Ghette da neve

Scarpe, abbigliamento, accessori
cyclocaster

Ghette da neve

Messaggio da cyclocaster »

Ciao, qualcuno sa indicarmi un modello di ghetta valido per corse/trail su neve ? Sui siti vari si vedono molti prodotti, ma non sempre si specifica se sono per neve o sabbia ( deserto ).
NoTrail

Re: Ghette da neve

Messaggio da NoTrail »

Ci sto sclerando anche io sai?
Si trova di tutto di più per proteggere da sabbia, fogliame, pietrisco ecc... alla fine sono tutte ghette in lycra o simili, molto leggere e morbidose. Però per proteggere dalla neve non ho ancora trovato nulla che mi esalti :roll:

Devo dire che, ancora una volta, Kalenji presenta un modello che promette bene in termini di versatilità:
http://www.decathlon.it/ghette-trail-id_8103721.html

Se trovi qualcosa di valido, scrivilo qui così teniamo traccia! :-)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

La Camp produce qualche modello...e se non ricordo male ho visto da Sportler anche delle Salewa
cyclocaster

Avevo addocchiato sia il modello di decathlon che un modello di camp,ma siamo alle solite : non si riesce a capire se ti bagni i piedi oppure no ! Ti dicono che protegge da sabbia, sassolini ecc.. , ma non si capisce se sia impermeabile oppure no ( che è l'unica cosa che mi interessa sapere se devo correre sulla neve :mrgreen: )
Alessandrots

Le Camp, almeno i due modelli Ride, sono dichiaratamente anti-neve
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Questo te lo posso dire io: quelle decathlon no, non sono impermeabili. Per niente proprio. Il punto è che, per quel che ho visto l'anno scorso, la cosa importante è avere qualcosa che impedisca alla neve entrare nella scarpa. Se questo succede, il calore del piede la scioglie e i piedi si bagnano.
Io non credo sia così fondamentale trovare ghette del tutto impermeabili. Di quel tipo ne possiedo un paio a gambaletto di Asolo che uso con gli scarponi da alpinismo ma francamente non credo che mi capiterà mai di andare a correre in mezzo metro di neve fresca. O meglio, sicuramente se mi capitasse un po' mi inzupperei ma me ne farei una ragione. Sarebbe interessante trovare un buon compromesso, ma per ora non ci sono ancora riuscito.

A.
Alessandrots

NoTrail ha scritto:Sarebbe interessante trovare un buon compromesso, ma per ora non ci sono ancora riuscito.

A.
Come gli Ultratrailers americani: due giri di nastro telato intorno al collo del piede :mrgreen:
cyclocaster

Alessandrots ha scritto:Le Camp, almeno i due modelli Ride, sono dichiaratamente anti-neve
queste sono da alpinismo/escursionismo, direi che sicuramente proteggono dalla neve, ma credo siano un po' scomode per correre. Della camp,ma non presente sul sito ho "trovato" queste http://www.trailmarket.com/it/ghette/21 ... -mini.html ma non capisco se siano impermeabili.

della Raidlight queste http://www.trailmarket.com/it/ghette/76 ... p-run.html e pare che qualcosa in più riguardo la protezione dalla neve sia specificato.
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

In vista dell'iverno e del Trail Bianco Cesana stavo valutando delle ghette , ma ho un dubbio.
Sono utili se poi la scarpa non è in goretex? è vero che proteggono la caviglia ma il collo del piede delle normali scarpe lascia penetrare la neve man mano che si corre... (sto correndo con NB 1210)
al Via Lattea avevo corso senza nulla e con scarpe wild cat non in gotex e un po' devo dire che ho sofferto, però facendo una/due gare all'anno su neve non voglio comprare una scarpa in gtx.
ho visto anche qualcuno che mette il nastro americano sul collo dell scarpa ..funziona ?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Bloccare l'ingresso della neve sul collo del piede funziona, sicuramente. Un paio di ghette è decisamente più confortevole di un giro di duct tape, però anche quello fa alla bisogna, non c'è dubbio.

Il discorso "scarpa in goretex" lo sto affrontando anche io per la prima volta quest'anno con le Crossover 2.0 GTX di La Sportiva. Sono sempre stato scettico riguardo al Goretex nelle scarpe da trail, ma mi sto ricredendo almeno per quanto riguarda il freddo e la neve: ineffetti avere il piede caldo e asciutto fa una bella differenza.

Con le NB 1210 nella neve ti inzuppi, non ci sono dubbi, il mesh della tomaia è di stampo decisamente estivo. Tra l'altro, mi sembra una scarpa proprio poco indicata per la neve, sia per questo motivo sia perché comunque la tomaia è molto imbottita e se si bagna a causa della neve può diventare un autentico impacco di acqua ghiacciata :shock:

Per la neve le alternative non mancano di certo, se hai intenzione di correrci parecchio potrebbe valere la pena fare un acquisto dedicato che poi ricicli in un tot di altre situazioni.

Buoni sentieri ;-) ci si vede a Cesana!
A.
Rispondi