Zaino consigli?

Scarpe, abbigliamento, accessori
vares

Re: Zaino consigli?

Messaggio da vares »

[quote="Gaggio"]immagine ridotta, clicca per ingrandire

Per stabilità, soprattutto delle borrace, e confort - avrei dato un voto maggiore al Montane Fang 5 rispetto agli altri.
Ottima la cintura con chiusura in velcro.

Caro Gaggio,
Siccome mi pare di capire che sei uno tra i pochissimi ad aver utilizzato uno zaino Montane (fang 5 o jaws 10 tanto mi pare di capire ci sia differenza solo sui litri) , hai avuto ancora modo di provarlo per fare un bilancio di medio/lungo periodo?
Mi interesserebbe capire il comfort sulle lunghe distanza e soprattutto se le borracce sono così stabili, visto che dalle foto mi sembra quasi impossibile lo siano quanto,ad esempio, su un salomon skin (ho il 5 e mi sono trovato divinamente x comoditá ma inizia ad essere un po' piccino :cry: )
Ti ringrazio fin d'ora.

Ciao ciao.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

vares ha scritto: Mi interesserebbe capire il comfort sulle lunghe distanza e soprattutto se le borracce sono così stabili, visto che dalle foto mi sembra quasi impossibile lo siano quanto,ad esempio, su un salomon skin (ho il 5 e mi sono trovato divinamente x comoditá ma inizia ad essere un po' piccino :cry: )
Ti ringrazio fin d'ora.

Ciao ciao.
Beh, capisco benissimo le perplessità sulla stabilità delle borracce, che nutrivo anche io, fino a che ho avuto modo di provarli, e rendermi conto che sono molto stabili, senza il bisogno di aggiungere lacci tiranti, cosa che mi ero mentalmente preparato a fare nel caso di un comportamento ballerino.
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

scusa Gaggio, ma sei riuscito davvero a provare tutti e 6 gli zaini che hai postato?
(U.D. SJ , U.D. PB, Montane Fang, Salomon ADV Skin Lab, The N.F. Enduro13, Ultraspire SURGE)
Puoi darci dei dati di riferimento (Km percorsi o tempo) dei test?
Io il Montane sono riuscito solo a tenerlo addosso solo 5 minuti (con le borracce vuote) e non mi ha dato gran belle sensazioni... :shock:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

zerocolpi ha scritto:scusa Gaggio, ma sei riuscito davvero a provare tutti e 6 gli zaini che hai postato?
(U.D. SJ , U.D. PB, Montane Fang, Salomon ADV Skin Lab, T. N.F. Enduro13, Ultraspire SURGE)
Puoi darci dei dati di riferimento (Km percorsi o tempo) dei test?
Io il Montane sono riuscito solo a tenerlo addosso solo 5 minuti (con le borracce vuote) e non mi ha dato gran belle sensazioni... :shock:
Non ho provato l'UD PB.

Di solito li provo a fresco per qualche km su pista ciclabile per verificarne la stabilità nella corsa ad andature sui 4e30/km, cosa che in gara trail non riesco a fare se non in lunghi dirittoni in discesa .... e poi li provo su un anello di 10km con 600mt D+, percorso tutto sali-scendi, per capire distribuzione di pesi durante la salita camminata (con una salita iniziale di 2km con 350mt D+..) e nella discesa tecnica per capire la stabilità trasversale (questa salita e discesa, per chi conoscesse il percosso, ci sono i primi 6km del Trail del Malandrino)
All'appello degli zaini citati che ho provato manca il Camp Trail vest 10, il Raildight Olmo 12 , l'INOV-8 Race Elite 10, e il Lafuma Speedtrail 5, che ha comunque una capacità ben superiore ai 5L.

Non registro le mie prestazioni, mi limito a constatare l'"assenza" di fastidi durante la corsa.
Fastidi sulle clavicole, sulle scapole, sul petto, sulle ultime costole della cassa toracica, sulla zona lombare.

Il Montane Fang mi ha sorpreso proprio perchè le borracce, anche vuote, non ballano tanto; e mi è piaciuto il "taglio" degli spallacci sulla zona toracica, e il fatto che la cintura del vest non stringe lateralmente sulle ultime costole, per quanto lo abbia stretto, grazie al tessuto elastico che allenta proprio in quella zona.
Un anno fa, quando pesavo una decina di kg in più, avevo un bello stomaco promimente e le lonze laterali, non avrei potuto indossarlo....

Motivo anche questo per cui un anno fa preferivo uno zaino rispetto ad un altro...

E poi vedo, in alcuni video sui trail, top-runner indossare ottimi zaini che comunque gli ballano mostruosamente durante la corsa, perchè forse manco ci pensano a regolarli, sopportando tutto quel ballonzolare senza problemi...
vanni

Messaggio da vanni »

Ciao Gaggio
mi rivolgo a te perche mi sembra che sei afferrato su tutti i tipi di zaini (senza offesa per gli altri)
ho seguito tutti i pareri su che zaino acquistare e alla fine sono piu' confuso di prima
io lo uso molto (ca 30 volte all'anno) ,quello che ho è ai minimi termini
sarei orientato per le borracce sugli spallacci e sacca idrica e tasche accessibili in corsa
io ho cercato i vari modelli citati per provarli pero' dalle mie parti non si trovano
a parte decathlon( gia escluso)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

In quanto moderatore non posso dare consigli su quale zaino, ma solo caratteristiche. Ti posso dire che qui in Scozia dove ho partecipato ad un ultra da 155, dal Toprunner al tapascione, ho visto tanti ultimate director. . Ma molto può dipendere dal solo fatto di una maggiore distribuzione, qui non si trovano lafuma, ma tanti Nathan, UD, inov8, Salomon. Cerca video su YouTube filmati dei modelli che ti interessano, potresti veder meglio le caratteristiche e i particolari che hanno è che, nella gestione del carico e di tasche, più si avvicinano alle tue esigenze
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

vanni ha scritto:Ciao Gaggio
mi rivolgo a te perche mi sembra che sei afferrato su tutti i tipi di zaini (senza offesa per gli altri)
ho seguito tutti i pareri su che zaino acquistare e alla fine sono piu' confuso di prima
io lo uso molto (ca 30 volte all'anno) ,quello che ho è ai minimi termini
sarei orientato per le borracce sugli spallacci e sacca idrica e tasche accessibili in corsa
io ho cercato i vari modelli citati per provarli pero' dalle mie parti non si trovano
a parte decathlon( gia escluso)
Io ti consiglio Ultimate Direction, preso e usato il 12 litri, veramente ottimo. Tante tasce anteriori per avere tutto a portata di mano, stabilità delle borracce ottime.
vanni

Messaggio da vanni »

[quote="Michelozzo"]

Grazie Michelozzo
penso tu ti riferisca a AK RACE VEST
posso chiederti quanto l'hai pagato
ci sarebbe anche SALOMON ADVANCE SKIN LAB HYDRO (costa una cifra e non so come sia a tasche sugli
spallacci)
ciao vanni
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

io ho il modello più grande e mi trovo bene.
Ottima la stabilita delle borracce e ottime le tasche anteriori per avere tutto a portata di mano.
Dovrebbe costare meno del Salomn e secondo me è meglio
vanni

Messaggio da vanni »

Michelozzo ha scritto:io ho il modello più grande e mi trovo bene.
Ottima la stabilita delle borracce e ottime le tasche anteriori per avere tutto a portata di mano.
Dovrebbe costare meno del Salomn e secondo me è meglio
allora hai il PB ADVENTURE 11L.
non so dove abiti
sai dirmi dove si puo trovare ( negozi o online a parte ULTIMATE)
GRAZIE CIAO
Rispondi