiuto; nel senso che è un po' come i discorsi dal barbiere (da cui non vado da una 20na di anni).

nel senso che sono ottimi spunti, ma poi su tastiera lasciano il tempo che trovano.
grazie delle riflessioni: un giorno tifenterò patrone ti monto, ma per ora purtroppo TUTTI sono liberi di esprimersi.
quel che è peggio, anche se non la pensano come me.

PS1: deeago, o la pianti di arrivare prima di me in gara oppure la pianti di sfottermi azzeccando in generale i termini.
PS2: meno male che non è intervenuto qualcuno che dico io, altrimenti avrei le ossa rotte...qualche orecchio che fischia? qualcosa da dire sul guggenheim?
canc 34

Messaggio da canc 34 »

biglux ha scritto: D'accordissimo! Vuoi mettere però che fa più figo ed "ecological-chic" dire di acquistare coi GAS...
Il trinciapolli.
Se per voi i GAS sono questo me ne dispiace, rispetto il vostro punto di vista ma almeno nella mia zona ci sono realtà ben radicate che funzionano in cui ci si fa un mazzo tanto per mandare un progetto concreto.
Ecological-chic per me è altro.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

canc 34 ha scritto:Se per voi i GAS sono questo me ne dispiace, rispetto il vostro punto di vista ma almeno nella mia zona ci sono realtà ben radicate che funzionano in cui ci si fa un mazzo tanto per mandare un progetto concreto.
stunf punf patafulmen, la frase che hai quotato me l'ero persa.
bah, è finita direttamente dove si meritava, quindi.
canc34, hai tutte le ragioni, e qui vado OT.
quando è da più di 15 anni che ci vivi dentro e che grazie a ciò riesci a sviluppare progetti nel tuo territorio, effettivamente la cosa turba un tantinello, se "la cosa" è un giudizio (diciamo...siamo quasi a natale...) affrettato.
guarda caso (e poi fine OT), quelli pvopvio pvopvio chic sono quelli che appena capiscono che cosa un GAS sia se ne allontanano.
troppo sbatti, immagino.
Checo

Messaggio da Checo »

nataraj ha scritto:poi essere che le multinazionale riescono ad vendere a quei prezzi anche per altri motivi?? tipo non dover pagare le tasse avendo varie scamotage, cavilli, sfruttando paradisi fiscale etc etc oppure sfruttare la manodopera del terzomondo (guardiamo dove la maggior parte della roba di certe casa mobilifici proviene) oppure infischiasi dei costi secondari esempio smaltire rifuiti etc etc se la sistema le favorisci in tutto non c'e da stupirsi se il piccolo non c'e la fa......
Ciao.!! Tanto tempo che non ci si incrocia.. :)
Nel mio esempio stiamo parlando di aziende con sede in Europa, stabilimenti operanti nel nordest e perfettamente in regola con tutte le normative attuali su lavoro e ambiente.
Prima che, come dice Augusto, qualcuno ci ricordi che siamo OT, faccio un piccolo esempio pratico di cosa può essere un falso ecologico.
Immagine
Nella foto un appendiabiti interamente realizzato in legno di faggio a incastro: senza vernici, colle, ferramente o altro. Cosa più ecologico di questo.? Peccato che per ottenere questo risultato il legno scartato nelle varie fasi di lavorazione sia dieci volte tanto rispetto a quello che vedi in foto. Se con gli scarti ci facciamo del truciolare riusciamo a costruirci un armadio intero e ne avanza anche, e consumando meno energia. Certo che anch'io preferisco gli oggetti in legno, pezzi unici, personalizzati e li costruisco anche, ma non mi sogno minimamente di definirli ecologici. Qui di ecologico c'é solo il messaggio che veicola l'oggetto per come appare.
Non sono certo io a fare l'avvocato delle multinazionali, ma quello che sostengo è che in queste cose bisogna essere più pragmatici, realistici e alle volte anche cinici.
nataraj

Messaggio da nataraj »

Non credo che sia ot, sono d,accordo con te-ecologico non e-e l,apparenza. Il link a brand era perche viene attacato come persona pubblica x screditare una campagna populare, quanto krup viene sfruttato nella pubblicita x associare machina con natura, liberta etc e come il faggio viene associato al ecologico.
E li x me big lux che sta la tritta carne,l,imagine che prevalga sulla sostanza
x me il trail e il contrario- la natura, il stare assieme

Non e necessario essere gandhi x remare , nel nostro piccolo, contro

Have fun
N
Rispondi